Tasca (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Tasca furono una famiglia patrizia veneziana, annoverata fra le cosiddette Case fatte per soldo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pare che i Tasca fossero originari di Bergamo[1], e appartenessero al ceto mercantile della Repubblica di Venezia.

Un ramo di questa casa si trasferì a Venezia, dove esercitò con grande profitto la mercatura dei tessuti, particolarmente degli zambellotti[1][2], ma anche della seta, del lino e della lana[3]. Erano proprietari di alcuni palazzi e botteghe che si trovavano prevalentemente concentrati nel sestiere di San Marco, ovvero a San Bartolomeo e a San Giuliano; possedevano sin dal 1648, inoltre, alcuni opifici per la macinazione dell'orzo e la lavorazione del lino, e segherie per la lavorazione del legname diretto nella capitale attraverso il Lemene[3]. Avevano, infine, relazioni commerciali in Spagna con la famiglia Bucareli, marchesi di Vallehermoso[3].

Nel 1646[1][4], a seguito del versamento all'erario pubblico dei 100.000 ducati previsti, in occasione della guerra di Candia contro i Turchi, Annibale di Nicolò Tasca ottenne per sé e per la propria famiglia l'aggregazione al corpo patrizio della città lagunare e l'ingresso al Maggior Consiglio[3].

I Tasca si estinsero verso la metà del secolo XVIII, verosimilmente tra il 1734 e il 1760[4], forse nel 1750, in un Giulio di Annibale Tasca che fu membro della Quarantia e Senatore. Eredi furono i figli della di lui sorella Angela Maria, andata in sposa nel 1688 a Giovanni di Marsilio dei patrizi Papafava[1].

Tasca di Sicilia[modifica | modifica wikitesto]

Una omonima famiglia nobiliare siciliana, che non sarebbe imparentata con quella veneziana, visse a Palermo: diversi i rami, da Mastrogiovanni Tasca d'Almerita, Tasca Lanza, Tasca Bordonaro, con esponenti come il senatore Lucio Tasca, e Giuseppe Tasca Lanza.

Luoghi e architetture[modifica | modifica wikitesto]

Esistono, inoltre, una Fondamenta Tasca o Papafava e una Calle Tasca o Mussatto in sestiere Castello, a Venezia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Tasca - Dizionario Storico-Portatile Di Tutte Le Venete Patrizie Famiglie
  2. ^ Lo zambellotto è un tessuto a pelo lungo, generalmente in lana di cammello.
  3. ^ a b c d Si veda: Gardigiano, box: La famiglia Tasca.
  4. ^ a b Storia di Venezia, pag. 68.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]