Galactik Football: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 70678599 di 93.35.244.46 (discussione)
Riga 165: Riga 165:
| Aarch
| Aarch
| Artegor Nexus
| Artegor Nexus
| <ref>Artegor Nexus ha fatto da allenatore per tutta la prima stagione e fino a meta della seconda, per fare da vice allenatora agli Snow Kids.In quel periodo, Sinedd fece sia da allenatore che da giocatore,ma poi a fine terza stagione andò agli Snow Kids, mentre Artegor andò infine ad allenare i Red Tigers.Quindi klattuale allenatore è sconosciuto.</ref>
| <ref>Artegor Nexus ha fatto da allenatore per tutta la prima stagione e fino a metà della seconda, per poi fare da vice allenatore agli Snow Kids. In quel periodo, Sinedd fece sia da allenatore che da giocatore, ma poi a fine terza stagione andò agli Snow Kids, mentre Artegor andò infine ad allenare i Red Tigers. Quindi l'attuale allenatore è sconosciuto.</ref>
|
|
| Sonny Blackbones
| Sonny Blackbones

Versione delle 01:59, 28 feb 2015

Galactik Football
serie TV d'animazione
File:Galactik football .png
Il logo della serie
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreCharles Barrez, Vincent Vandelli
RegiaAntoine Charreyron, Frederic Dybowski
SoggettoPascal Boutboul
SceneggiaturaLaurent Turner, Sébastien Oursel, Guillaume Mautalent, Vincent Bonjour, Charles Barrez, Nadège Girardot
Dir. artisticaLaurent Caneiro
MusicheMarc Tomasi, Mehdi Elmorabit
StudioAlphanim Produzione, Gulli Coproduzione, Disney XD Associazione
ReteFrance 4 Prima Visione, Gulli, Disney XD
1ª TV2006
Episodi78 (completa) trasmessi
Durata ep.circa 25 min
Rete it.Disney XD Prima Visione, K2
1ª TV it.10 giugno 2006
Episodi it.78 (completa) trasmessi
Durata ep. it.circa 25 min
Studio dopp. it.CD Cine Dubbing Studio (St. 1-2)
Generesportivo, fantascienza, azione, sentimentale, commedia

Galactik Football è una serie televisiva animata francese prodotta da Alphanim e France 2 nel 2006. In Italia viene trasmessa sulla rete televisiva Disney XD (prima Jetix) e sul canale K2. La serie è composta da 3 stagioni per un totale di 78 episodi.

Trama

Il Galactik Football è il gioco del calcio, solo che ambientato nello spazio, a cui partecipano atleti provenienti da ogni angolo della galassia di Zaelion. Ciascuno dei pianeti che compone questa galassia è pervaso da un'energia particolare, denominata "il Flusso"; tale energia, che si manifesta in modi differenti a seconda del pianeta, è estremamente potente e permette di compiere gesta straordinarie, a tal punto che il suo utilizzo è strettamente sorvegliato e regolato da un'organizzazione indipendente che si chiama "Centro di Controllo del Flusso" che ne consente l'uso esclusivamente nell'ambito sportivo del Galactik Football, rendendolo, secondo il cartone, lo sport più spettacolare e, per questo, più seguito della galassia.

Il piccolo pianeta Akillian è molto conosciuto, per aver dato i natali al famoso campione Aarch, giudicato fra i maggiori interpreti nel suo sport. Aarch è mancato da casa per ben 15 anni, successivamente ad una misteriosa catastrofe naturale abbattutasi su Akillian durante uno scontro fra la squadra locale dello stesso Aarch e i rivali storici degli Shadows. Tale disastro ha provocato una glaciazione dell'intero pianeta, un tempo florido e verdeggiante, ed ha estinto completamente il Flusso (chiamato "Respiro di Akillian" o solo "il Respiro") del pianeta rendendo gli atleti locali incapaci di competere a grandi livelli contro avversari che, invece, potevano ancora contare su questa particolare energia. Nonostante questo Aarch non rinuncia ai suoi sogni di gloria e si trasferisce su altri pianeti, entrando a far parte di altre squadre, per continuare a giocare al Galactik Football. Questo comportamento viene visto come un tradimento dal resto della popolazione di Akillian, compresi i suoi amici e compagni di squadra, sia perché Aarch antepone la carriera personale alla situazione critica della propria patria, sia perché entra a far parte proprio della squadra rivale degli Shadows. Quando Aarch ritorna sul suo pianeta natale, in compagnia dello scienziato Clamp, fermamente intenzionato a fondare una squadra per potere partecipare e vincere la Galactik Football Cup, non viene quindi accolto bene da coloro che ancora serbano rancore per lui ma queste difficoltà non lo fanno desistere dai suoi propositi e decide di organizzare un provino per scegliere i migliori giocatori del pianeta e allestire una squadra con la speranza di poter risvegliare l'assopito "Respiro".

Sul pianeta Akillian i ragazzi vanno pazzi per il Galactik Football e quando vengono a conoscenza del ritorno di Aarch e del provino da lui organizzato per scegliere i giocatori di una futura squadra partecipano numerosissimi alle selezioni. Al centro del racconto sono le vicende di D'Jok, Tia, Micro-Ice, Thran, Mei, Ahito, Sinedd e Rocket, nipote di Aarch, che si intrecciano fino a che gli otto non superano le selezioni e si ritrovano a giocare insieme nella nuova squadra che prenderà il nome di Snow Kids e sarà capitanata da Rocket. Gli allenamenti e gli incontri contro le altre squadre faranno risvegliare, poco alla volta, il "Respiro", consentendo ai giocatori di poter contare nuovamente sul Flusso, ma il carattere di alcuni di essi, in particolar modo di Sinedd porteranno quest'ultimo ad abbandonare la squadra ed entrare a far parte della formazione degli Shadows, che contenderà proprio agli Snow Kids la Galactik Football Cup.

Personaggi

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Galactik Football.

I personaggi principali della serie sono i membri della squadra degli Snow Kids:

  • D'Jok Blackbones: Vive con la madre adottiva Maya ed è l'attaccante principale della squadra; grazie al "Respiro", è capace di acrobazie e di un salto che gli ha permesso di segnare numerosi gol di testa. Il suo più grande idolo è Warren dei Lightnings. Nella seconda serie diverrà capitano al posto di Rocket. La madre naturale è morta con l'esplosione del Metaflusso su Akillian, mentre suo padre è il pirata Sonny Blackbones con cui stabilisce un buon rapporto. La sua fidanzata è Mei, che bacia per la prima volta quando sta per prendere la coppa anche se il ragazzo è scettico all'inizio per l'interesse di lei; nella terza stagione litiga con Mei e cambia squadra entrando nel Team Paradisia, tornando poi all'inizio della 3ª GF Cup.
  • Mei: Sfrutta la sua avvenenza per togliere la palla dai piedi dell'avversario. La madre la spinge a recitare in spot e pubblicità ma, alla fine, la ragazza sceglierà di interrompere la carriera di attrice per dedicarsi solo al GF grazie al padre del fidanzato, Sonny Blackbones. Difensore degli Snow Kids e fidanzata di D'Jok. Nell'episodio "Un nuovo inizio" lascerà gli Snow Kids per passare agli Shadows, per poi tornare per giocare di nuovo con gli Snow Kids la GF Cup. May all'inizio cerca di dividere Micro-Ice e D'Jok, cosciente dell'amore che il primo prova per lei e dell'interesse che prova lei per il secondo. Nella Terza serie si allontana da D'Jok e durante un'amichevole contro gli Shadows sviluppa lo smog e va nel loro Team ed inizia una storia d'amore con Sinedd.
  • Tia: Ragazza con il sogno di viaggiare per esplorare ogni angolo dell'universo, ha spiccate doti acrobatiche e con i suoi salti e dribbling riesce a scartare ogni avversario. Figlia di due importanti diplomatici di Akillian, che all'inizio le proibivano di partecipare alle selezioni di Aarch, è stata la prima a dimostrare di possedere il "Respiro" dato che è stato proprio Aarch a contattarla per le selezioni. Centrocampista della squadra, è la fidanzata di Rocket.
  • Micro-Ice: dotato di una velocità impressionante, è un ragazzo sveglio e simpatico ma ha sempre da ridire su tutto ed è un filo ingenuo. Durante la prima serie aveva preso una cotta impressionante per Mei. Quando la ragazza è divenuta la fidanzata di D'Jok ha trasferito la sua attenzione su Yuki, cugina di Ahito e Thran. Nell'episodio "La fuga" scapperà con Sonny Blackbones per poi tornare nell'episodio "Vuoto di memoria" successivamente si metterà con Zoeyl.
  • Thran: Amante di video-game e difensore della squadra. È un abile matematico e adora i calcoli e le statistiche. È fratello gemello di Ahito e cugino di Yuki.
  • Ahito: Sempre sul punto di schiacciare un pisolino in ogni momento della giornata, è il portiere. Fratello gemello di Thran e cugino di Yuki; nella seconda serie si ammalerà per un lungo periodo e verrà sostituito dalla cugina per poi tornare a giocare a metà finale quando proprio Yuki avrà un infortunio. Si può notare che ha spiccate doti acrobatiche e riesce a parare qualsiasi tiro anche dormendo.
  • Rocket: Ex capitano della squadra degli Snow Kids, nonché nipote dell'allenatore Aarch, è il tiratore e regista del team. Il Flusso gli permette di tirare calci di punizione imprendibili. Sa smarcare i difensori avversari e nel servire ottimi assist per i compagni. Fidanzato di Tia, nella seconda serie utilizzerà il Flusso fuori dal campo di gioco per salvare la vita della ragazza, venendo così sostituito da D'Jok come capitano e nell'All-Star Match e nel campionato. Entrerà a far parte di un torneo di football illegale chiamato Netherball (di cui diverrà il campione) in cui lavora anche Sinedd. Fra gli sfidanti battuti al Netherball ci sono Luur, capitano degli Xenon, e Warren, capitano dei Lightnings; entrambi cercheranno di farlo ragionare. Successivamente rientrerà in squadra durante la seconda stagione nella semifinale contro la squadra di Warren e farà vincere gli Snow Kids al golden gol. In finale segnerà l'ultimo rigore contro gli Xenon e farà vincere alla sua squadra la Galactick Football Cup. Nella terza serie recluterà una giovane Wamba talentuosa di nome Liu-Zia nel torneo a Flusso misto. Più avanti, dopo che D'Jok entra nel Team Paradisia, tornerà ad essere il capitano della squadra ma quando Aarch è costretto a lasciare la Federazione e quindi il posto di allenatore, Rocket cede il posto a Tia come capitano e prende le redini della squadra come coach al posto di suo zio.
  • Yuki: Cugina di Ahito e Thran, diverrà portiere degli Snow Kids nella seconda serie, quando Ahito si ammalerà. È una ragazza dalla pelle pallida e i capelli arancioni. È molto amica di Micro-Ice e Mark. Con lo svolgersi della seconda serie imparerà ad adattarsi come centrocampista (sostituendo Tia in una partita). Contraccambierà l'amore di Micro-Ice. Nella finale della 2ª GF Cup avrà un infortunio e verrà sostituita dal cugino, Ahito. Nella Terza stagione lascerà gli Snow Kids per giocare con le Elektras
  • Mark: Ragazzo di colore, molto estroverso e protettivo nei confronti dei più deboli, prenderà il posto di Rocket nella seconda serie, quando questi viene espulso. Pur essendone amico, litiga molto con D'Jok, che reputa troppo arrogante da quando ha acquisito la fascia di capitano. Molto amico di Micro-Ice diverrà anche molto amico di Yuki.
  • Sinedd: Rivale di D'Jok, nella prima stagione entra a far parte degli Snow Kids, per poi entrare negli Shadows. Odia il Flusso perché gli ha portato via i genitori lasciandolo orfano, tuttavia nella terza stagione ritrova i suoi genitori e, redento, torna negli Snow Kids e il suo Flusso ritorna il Respiro

Squadre e giocatori

Ruolo Akillians Snow Kids Bandiera non conosciuta Red Tigers Shadows Rykers Pirates Lightnings Wambas Cyclops Xenons Elektras Team Paradisia
Coach Aarch Artegor Nexus [1] Sonny Blackbones Bakura Zyria [2] Nikki [3]
PRT Ahito 1 Senex Kernor 1 (C) Hawkins 1 Boonzoff 1 Billywong Yuki 8 Alca 1
DIF Norata 6 Thran 2 Zed Shekmut Davison 2 Nitro 2 Shameell 5 Refi Kimi 2
DIF Adium 5 Mei [4] 7 Cron Wilkinson Sarlight 4 Zun-tantalio 2 Nora Aya 9
CNC Tia 4 (C) Nihlis Kate Lun-Zia Heggan Alisa 3
CNC Rocket [5] 5 (vC) Jeff Woonnabora 7 Mictus Jane 5
ATT Artegor Nexus 11 D'Jok [6] 9 Shalmel Shake Lune-Zeara 4 Sevu Nina 8
ATT Aarch 10 (C) Sinedd 11 Yewan Fulmugus (C) Stevens 9 (C) Warren 9 (C) Woowamboo 3 (C) Akkamukk 10 (C) Luur 7 (C) Nikki 4 (C)
Riserve

Mark [7] 6 (CLS)
Micro-Ice 3 (ATT)

Ex Giocatori

Yuki [8] 8 (PRT)
Lun-Zia [9] 10 (DIF)

Shekmut [10] Mei [11] 7 (ATT)

Sinedd 11 (AD)

Lighnings [12] Cyclops [13] Woonnabora [14] (CNC)

Woowamboo [15] (ATT)

Yewan [16] Nihlis [17] Akkamukk [18] 3 (ATT) D'Jock [19] 6 (ATT)

Technodroid

  • Technodroid V1.0 (Passato)
    • Primo Esperimento della Technoid dei Robot Calciatori
  • Technodroid V2.0 (1º Stagione)
    • Secondo Esperimento della Technoid dei Robot Calciatori
  • Technodroid V3.0 (2º Stagione)
    • Terzo Esperimento della Technoid dei Robot Calciatori
    • Nuova Colorazione Metallica Blu tranne 1 che è Rosso
  • Technodroid V3.2 (2º Stagione)
    • Aggiornamento del Terzo Esperimento
    • Difesa e Attacco Migliorate del 0.5x
  • Technodroid V4.0 (3º Stagione)
    • Colorazione identica alla versione precedente anche se sembrano più brillanti
    • Non ci sono miglioramenti rispetto alla versione precedente

Risultati

Prima Stagione

GF Cup 1

Qualificazioni
Squadra 1 Totale Squadra 2 Andata Ritorno
Rykers 8 - 4 Snow Kids 6 - 1 2 - 3
Shadows 11 - 2 Pirates 6 - 1 5 - 1
Snow Kids 10 - 1 Pirates 4 - 1 6 - 0
Shadows 6 - 6 Snow Kids (gfc) 3 - 2 3 - 4
Fasi Finali
  Ottavi di finale Quarti di finale Semifinali Finale
                                         
  Shadows ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Shadows ?  
   Bandiera non conosciuta n.d. ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Shadows (tav.) 3  
    Cyclops[20] 0  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Cyclops ?
   Bandiera non conosciuta n.d. ?  
  Cyclops ?
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Shadows 1
    Snow Kids (gg) 2
  TechnoDroids V2 ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    TechnoDroids V2 2
   Bandiera non conosciuta n.d. 1  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    TecnoDroids V2 4
    Snow Kids 6  
  Lightnings ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Lightnings 0 (4)
    Snow Kids (dcr) 0 (5)  
  Snow Kids 3
  Wambas 2  

Vincitore: Snow Kids

Seconda Stagione

GF Cup 2

  Ottavi di finale Quarti di finale Semifinali Finale
                                         
  Pirates ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Pirates[21] 0  
    Shadows (tav.) 3  
  Shadows ?
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Shadows 3  
    Xenons 5  
  Xenons ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Xenons 3
    Cyclops 0  
  Cyclops ?
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Xenons 2 (3)
    Snow Kids (dcr) 2 (4)
  Rykers ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Rykers 1
    Snow Kids 2  
  Snow Kids 3
  Wambas 2  
    Snow Kids (dts) 4
    Lightnings 3  
  Lightnings ?  
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  
    Lightnings 2
    TechnoDroids V3 1  
  TechnoDroids V3 ?
 Bandiera non conosciuta n.d. ?  

Vincitore: Snow Kids

Altri Incontri

Questo incontro ha deciso quale delle due squadre di Akillian avrebbe giocato nella GF Cup.

Squadra 1 Totale Squadra 2 Andata Ritorno
Red Tigers Bandiera non conosciuta 3 - 4 Snow Kids
The All-Stars

Per l'incontro fu formata una squadra con i migliori campioni della GF Cup

Squadra 1 Totale Squadra 2 Andata Ritorno
All-Stars 6 - 1 TecnoDroids V3

Coach: Aarch

Terza Stagione

Torneo Paradisia

Qualificazioni
Squadra 1 Totale Squadra 2 Andata Ritorno
Shadows 4 - 0 Rykers
Elektras 3 - 2 Cyclops
Snow Kids 3 - 2 Pirates
Wambas 0 - 3 Team Paradisia
TechnoDroids V4 1 - 6 Xenons
Red Tigers Bandiera non conosciuta 2 - 4 Lightnings
Sandmen of Menor Bandiera non conosciuta 4 - 2 Bandiera non conosciuta Pullsaurs
n.d. Bandiera non conosciuta ? - ? Bandiera non conosciuta n.d.
Fase Finali

Template:Torneo-quarti-2-2-1-gare

Paradisia All-Stars

Per questo incontro furono formate due squadre con i migliori campioni del torneo Paradisia.

Squadra 1 Totale Squadra 2 Andata Ritorno
Paradisia All-Stars Rossi 2 - 1 Paradisia All-Stars Gialli
Ruolo Formazione Rossi Formazione Gialli
PRT Ahito Kernor
DC / Mei Thran
DC Nihlis Bandiera non conosciuta [22] / Shekmut
CLD Rocket (C) / Woowamboo
CLS Lune-Zeara Nikki
AD Warren / D'Jok (C)
AS Sinedd Luur

GF Cup 3

  Ottavi di finale Quarti di finale Semifinali Finale
                                         
  Rykers     ?  
 Bandiera non conosciuta n.d.     ?  
    Rykers     2  
    Xenons     3  
 Bandiera non conosciuta n.d.     ?
  Xenons     ?  
    Xenons     1  
    Snow Kids     4  
  Snow Kids     3  
  Wambas     2  
    Snow Kids     3
    Shadows     2  
 Bandiera non conosciuta Gyras     0
  Shadows     3  
    Snow Kids 2
    Team Paradisia 1
  Lightnings     2  
 Bandiera non conosciuta Pullsars     0  
    Lightnings     2
    Team Paradisia     3  
  Team Paradisia     3
  Cyclops     0  
    Team Paradisia     3
    Elektras     1  
 Bandiera non conosciuta Red Tigers     3  
  Pirates     4  
    Pirates     1
    Elektras     3  
  Elektras     1
 Bandiera non conosciuta Sandmen of Menor     0  

Vincitore: Snow Kids

Ambientazioni

Galassia di Zaelion

Akillian

  • Pianeta di dimensioni medio-piccole.
  • Clima glaciale con bufere di neve come unica previsione meteo.

Arcipelago Shadow

  • Pianeta di dimensioni medie ma frammentato in molti piccoli pezzi.
  • Clima desertico con alcune abitazioni sotterranee.

Unadar

  • Pianeta di dimensioni medie.
  • Clima mite con un potente effetto serra.
  • Pianeta estremamente inquinato, tale che può mutare il DNA ma con effetti temporanei.

Xzion

  • Pianeta di dimensioni grandi.
  • Clima mite.
  • Pianeta lightiano, originario della squadra capitanata da Warren, i Lightnings.

Nebulosa di Shiloe

  • Asteroide di dimensioni piccole, civiltà nascosta all'interno dell'asteroide.
  • Clima mite.
  • Pianeta dei Pirati, tutti riuniti nella città nascosta di Acseple

Pianeta Wamba

  • Pianeta di dimensioni medie.
  • Clima mite e umido.
  • Pianeta completamente sterilizzato e "bonificato" senza presenza di tossine.

Cyclopia

  • Pianeta di dimensioni medie.
  • Clima mite.

Pianeta Xenon

  • Pianeta di dimensioni medie.
  • Clima mite con frequenza di avvenimenti meteorici.

Base dei Technoid

  • Pianeta di dimensioni medio-piccole
  • Clima mite.
  • Sul pianeta è situata la base dei Technoid.

Società del Flusso

  • Pianeta di dimensioni piccole.
  • Clima sconosciuto.
  • Pianeta della Società del Flusso (Società di Controllo dei Flussi della Galassia).

Genesis Stadium

  • Pianeta di dimensioni molto grandi.
  • Clima con temperatura autoregolata.
  • Pianeta artificiale tecnologicamente avanzato. Tutte le attrezzature, i negozi e le attrazioni sono di ultima generazione.
  • Stadio enorme in materiale trasparente al centro della struttura.
Luna Genesis
  • Lunapark.
Genesis Bar
  • Bar del Genesis Stadium.
Disco Genesis
  • Discoteca.
Sotterraneo Netherball
  • Sotterraneo che fa la prima apparizione nella seconda stagione.
  • Calcio senza regole in una sfera metallica sospesa costruita in poco tempo da Blaylock per assorbire il Flusso dei giocatori e unirlo per formare una sorta di Metaflusso.
Foresta di Genesis
  • Foresta del Genesis Stadium, è priobita a causa della sua pericolosità ed è un misto tra una fauna e una flora esotiche e macchinari quali ventole per termoregolazione.

Paradisia

  • Pianeta relativamente giovane di grande circa il doppio del Genesis Stadium (prima apparizione nella terza stagione).
  • Pianeta molto tecnologico, clima tropicale con ampi oceani e svariate isole.
  • È situato nel Settore Ombra.

Doppiaggio italiano

Le prime 2 stagioni sono state doppiate dalla CD Cine Dubbing mentre la terza è stata affidata ad un altro studio di doppiaggio, ovviamente mantenendo alcune voci uguali mentre altre sono cambiate.

Staff

Personaggio Doppiatore Originale Doppiatore Italiano Stagioni
Aarch Tony Joudrier Massimo Lodolo 1,2,3,4
Clamp Bernard Jung Vittorio Stagni 1,2,3,4
Dame Simbai Florence Dumortier Daniela Abruzzese 1,2,3,4
Micro Ice Yann Pichon Alessandro Tiberi (Episodio 1-26)
Marco Vivio (Episodio 27+)
1,2,3,4
D'Jok François Vincentelli Simone Crisari (Episodio 1-64, 69-78)

? (Episodio 65,66,67,68)

1,2,3,4
Tia Isabelle Volpe Domitilla D'Amico 1,2,3,4
Thran Emmanuel Gradi Simone Veltroni 1,2,3,4
Rocket François Vincentelli Alessio De Filippis 1,2,3,4
Mei Nathalie Bienaimé Rachele Paolelli 1,2,3,4
Ahito Vincent Willes Paolo Vivio 1,2,3,4
Yuki Oanna Serve Monica Bertolotti 2,3,4
Mark Claude Neretto Simone Anderciatto 2,3,4
Norata Emmanuel Gradi Roberto Draghetti 1,2,3,4
Artegor Nexus Antoine Tomé Mirko Mazzanti 1,2,3,4
Adim Alessia Mohmed Alessandra Chiari 1,2,3,4
Maya Francise Quariot Emanuela Baroni 1,2,3,4
Momis Zinedine Chamal Claudio Varese 1,2,3,4
Zoeyl Francoise Jata Emma Riso 1,3
Shado Blicenn Ahme Aldo Nastasio 1,3
Magnus Blade (Lord Primus) Alde Cassewe Alberto Ponesso 3,4
Callie Mystic Isabelle Noérie Valentina Mari 1,2,3,4
Nork Claude Teodos Roberto Certomà 1,2,3,4
Barry Patrice Facswelk Nino Gardelli 1,2,3,4
Ron Zaera Anne Dios Annamaria Quercia 3,4
Sonny Blackbones Patrick Bethune Luca Dresda 1,2,3,4
Bennett Walter Fitt Roberto Stocchi 1,2,3,4
Corso Emmanuel Gradi Valentino Crudelsol 1,2,3,4
Artie Marcus Zero Gianluca Crisafi 1,2,3,4
Bleylock Patrick Bethune Alessandro Ballico 1,2
Baldwin Wali Sdedea Emidio La Vella 1,4
Harris Resio Ganz Emiliano Ragno (Seconda Stagione)
? (Terza Stagione)
2,3,4
Vega ? Ernestina Valeri 3
Duke Maddox ? Ivan Serpente 1,2,3,4
Robot Technoid V1 ? Daniel Zotti 1,2,3
Robot Technoid V2 ? Andrea Leonardo Ciccio 1,2,3
Robot Technoid V3 ? Massimo Ardeani 2
Robot Clandestino ? Francesco Placca 2,3,4
Sidny ? Matteo Garvincolli 3,4
Harvey ? Girolamo Nicoletti 3,4
Sinedd Yann Pichon Gianni Gabbiano 1,2,3,4
Nilli ? ? 1,2,3,4
Fulmugus ? Andrea Baccalpino 1,2,3,4
Senex ? Gianmarco Baerdio 1,2,3,4
Zed ? Severino Manfredini 1,2,3,4
Nihilis ? Giorgia Caldroni 1,2,3,4
Cron ? Michael Astro 1,2,3,4
Warren ? Marco Soffiocani 1,2,3,4
Kernor ? Paola Xappo 1,2,3,4
Jefluid ? Marco Beatuce 1,2,3,4
Akkamuk ? Luca Marcolini 1,2,3,4
Billywong ? David Licca 1,2,3,4
Mictus ? Claudio Rossi 1,2,3,4
Heggan ? Bernardo Loiddelsa 1,2,3,4
Sevu ? Teo Aromanzoliniano 1,2,3,4
Refi ? Stefania Pastore 1,2,3,4
Nora ? Giorgia Lucis 1,2,3,4
Luur ? Manuel Di Baldo 2,3,4
Lun-Zaera ? Luciana Martinelli 1,2,3,4
Woowambo ? Nicola Carlino 1,2,3,4
Boonzoff ? Bartolomeo Cetrioli 1,2,3,4
Birdie ? Carla Suinicci 1,2,3,4
Yewan ? Marco Itali 1,2,3,4
Zeaga ? Alessia Carli 1,2,3,4
Lun-Zia ? Cristina Poccardi 3,4
Wolf ? Tommaso Teodosio 1,2,3,4
Nikki ? Nicole Faraoni 3,4
Nina ? Stefania Austria 3,4
Aya ? ? 3,4
Jane ? Olga Masucci 3,4
Kim ? Emanuela Zolfo 3,4
Alisa ? Alessandra Pippotticcinio 3,4
Alca ? Ilaria Calli 3,4
Zyria ? Zelda Maggi 3,4
Leandra ? Giuliana Di Sondrio 4
Antoine ? Lucia Quetto 4

Episodi

Stagione Episodi Prima TV Francia Prima TV Italia
Prima stagione 26 2006 2006
Seconda stagione 26 2008 2008
Terza stagione 26 2010 - 2011 2010 - 2011

Errori

  • Nella prima stagione, nell'episodio 02 Una nuova speranza, in cui Aarch fonda la squadra degli Snow Kids dopo aver terminato le selezioni, comunica a coloro che non sono stati presi che sarebbero stati chiamati per le riserve. Nelle puntate successive, nella partita contro gli Shadows, non convoca nessuno degli scartati, ma usa un clone.
  • Nella seconda partita contro gli Shadows qualche secondo prima della fine della partita, e prima che Micro-Ice segnasse il goal, il tabellone segnava 3-4 per gli Snow Kids, quando era ancora 3-3.
  • Alcune volte, durante gli episodi, sia Aarch che i componenti della Lega hanno confuso Artegor Nexus, volontariamente o meno, chiamandolo Artigore oppure Artgore, quando in realtà il suo nome completo è Artegor; è un errore di doppiaggio nella controparte italiana.
  • Nella seconda stagione, nell'episodio 17 "Una via di fuga", Tia si trova contemporaneamente in due posti: infatti è a salvare i suoi genitori insieme a Sonny, contemporaneamente Jok sta per battere il corner contro i Rikers e quando la telecamera inquadra i giocatori in area di rigore prima e dopo il tiro di D'Jok è possibile intravedere Tia più di una volta.
  • Nella partita contro i Red Tigers il gol di D'Jok viene realizzato con un tiro centrale, invece nella replica di Arcadia News si vede un tiro posizionato sotto gli incroci, infine nel file visualizzato da Blaylock il tiro è di nuovo centrale.
  • Nella terza stagione, ci sono due episodi che si chiamano entrambi "Un nuovo inizio"; probabilmente un errore del doppiaggio italiano. Infatti il nome in lingua originale è diverso.
  • Nell'episodio "L'ultima chance" mentre Micro-Ice segna, sul tabellone del punteggio si può vedere che il risultato è già sul 4-3.
  • Nella terza stagione verso il 20' minuto della puntata fa goal Tia e mentre gli Snow Kids esultano tutti insieme si può vedere che Tia ha sul braccio destro la fascia da capitano, ma poco dopo l'azione di Rocket si vede che la indossa lui, si può notare la fascia da capitano al braccio di Rocket anche 1 minuto dopo a fine partita.
  • Nell'ultimo episodio della terza stagione, il telecronista annuncia che Tia prende il volo(cioè che salta), invece lo farà qualche attimo dopo.
  • Durante la semifinale contro gli Xenons, si nota prima e durante il calcio d'inizio, che D'Jok indossa la fascia di capitano, ma il capitano è Tia.
  • Nell'episodio 21 della terza stagione Thran si trova contemporaneamente in due posti: negli spogliatoi con la squadra e con i pirati sul Black Manta

Trasmissione

Su K2 dal maggio 2010 trasmettendo in replica le prime tre.

Edizione DVD

In Italia sono disponibili solo i DVD della Prima Stagione, distribuiti da Gazzetta dello Sport, quelli delle stagioni seguenti saranno disponibili in futuro.

Produzione

  • La serie Galactik Football è stata gestita inizialmente da Alphanim e France 2, successivamente solo da Alphanim.
  • Galactik Football è associata a Jetix Europe fino alla seconda stagione, dalla terza stagione la serie è associata a Disney XD, visto che dalla terza stagione Jetix è stata acquistata dalla Disney.
  • A Partire dalla terza stagione Galactik Football incomincia a trasmettere nel Formato Video 16:9.
  • Nella terza stagione ci sono alcuni cambiamenti nelle partite: Infatti il suono è diverso e ci sono più movimenti 3D; i cambiamenti hanno che fare con il cambio degli studi di produzione.

Tecniche di animazione

Le puntate hanno due modalità di animazione: per i dialoghi fra i personaggi e l'evolversi della trama c' è un'animazione 2D tradizionale mentre per le partite si usa un 3D. C' è da notare che, con un 2D non certo eccezionale, caratterizzato da una certa rigidità nei movimenti e nelle espressioni (si usano poche linee, molto squadrate ed essenziali) il 3D migliora nella qualità. Tuttavia pure il 3D è limitato da un uso ripetuto di immagini (sequenze di azioni, giocate ed espressioni dei giocatori e inquadrature del campo, i quali peraltro sono molto analoghi) fisse per un certo personaggio, i quali vengono spesso raffigurati nell, atto della giocata, escludendo il campo. Unendo alcune di queste azioni si ottiene la partita nella quale gli Snow Kids sono molto più inquadrati degli avversari. Nonostante queste pecche il 3D, in particolare negli anni della produzione, è piuttosto buono. Dalla terza stagione esso migliora ulteriormente.

Note

  1. ^ Artegor Nexus ha fatto da allenatore per tutta la prima stagione e fino a metà della seconda, per poi fare da vice allenatore agli Snow Kids. In quel periodo, Sinedd fece sia da allenatore che da giocatore, ma poi a fine terza stagione andò agli Snow Kids, mentre Artegor andò infine ad allenare i Red Tigers. Quindi l'attuale allenatore è sconosciuto.
  2. ^ Giocatore e allenatrice, ruolo sconosciuto.
  3. ^ Giocatore e allenatrice
  4. ^ Può fare anche da Attaccante.
  5. ^ Fece da capitano nella prima e a metà terza stagione,attualmente è il vice-capitano.
  6. ^ Capitano nella seconda stagione.
  7. ^ Durante il periodo di crisi di Rocket nella seconda stagione, ricoprì il suo ruolo per l'intera stagione
  8. ^ Fece da sostituto ad Ahito che era fermo per malattia per tutta la durata della seconda stagione,provò anche a giocare da centrocampista.A fine seconda stagione andò definitivamente con le Elektras.
  9. ^ Originaria dei Wambas, giocò con gli Snow Kids esclusivamente nel torneo a flusso misto "Torneo Paradisia" poi tornò nei Wambas.
  10. ^ Originaria dei Raykers, giocò con i Red Tigers durante il Torneo Paradisia.
  11. ^ Mei anche essendo Difensore naturale,quando ha giocato per gli Shadows, ha sempre giocato in attacco.
  12. ^ Due giocatori dei Lightnings giocarono con i Rykers durante il Torneo Paradisia.
  13. ^ Due giocatori dei Cyclops giocarono con i Pirates durante il Torneo Paradisia.
  14. ^ Originario dei Wambas,giocò con i Lightnings durante il Torneo Paradisia.
  15. ^ Originario dei Wambas,giocò con i Lightnings durante il Torneo Paradisia.
  16. ^ Originario dei Red Tigers, giocò con i Wambas durante il Torneo Paradisia.
  17. ^ Originario degli Shadows, giocò con i Cyclops durante il Torneo Paradisia.
  18. ^ Originario degli Cyclops, giocò con gli Xenons durante il Torneo Paradisia.
  19. ^ Originario degli Snow Kids,giocò con il Team Paradisia durante il Torneo Paradisia, durante il qualche fù sia Coach che Capitano.
  20. ^ i Cyclops conducevano per 1 a 0, ma vengono accusati di imbroglio e fu deciso di squalificarli, dando la vittoria a tavolino agli Shadows che passarono in finale
  21. ^ I Pirates conducevano la gare per 7 a 2, ma vengono accusati per l'esplosione avvenuta sul pianeta Shadows che ha causato la loro perdita del flusso e vengono dunque squalificati, dando la vittoria agli Shadows a tavolino, che passano così in semifinale.
  22. ^ Red Tigers

Collegamenti esterni