Young Sheldon: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Episodi: +n. episodi terza stagione
Annullata la modifica 112177057 di Pallanz (discussione) senza fonte - sono ferme anche le riprese, non si sa quanti episodi ci saranno
Etichetta: Annulla
Riga 60: Riga 60:
|-
|-
| [[Episodi di Young Sheldon (terza stagione)|Terza stagione]]
| [[Episodi di Young Sheldon (terza stagione)|Terza stagione]]
| 22
|
| 2019-2020
| 2019-2020
| 2020
| 2020

Versione delle 21:02, 14 apr 2020

Young Sheldon
Immagine dalla sigla della sitcom
PaeseStati Uniti d'America
Anno2017 – in produzione
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni7
Episodi136
(al 25 aprile 2024)
Durata20 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
NarratoreJim Parsons (voce adulta di Sheldon)
IdeatoreChuck Lorre, Steven Molaro
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoJim Parsons, Chuck Lorre, Steven Molaro, Todd Spiewak
Casa di produzioneChuck Lorre Productions, Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal25 settembre 2017
Alin corso
Rete televisivaCBS
Distribuzione in italiano
Dal31 gennaio 2018[4]
Alin corso
DistributoreInfinity TV
Opere audiovisive correlate
OriginariaThe Big Bang Theory

Young Sheldon è una sitcom statunitense creata da Chuck Lorre e Steven Molaro e prodotta dal 2017. È nata come spin-off e prequel della serie The Big Bang Theory ed è incentrata sull'infanzia di Sheldon Cooper.

Trama

Sheldon Cooper, un giovane genio del Texas orientale, all'età di nove anni si trova a frequentare il liceo. La sua infanzia trascorre in una famiglia in cui si trova poco a suo agio, tra una madre fervente cristiana battista, un padre allenatore della squadra di football americano e i due fratelli che non perdono occasione di prenderlo in giro o renderlo vittima dei loro scherzi.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2017-2018 2018
Seconda stagione 22 2018-2019 2019
Terza stagione 2019-2020 2020

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Sheldon Cooper (stagione 1 - in corso), interpretato da Iain Armitage, doppiato da Alessandro Carloni (da bambino) e da Leonardo Graziano (narratore).
    Geniale bambino dal quoziente intellettivo di 187, non particolarmente portato alla comprensione delle convenzioni sociali. La sua intelligenza, insieme alla sua mancanza di emotività, lo porta a essere emarginato sia dentro che fuori l'ambiente domestico; nonostante la sua famiglia gli voglia bene, spesso li mette in difficoltà agli occhi della comunità per via dei suoi comportamenti inusuali.
  • Mary Cooper (stagione 1 - in corso), interpretata da Zoe Perry, doppiata da Chiara Gioncardi.
    È la madre di Sheldon. Fervente cristiana, non fa altro che citare Dio e la Bibbia, con disappunto della famiglia, in particolare del geniale figlio, di cui sembra essere l'unica in tutta la famiglia a preoccuparsene effettivamente del benessere, anche a discapito dei fratelli. È cresciuta lamentando l'assenza della madre Connie, ma le due torneranno a frequentarsi quotidianamente quando la donna si trasferisce da Galveston a Medford di fronte alla casa della madre[5]. È molto innamorata del marito, nonostante ne critichi i comportamenti come il bere e la scarsa attenzione che ha con Sheldon e Missy. Ha un buon rapporto col vicino Hershel Sparks, il capofamiglia, che ha una leggera infatuazione per lei mentre ha litigato più di una volta con la moglie Brenda. È sempre molto preoccupata per Sheldon e per quello che fa, in particolare per come potesse essere la sua vita scolastica quando all'età di nove anni ha iniziato a frequentare il liceo nella stessa classe del figlio maggiore Georgie. Altra grande fonte di preoccupazione era la sua mancanza di amici, per questo ha festeggiato quando ha fatto amicizia con Tam, un ragazzino vietnamita.
  • George Cooper Senior (stagione 1 - in corso), interpretato da Lance Barber, doppiato da Simone Crisari.
    È il padre di Sheldon. Allenatore di football del liceo dove studiano Georgie e Sheldon, è un gran bevitore di birra, per niente appagato dalla sua carriera e sotto molti aspetti è un uomo esasperato e disilluso. Il suo rapporto con Sheldon è molto controverso, ma, nonostante lo diano a vedere raramente, i due provano molto affetto reciproco.
  • George "Georgie" Cooper Junior (stagione 1 - in corso), interpretato da Montana Jordan, doppiato da Tito Marteddu.
    È il fratello maggiore di Sheldon. Frequenta lo stesso liceo del fratello minore e gioca nella squadra di football allenata dal padre; non è molto sveglio. È un ragazzo introverso, indisciplinato e problematico. L'astio nei confronti del fratellino è dovuto al fatto che Sheldon attira sempre verso sé gran parte delle attenzioni dei loro genitori, facendolo sentire escluso.
  • Melissa "Missy" Cooper (stagione 1 - in corso), interpretata da Raegan Revord, doppiata da Lucrezia Roma.
    È la sorella gemella di Sheldon. Ha un carattere superficiale, ama solo divertirsi e apparire bella. Non è intelligente come il suo gemello, ma si è dimostrata spesso sveglia e astuta. Non manca mai di prendere in giro Sheldon ogni volta che le si presenta l'opportunità, benché nel profondo gli voglia bene.
  • Costance "Connie" "nonnina"[1] Tucker[2] (stagione 1 - in corso), interpretata da Annie Potts, doppiata da Cinzia De Carolis.
    È l'adorata nonna di Sheldon e madre di Mary, vedova del marito. Contrariamente alla figlia, è una donna irresponsabile, e questo porta le due ad avere spesso dei contrasti. Non va molto d'accordo con George e non ha nemmeno una grande considerazione di Georgie, al contrario adora Missy e, in particolare, Sheldon, che considera il suo nipote preferito. Ama bere ed ha anche il vizio del gioco d'azzardo.
  • Pastore Jeff Hodghkins (stagione 3[6]-in corso, ricorrente stagioni 1-2), interpretato da Matt Hobby, doppiato da Andrea Pirolli.
    Pastore della chiesa battista frequentata dalla famiglia Cooper. Sheldon è sia incuriosito che infastidito dal suo approccio alla religione che si oppone di molto alla sua visione della vita, basata sulla scienza e sui fatti.

Personaggi secondari

  • Tam (stagione 1 - in corso), interpretato da Ryan Phuong, doppiato da Riccardo Suarez.
    Compagno di scuola di Sheldon, nonché unico studente del liceo che si possa definire suo amico. È vietnamita.
  • Billy Sparks (stagione 1 - in corso), interpretato da Wyatt McClure, doppiato da Giulio Bartolomei.
    Coetaneo di Sheldon e Missy, e loro vicino di casa. Non è particolarmente intelligente.
  • Tom Petersen (stagione 1 - in corso), interpretato da Rex Linn, doppiato da Pasquale Anselmo.
    È il preside del liceo dove studiano Sheldon e Georgie.
  • Hubert Givens (stagione 1 - in corso), interpretato da Brian Stepanek, doppiato da Roberto Certomà.
    È l'insegnante di scienze del liceo.
  • Sheryl Hutchins (stagione 1 - in corso), interpretata da Sarah Baker, doppiata da Francesca Guadagno.
    È la bibliotecaria del liceo; è molto affettuosa con Sheldon.
  • Roy Wilkins (stagione 1 - in corso), interpretato da Doc Farrow, doppiato da Dodo Versino.
    È il professore di ginnastica del liceo e assistente allenatore di George.
  • Evelyn Ingram (stagione 1 - in corso), interpretata da Danielle Pinnock, doppiata da Daniela D'Angelo.
    È la professoressa di matematica che lavora nel liceo dove studia Sheldon. Lei non lo sopporta dato che le conoscenze matematiche del ragazzino sono a un livello più alto del suo, oltre al fatto che Sheldon non manca mai occasione per sottolinearlo.
  • John Sturgis (stagione 1 - in corso), interpretato da Wallace Shawn, doppiato da Giorgio Lopez.
    Stimato scienziato e professore di cromodinamica quantistica all'East Texas Tech, con cui Constance intraprende una relazione, ampiamente sostenuta da Sheldon, che vede in John la possibilità di avere un'altra mente geniale in famiglia.

Produzione

La rete CBS annuncia il 13 marzo 2017, una nuova serie dal titolo Young Sheldon, uno spin-off della serie televisiva The Big Bang Theory[7] con protagonista Iain Armitage[8]. Per interpretare la religiosissima madre è stata chiamata Zoe Perry, figlia di Laurie Metcalf che interpreta la madre di Sheldon nella serie principale, mentre come interprete del padre è stato scelto Lance Barber[9], già apparso nell'undicesimo episodio della quinta stagione della serie principale dove interpretava Jimmy Speckerman, un bullo di cui era vittima Leonard da piccolo. Jim Parsons, lo Sheldon adulto, sarà la voce narrante di questo spin-off. Il 19 luglio 2017 è stato annunciato che Annie Potts interpreterà la nonna di Sheldon[10].

Subito dopo la messa in onda del primo episodio, visto il successo, la rete CBS ordina ulteriori nove episodi che si aggiungono ai tredici già previsti, arrivando così ad un totale di ventidue episodi[11]

Il 6 gennaio 2018, la serie è stata rinnovata per la seconda stagione[12].

Il 22 febbraio 2019, la CBS ha rinnovato la serie per la terza e la quarta stagione.[13]

La sigla

La musica della sigla è la canzone Mighty Little Man dell'artista statunitense Steve Burns, dal suo album di esordio del 2003 Songs for Dustmites.

Nelle prime due stagioni della serie durante la sigla, che dura poco meno di 20 secondi, si vede Sheldon, vestito con una camicia a quadri col farfallino, pantalocincini e una valigia, camminare indossando dei tipici stivali texani e fare qualche passo indietro quando gli si avvicina una mucca o, in pochi episodi, passa un Rotolacampo. Dalla terza stagione si vede il ragazzino, ogni volta vestito in modo diverso, raggiungere al centro della scena il resto della famiglia e, tutti insieme, si allontanano quando arriva una mucca.

Vanity Card

Come per le altre serie prodotte da Chuck Lorre, al termine dei titoli di coda, per un secondo o due, appare una schermata, ogni volta diversa con delle note scritte dallo stesso Lorre, definite le Chuck Lorre's Vanity Card. In questa pagina è scritto un po' di tutto, dai sogni che ha fatto a situazioni strane in cui si è trovato, a foto o disegni. Esiste una pagina web che le raccoglie.[14]

Distribuzione

Il trailer della serie è stato pubblicato 18 maggio 2017[15]. Il primo episodio, diretto da Jon Favreau, è andato in onda il 25 settembre 2017[16], dopo The Big Bang Theory, mentre gli altri episodi hanno iniziato le trasmissioni dal 2 novembre 2017, andando in onda dopo la serie originaria.

Note

  1. ^ a b "Meemaw" nella serie originale
  2. ^ a b Young Sheldon: episodio 1x17, Jiu-Jitsu, Bubble Wrap, and Yoo-Hoo [Jiu-Jitsu, Bubble Wrap, and Yoo-Hoo], a 14 min 25 s.
  3. ^ Narratore
  4. ^ Elenco Serie Tv 2018: calendario partenze, su tvblog.it, 11 dicembre 2017. URL consultato il 12 dicembre 2017.
  5. ^ Young Sheldon: episodio 01x08, Cape Canaveral, il gatto di Schrodinger e i capelli di Cyndi Lauper [Cape Canaveral, Schrödinger's Cat, and Cyndi Lauper's Hair].
  6. ^ https://serial.everyeye.it/notizie/matt-hobby-cast-regolare-serie-young-sheldon-381729.html
  7. ^ CBS ordina Young Sheldon, spin-off prequel di The Big Bang Theory, in ComingSoon.it. URL consultato il 21 luglio 2017.
  8. ^ Lo spin-off prequel di The Big Bang Theory: Trovato il piccolo Sheldon, in ComingSoon.it. URL consultato il 21 luglio 2017.
  9. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘The Big Bang Theory’ Spinoff ‘Young Sheldon’ Gets CBS Series Order, Rounds Out Cast; Jon Favreau Set To Direct, in Deadline, 13 marzo 2017. URL consultato il 21 luglio 2017.
  10. ^ Young Sheldon: Annie Potts sarà Nonnina, in ComingSoon.it. URL consultato il 21 luglio 2017.
  11. ^ Young Sheldon: Subito stagione completa per lo spin-off di The Big Bang Theory, in ComingSoon.it. URL consultato il 28 settembre 2017.
  12. ^ Young Sheldon ufficialmente rinnovato per una seconda stagione, in mondofox.it, 8 gennaio 2018. URL consultato il 9 gennaio 2018.
  13. ^ Young Sheldon rinnovata per altre due stagioni, su ComingSoon.it. URL consultato il 23 febbraio 2019.
  14. ^ (EN) "The Official Vanity Card Archives", su chucklorre.com.
  15. ^ Young Sheldon: Il trailer di debutto dello spin-off di The Big Bang Theory, in ComingSoon.it. URL consultato il 21 luglio 2017.
  16. ^ (EN) Nellie Andreeva, CBS Fall 2017 Schedule: No Major Changes, ‘Young Sheldon’ Joins ‘The Big Bang Theory’, ‘S.W.A.T.’ On Thursday, in Deadline, 17 maggio 2017. URL consultato il 21 luglio 2017.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione