Stazione di Sacile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sacile
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSacile
Coordinate45°56′54.96″N 12°29′54.6″E / 45.9486°N 12.4985°E45.9486; 12.4985
Altitudine23 m s.l.m.
LineeVenezia - Udine
Sacile-Pinzano

Sacile-Vittorio Veneto1918

Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1855
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari5
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutolinee interurbane
DintorniSacile centro

La stazione di Sacile è una stazione ferroviaria nodale di superficie ed è una tra le più importanti stazioni ferroviarie del Friuli-Venezia Giulia. La stazione si trova sulla linea ferroviaria Udine - Venezia ed è di tipo passante per le destinazioni di Udine e Venezia. Inoltre, la stazione è capolinea della linea ferroviaria secondaria Sacile - Pinzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione venne inaugurata nel 1855 quando la stazione di Treviso venne collegata con la stazione di Pordenone e qualche mese dopo con la stazione di Casarsa. Nel 1930, con l'attivazione della linea per Pinzano, divenne stazione di diramazione.[1]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata, al suo interno, del servizio di biglietteria, biglietteria automatica, sala d'aspetto, bar, edicola.

La stazione è dotata di cinque binari, di cui tre accessibili (binari 1, 3, 4), uno (il binario 2) riservato ai treni merci in transito e il quinto riservato a precedenze dei treni merci diretti verso Venezia[2].

Il binario 1 è utilizzato per i treni regionali in partenza per Maniago e per i regionali veloci per Venezia aventi capolinea Sacile; il binario 3 è utilizzato solitamente per i treni diretti a Udine, il quarto per quelli diretti a Venezia.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Vi fermano tutti i treni regionali e regionali veloci che circolano sulla linea Venezia - Udine (sulla relazione Venezia Santa Lucia - Udine, con diverse corse che raggiungono Trieste) e vi fanno capolinea quelli da Maniago della Sacile - Pinzano. Con la sostituzione dei treni Frecciabianca da parte dei Frecciarossa tra Udine e Milano, Sacile non è più servita da treni ad alta velocità. Rimane una coppia di Intercity notte in servizio tra Trieste Centrale e Roma Termini.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone dei seguenti servizi:

  • Biglietteria Biglietteria
  • Bar Bar
  • Edicola Edicola
  • WC Servizi igienici

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sviluppo delle ferrovie italiane dal 1839 al 31 dicembre 1926, Roma, Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, 1927. Vedi Alessandro Tuzza, Trenidicarta.it, 1997-2007. URL consultato il 20 novembre 2009.
  2. ^ Orario treni Stazione di SACILE - www.e656.net, su m.e656.net. URL consultato il 24 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti