Tales of Xillia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tales of Xillia
Tales of Xillia.png
Sviluppo Namco Tales Studio
Pubblicazione Namco Bandai Games
Ideazione Hideo Baba
Serie Tales of
Data di pubblicazione Giappone 8 settembre 2011[1]
Flags of Canada and the United States.svg 6 agosto 2013
Flag of Europe.svg 9 agosto 2013
Italia 8 agosto 2013
Genere Videogioco di ruolo
Tema Fantasy
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer, Co-op
Piattaforma PlayStation 3
Supporto Blu-ray Disc
Fascia di età CERO: B
PEGI: 16
Preceduto da Tales of Graces
Seguito da Tales of Xillia 2
« Tutti mi prendono in giro dicendo che sono un buon samaritano, e forse hanno ragione. Proprio non riesco a lasciare le cose così come stanno. »
(Jude Mathis)
« Agitarsi non rafforzerà la tua risolutezza. Solo la forza di volontà può farlo. »
(Milla Maxwell)

Tales of Xillia (テイルズオブエクシリア Teiruzu obu Ekushiria?) è il tredicesimo titolo principale della serie di videogiochi Tales of, pubblicato per PlayStation 3.[2] Il suo genere caratteristico è chiamato RPG of Unwavering Convictions (揺るぎなき信念のRPG Yuruginaki shinnen no RPG?).[3] Il gioco è stato pubblicato in Giappone l'8 settembre 2011, ed il tema musicale si intitola Progress ed è interpretato da Ayumi Hamasaki.[4] Le sequenze animate del gioco sono state prodotte da Ufotable, lo studio che in passato si era occupato degli OAV di Tales of Symphonia, al posto della Production I.G, che aveva lavorato a tutti i precedenti titoli della serie.[5] Si tratta dell'unico videogioco della saga ad avere due distinti filmati introduttivi: una versione chiamata "Jude" ed una chiamata "Milla". Al Japan Expo di Parigi è stata annunciata la localizzazione per il mercato occidentale entro il 2013. Il gioco sarà rilasciato nel mercato statunitense ed europeo rispettivamente il 6 e 9 agosto (8 agosto per l'Italia) 2013 e sarà possibile acquistare il gioco in versione DAY ONE Edition e Collector's Edition. Di quest'ultima ne sono disponibili solo 10 000 unità in tutta Europa, ed è possibile acquistarla solamente sul sito "talesofgame.com" al costo di 99,99€.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Tales of Xillia segue le avventure di Jude Mathis, un giovane studente della scuola di medicina nella capitale Fennmont, e Milla Maxwell, una donna misteriosa accompagnata da quattro spiriti invisibili. I giocatori potranno scegliere di impersonare Milla o Jude all'inizio della loro avventura attraverso il mondo di Rieze Maxia, dove uomini e spiriti convivono in totale armonia. Il regno di Rashugal sta sperimentando un potente dispositivo, in grado di assorbire tutto il mana del mondo. Capendo il danno che questa scoperta può infliggere, Milla e Jude intraprendono una missione per distruggere il dispositivo e ripristinare il mana. Nel corso del loro viaggio, incontreranno diversi personaggi che gli mostreranno le conseguenze del troppo egoismo, insegnandogli il vero significato della vita.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Tales of Xillia utilizza il sistema di combattimento chiamato DR-LiMBS, o Dual Raid Linear Motion Battle System. I personaggi possono concatenare liberamente attacchi regolari e Artes attraverso l'uso dei punti Assault Counter (AC). Inoltre una nuova caratteristica permette a due membri del gruppo di collegare insieme attacchi e utilizzare potenti Artes di gruppo. L'Overlimit, caratteristica proveniente da Tales of Vesperia e Tales of the Abyss, disabilita l'utilizzo delle Mystic Artes.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Il gioco permette di scegliere due protagonisti principali, uno maschio e l'altro femmina, creati da differenti character designer. Entrambi i protagonisti vivono nel mondo di Rieze Maxia, dove umani, spiriti e mostri sono in grado di vivere insieme ed in armonia. Tales of Xillia è il primo gioco dove i due storici character designer della serie "Tales of" collaborano insieme. Entrambi i designer hanno precedentemente lavorato sui personaggi per diversi giochi della serie, con Fujishima al lavoro con il Team Symphonia e Inomata al lavoro con il Team Destiny.

Jude Mathis
Età: 15; Altezza: 163cm
Doppiato da: Tsubasa Yonaga (Giapponese) Sam Riegel (Inglese)
Un giovane che è partito dal suo paese natale per studiare e diventare un medico nella capitale Fennmont. Tende a farsi coinvolgere, nel bene o nel male, nei problemi altrui. Per questo motivo finisce per venire travolto da una serie di eventi che lo porteranno a vivere un'avventura che va oltre il suo controllo.
Generalmente è un topo da biblioteca dall'animo tranquillo e che non ama la violenza. Tuttavia, è dotato di grandi capacità nel combattimento corpo a corpo che si rivelerà di grande aiuto per il gruppo. Ammira Milla per la sua forza e convinzione e sente che sono questi i tratti che gli mancano, così decide di viaggiare con lei così da poter imparare dalla ragazza.
Milla Maxwell
Età: 20; Altezza: 168cm
Doppiata da: Miyuki Sawashiro (Giapponese) Minae Noji (Inglese)
Una misteriosa donna accompagnata dai Quattro Grandi Spiriti della Terra, del Vento, del Fuoco e dell'Acqua. Conosciuta per il suo forte senso del dovere con il nome di Maxwell, il Signore degli Spiriti. Non si fermerà davanti a nulla pur di raggiungere i suoi obiettivi.
Nonostante sia incredibilmente saggia per la sua età, la sua poca esperienza nelle relazioni la rendono ignorante su alcune regole basilari in merito. E' interessata alle caratteristiche e abitudini degli umani, anche quelle più insignificanti. Durante il viaggio con Jude imparerà pian piano gli umani e le loro emozioni.
Alvin
Età: 26; Altezza: 182cm
Doppiato da: Tomokazu Sugita (Giapponese) Matthew Mercer (Inglese)
Un mercenario che ha visitato numerosi posti al mondo. Lui è molto socievole con tutti e mantiene spesso una compostezza matura. Non parla molto di sé stesso ed è abile nel nascondere i propri sentimenti. Qualsiasi cosa faccia è per un resoconto personale ed è molto preciso e attento nell'agire.
Leia Rolando
Età: 15; Altezza: 158cm
Doppiata da: Saori Hayami (Giapponese)
Una chiara ed energetica amica di infanzia di Jude. Mentre lavora come "ragazza immagine" per la locanda di famiglia, lavora anche come apprendista infermiera alla clinica dei genitori di Jude. Si sente solidale con i suoi compagni e si prende a cuore i loro problemi per aiutarli a risollevare il morale. È una appassionata di competizioni come arti marziali e sport, ma pensa che lo sforzo sia più importante della vittoria. Dopo che Jude e Milla ritornano alla sua città natale di Leronde, incontrano Leia. Leia si unisce a loro per la ricerca di un prezioso minerale in grado di curare la gamba di Milla che è stata gravemente ferita nella battaglia con Nachtigal. Dopo aver curato Milla, Leia decide di unirsi al gruppo, senza dirlo ai suoi genitori, perché crede di aver trovato in Milla una rivale in amore per Jude e perché vuole diventare una persona più forte.
Elize Lutus
Età: 12; Altezza: 145cm
Doppiata da: Yuki Horinaka (Giapponese)
Una maestra nell'arte di invocare gli spiriti nonostante la sua giovane età. È cresciuta in uno strano ambiente che la ha resa estremamente timida quando ingaggia una conversazione. Non gli piacciono le altre persone al di fuori di Jude che considera il suo primo vero amico.
Teepo
Doppiato da: Haruna Ikezawa (Giapponese)
L'imbottita bambola di Elize che porta sempre con sé. Essa è animata ed è in grado di parlare. Quando Elize non sta tenendo alcun discorso, Teepo è solitamente l'unico che ascolta ciò che ha da dire.
Rowen J. Ilbert
Età: 62; Altezza: 175cm
Doppiato da: Mugihito (Giapponese) Todd Haberkorn (Inglese)
Un anziano maggiordomo che offre i suoi servigi ad una agiata famiglia nobile. Anche se solitamente ha un'espressione gentile in viso, può occasionalmente mostrare uno sguardo affilato, dovuto al bagliore dei suoi occhi. È un esperto conoscitore di ogni cosa ed è in grado di stabilire giudizi affidabili nelle questioni. Rowen è per apparenza il più vecchio personaggio giocabile mai creato nella serie "Tales of".

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Il titolo fu annunciato per la prima volta in una edizione della rivista Giapponese Weekly Shōnen Jump, nel Luglio del 2010 prima di essere ufficialmente annunciato dalla Namco Bandai ad una conferenza stampa la settimana dopo. Nel Giugno del 2010, durante il "Tales of Festival" 2010, evento annuale tenuto dalla Namco Bandai per i fans della serie "Tales of", ha annunciato che un nuovo capitolo della serie principale sarebbe stato annunciato nel terzo trimestre del 2010. Il gioco fu ufficialmente annunciato il 15 dicembre 2010 con lo scadere del countdown sul sito ufficiale, dalla rivista Giapponese Famitsu. Al Global Gamer's Day, Namco Bandai ha rivelato le date di uscita per il mercato occidentale: 6 agosto 2013 negli Stati Uniti e 9 agosto 2013 in Europa (eccetto in Italia che uscirà l'8 agosto 2013). Assieme a tale annuncio la compagnia ha rilasciato diversi trailer in lingua inglese, mostranti sezioni di combattimento di Alvin e Elize e una scena evento. Sono state anche mostrate le diverse edizioni che saranno disponibili sul mercato europeo in concomitanza con l'uscita del gioco: la Tales of Xillia: Milla Maxwell Collector Edition (disponibile in soli 10.000 unità ed acquistabile solo sul sito talesofgame.com) e la DAY ONE Edition.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Tales of Xillia: Milla Maxwell Collector Edition:

  • Il gioco
  • Esclusiva statuetta di Milla Maxwell da 21,5 cm (base inclusa)
  • Artbook di 100 pagine con artwork originali del team di sviluppo
  • Colonna sonora originale del gioco (tracce selezionate)
  • Bonus DLC gratuito per il PREORDER

Tales of Xillia: DAY ONE Edition:

  • Il gioco
  • Artbook di 50 pagine
  • Colonna sonora originale del gioco (tracce selezionate)

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Tales of Xillia ha ricevuto un punteggio quasi perfetto di 39/40 (10/10/9/10) da Famitsu, sorpassando Tales of Graces F come titolo della serie "Tales of" con il voto più alto dato dalla rivista.

Namco Bandai ha ipotizzato che Tales of Xillia potrebbe raggiungere il maggior numero di pre-order per la serie. Il producer della serie "Tales of", Makoto Yoshizumi, lo ha confermato via Twitter. Due settimane prima del rilascio, il titolo per PS3 fu il "Tales of" con più pre-order mai avuti, con 200.000 pre-order il gioco aveva già venduto quasi come le copie totali della versione Xbox 360 di Tales of Vesperia e metà di quelle della versione PS3.

Namco Bandai ha riportato che il gioco ha venduto 740 000 copie in Giappone, divenendo così il titolo più venduto della serie dai tempi di Tales of Destiny 2.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Tales Festival 2011 detailed by 4Gamer, 4Gamer. URL consultato il 28 maggio 2011.
  2. ^ Anoop Gantayat, Namco Bandai Confirms New Tales Games, 12 agosto 2010. URL consultato il 2 agosto 2010.
  3. ^ a745, More Tales of Xillia Information From The Tales 15th Anniversary Party, Abyssal Chronicles, 15 dicembre 2010. URL consultato il 14 dicembre 2010.
  4. ^ Anoop Gantayat, PS3 Tales Game Confirmed as Tales of Xillia, Andriasang, 15 dicembre 2010. URL consultato il 14 dicembre 2010.
  5. ^ a745, Next Tales Of Officially Revealed - Tales of Xillia Site Opens With PV, Abyssal Chronicles, 15 dicembre 2010. URL consultato il 14 dicembre 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi