Stuart Palmer: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Smallpox (discussione | contributi)
caratteri tipografici; performance > interpretazione
fix
Riga 21: Riga 21:
}}
}}


Palmer nacque in [[Baraboo]], [[Wisconsin]], [[Stati Uniti]]. «&nbsp;Discendete di uno dei più antichi coloni inglesi, svolse una varietà di mestieri tra cui [[marinaio]], raccoglitore di [[mela|mele]], [[taxi|tassista]] e [[giornalista]], prima di dedicarsi ai racconti.&nbsp;»<ref name="TCO">{{en}} Haining, Peter, ed. ''The Television Crimebusters Omnibus''. London: Orion, 1994, p. 406. ISBN 1-85797-736-X</ref> Il suo primo romanzo, ''The Penguin Pool Mystery'', fu pubblicato 1931 e trasposto al cinema l'anno seguente dalla [[RKO Radio Pictures]], col titolo ''Penguin Pool Murder''. L'attrice [[Edna May Oliver]] impersonò l'eroina di Palmer, Hildegarde Withers, un'insegnate zitella e investigatrice dilettante, una specie di versione americana della [[Miss Marple]] di [[Agatha Christie]], ma più ironica e caustica. «&nbsp;Il modello per l'insolita detective fu la sua insegnante superiore, tale Miss Fern Hakett, ammise lo scrittore in seguito.&nbsp;»<ref name="TCO" /> L'assegnazione della parte a Oliver fu una felice coincidenza perché Palmer fu influenzato, nella creazione del personaggio, proprio dall'interpretazione dell'attrice nella rappresentazione teatrale ''[[Showboat]]'' tenuta a [[Broadway theatre|Broadway]]. Il film fu un successo e Oliver impersonò Withers in altri due film, ma poi lasciò la RKO nel 1935. La serie finì con altri tre film, con [[Helen Broderick]] e poi [[ZaSu Pitts]] nel ruolo che fu di Oliver. «&nbsp;Il successo del primo racconto ispirò Palmer a collezionare immagini e statue di pinguini e a creare un marchio personale caratterizzato da uno di questi uccelli.&nbsp;»<ref name="TCO" />
Palmer nacque a [[Baraboo]] nel [[Wisconsin]]. Discendente di uno dei più antichi coloni inglesi, svolse una varietà di mestieri tra cui [[marinaio]], raccoglitore di [[mela|mele]], [[taxi|tassista]] e [[giornalista]], prima di dedicarsi ai racconti<ref name="TCO">{{en}} Haining, Peter, ed. ''The Television Crimebusters Omnibus''. London: Orion, 1994, p. 406. ISBN 1-85797-736-X</ref>. Il suo primo romanzo, ''The Penguin Pool Mystery'', fu pubblicato 1931 e trasposto al cinema l'anno seguente dalla [[RKO Radio Pictures]], col titolo ''Penguin Pool Murder''. L'attrice [[Edna May Oliver]] impersonò l'eroina di Palmer, Hildegarde Withers, un'insegnate zitella e investigatrice dilettante, una specie di versione americana della [[Miss Marple]] di [[Agatha Christie]], ma più ironica e caustica. Il modello per l'insolita detective fu la sua insegnante superiore, tale Miss Fern Hakett, ammise lo scrittore in seguito<ref name="TCO" />. L'assegnazione della parte a Oliver fu una felice coincidenza perché Palmer fu influenzato, nella creazione del personaggio, proprio dall'interpretazione dell'attrice nella rappresentazione teatrale ''[[Showboat]]'' tenuta a [[Broadway theatre|Broadway]]. Il film fu un successo e Oliver impersonò Withers in altri due film, ma poi lasciò la RKO nel 1935. La serie finì con altri tre film, con [[Helen Broderick]] e poi [[ZaSu Pitts]] nel ruolo che fu di Oliver. Il successo del primo racconto ispirò Palmer a collezionare immagini e statue di pinguini e a creare un marchio personale caratterizzato da uno di questi uccelli<ref name="TCO" />.


Molte storie di Stuart Palmer sono state trasportate al cinema. Nel 1936, scrisse la sua prima sceneggiatura e seguitò a scriverne, il più delle quali per film cosiddetti [[B-movie]]. Palmer scrisse per molte serie di gialli ''di serie B'' come i primi tre film di ''[[Hugh Drummond|Bulldog Drummond]]'' per la [[Paramount Pictures|Paramount]], e più tardi in ''[[Michael Lanyard|Lone Wolf]]'' della [[Columbia]] e [[Gay Stanhope Falcon|The Falcon]]'' della RKO.
Molte storie di Stuart Palmer sono state trasportate al cinema. Nel 1936, scrisse la sua prima sceneggiatura e seguitò a scriverne, il più delle quali per film cosiddetti [[B-movie]]. Palmer scrisse per molte serie di gialli ''di serie B'' come i primi tre film di ''[[Hugh Drummond|Bulldog Drummond]]'' per la [[Paramount Pictures|Paramount]], e più tardi in ''[[Michael Lanyard|Lone Wolf]]'' della [[Columbia]] e [[Gay Stanhope Falcon|The Falcon]]'' della RKO.
Riga 34: Riga 34:
<references/>
<references/>


==Bibliogragia==
==Bibliografia==
* {{en}} ''The Further Adventures of Sherlock Holmes'', Penguin Books, 1985, ISBN 0-14-007907-6
* {{en}} ''The Further Adventures of Sherlock Holmes'', Penguin Books, 1985, ISBN 0-14-007907-6



Versione delle 14:28, 10 giu 2010

Stuart Palmer (Baraboo, 21 giugno 19054 febbraio 1968) è stato uno scrittore statunitense di romanzi gialli, conosciuto soprattutto per il suo personaggio Hildegarde Withers.

Palmer nacque a Baraboo nel Wisconsin. Discendente di uno dei più antichi coloni inglesi, svolse una varietà di mestieri tra cui marinaio, raccoglitore di mele, tassista e giornalista, prima di dedicarsi ai racconti[1]. Il suo primo romanzo, The Penguin Pool Mystery, fu pubblicato 1931 e trasposto al cinema l'anno seguente dalla RKO Radio Pictures, col titolo Penguin Pool Murder. L'attrice Edna May Oliver impersonò l'eroina di Palmer, Hildegarde Withers, un'insegnate zitella e investigatrice dilettante, una specie di versione americana della Miss Marple di Agatha Christie, ma più ironica e caustica. Il modello per l'insolita detective fu la sua insegnante superiore, tale Miss Fern Hakett, ammise lo scrittore in seguito[1]. L'assegnazione della parte a Oliver fu una felice coincidenza perché Palmer fu influenzato, nella creazione del personaggio, proprio dall'interpretazione dell'attrice nella rappresentazione teatrale Showboat tenuta a Broadway. Il film fu un successo e Oliver impersonò Withers in altri due film, ma poi lasciò la RKO nel 1935. La serie finì con altri tre film, con Helen Broderick e poi ZaSu Pitts nel ruolo che fu di Oliver. Il successo del primo racconto ispirò Palmer a collezionare immagini e statue di pinguini e a creare un marchio personale caratterizzato da uno di questi uccelli[1].

Molte storie di Stuart Palmer sono state trasportate al cinema. Nel 1936, scrisse la sua prima sceneggiatura e seguitò a scriverne, il più delle quali per film cosiddetti B-movie. Palmer scrisse per molte serie di gialli di serie B come i primi tre film di Bulldog Drummond per la Paramount, e più tardi in Lone Wolf della Columbia e The Falcon della RKO.

Palmer scrisse molti racconti di Hildegarde Withers, incluso Murder on the Blackboard (1932), Murder on Wheels (1932), The Puzzle of the Pepper Tree (1934), Four Lost Ladies (1949), e Cold Poison (1954), messi insieme nello studio di animazione di Walter Lantz. La raccolta di racconti brevi People vs. Withers and Malone (1963), fu scritta con Craig Rice e affiancava al suo personaggio il detective-avvocato alcolizzato John Joseph Malone della Rice. Hildegarde Withers Makes the Scene (1969) fu completato da Fletcher Flora dopo la morte di Palmer e fu pubblicato postumo. Palmer scrisse anche brevi racconti incentrati sulla Withers che uscirono su giornali e riviste di gialli; alcuni sono stati raccolti nei libri The Riddles of Hildegarde Withers (1947), The Monkey Murder (1950), e Hildegarde Withers: Uncollected Riddles (2002).

The Adventure of the Remarkable Worm è una ironica pastiche (nell'anglosassone significato di parodia) su Sherlock Holmes, che fu pubblicata nel 1944 in The Misadventures of Sherlock Holmes a cura di Ellery Queen. Nel 1960, The Adventure of the Marked Man fu pubblicato da Palmer nell'"Ellery Queen's Mystery Magazine". Questa breve pastiche porta Holmes e il suo compagno d'avventura Dr. Watson nel villaggio di Penzance, in Cornovaglia. Lì, investigano gli strani avvertimenti ricevuti da Allen Pendarvis e il susseguente attentato alla sua vita.[2] « I due racconti, uno umoristico, l'altro serio, furono scritti mentre Palmer era in una sperduta postazione dell'esercito in Oklahoma, dove aveva la mansione di istruttore.…»[3]

Palmer scrisse anche qualche racconto giallo incentrato sul personaggio di Howie Rook ed è stato per un anno presidente dell'associazione Mystery Writers of America.

Note

  1. ^ a b c (EN) Haining, Peter, ed. The Television Crimebusters Omnibus. London: Orion, 1994, p. 406. ISBN 1-85797-736-X
  2. ^ È incluso in The Further Adventures of Sherlock Holmes
  3. ^ Ibid., "Introduction"

Bibliografia