Template:Partiti politici in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo template di navigazione appare inizialmente chiuso nelle voci perché generato da un Template:Navbox con valore collapsed inserito nel parametro state. Solo in questa pagina il template appare di default aperto per facilitarne la consultazione.

Controllo inclusione del template (guida)
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Partiti politici in Italia/man (modifica · cronologia)
Sandbox: Template:Partiti politici in Italia/Sandbox (modifica · cronologia) · Tutte le sottopagine: lista

Questo template di navigazione raccoglie le voci dei partiti politici italiani attualmente politicamente attivi. I partiti sono divisi in quattro macrogruppi a seconda dei risultati elettorali ottenuti alle ultime elezioni nazionali (politiche o europee).

Non rientrano in questo template le voci riguardanti i partiti politici del passato oggi estinti, comprese nel template {{Partiti politici italiani del passato}}.

Al fine di evitare inserimenti inappropriati, anche di tipo promozionale o speculativo, la comunità ha deciso di regolamentare alcune condizioni di ammissione. Ogni modifica a tali condizioni, ad eccezione delle revisioni per adeguamento ai criteri e relative alla forma senza incidere nel merito dei criteri stessi, deve essere proposta nell'apposita pagina di discussione. Inoltre le condizioni di ammissione non istituisconono criteri di automatica enciclopedicità e non debbono essere confuse con le linee guida da seguire per scrivere le voci riguardanti partiti e movimenti politici enciclopedici.

Condizioni di ammissione

È possibile inserire un partito, movimento, lista o formazione politica se soddisfa una delle seguenti condizioni:

  • ha eletto almeno un parlamentare nazionale o europeo, o un consigliere regionale in almeno due diversi consigli, nelle rispettive ultime elezioni;
  • esprime un gruppo parlamentare distinto o due gruppi consiliari distinti in almeno due consigli regionali,
  • ha conseguito almeno lo 0,5% nelle ultime elezioni nazionali o europee;
  • ha conseguito almeno il 10% nelle ultime elezioni regionali in Valle d'Aosta, il 5% nelle ultime elezioni provinciali di Trento o Bolzano, il 5% nelle ultime elezioni regionali in una Regione con meno di un milione di abitanti o il 3% nelle ultime elezioni regionali in una Regione con più di un milione di abitanti, eleggendo almeno un consigliere regionale;
  • esprime un gruppo consiliare distinto composto da almeno il 10% degli eletti in un consiglio regionale.

Tutti i criteri si intendono raggiunti col proprio nome/simbolo e come soglia di sbarramento, non come arrotondamento.

Classificazione

I partiti sono classificati in quattro macrogruppi:

  • nazionali: partiti operativi su tutto il territorio nazionale;
  • regionali: partiti minori attivi solo o prevalentemente in ambito locale, regionale o provinciale;
  • esteri: partiti minori attivi solo o prevalentemente nella Circoscrizione Estero.

Ordine

  • i partiti nazionali sono ordinati per voti raccolti nelle ultime elezioni nazionali (politiche o europee) e, in subordine, per numero di parlamentari nazionali, ovvero elencati in ordine alfabetico;
  • i partiti regionali sono elencati per regione di appartenenza (dal nord-ovest alle isole) e per voti raccolti nelle ultime elezioni regionali;
  • i partiti sono visibili nel template con il loro nome utilizzato comunemente, e non col nome esteso depositato legalmente o col nome della voce.

Voci correlate