Senato (Cambogia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Senato
(KM) ព្រឹទ្ធសភា
Stemma del Senato
Ingresso del Senato
StatoBandiera della Cambogia Cambogia
TipoCamera alta del Parlamento della Cambogia
PresidenteHun Sen (KPK)
(dal 3 aprile 2024)
Vicepresidenti

(dal 3 aprile 2024)

Ultima elezione25 febbraio 2024
(Elezione indiretta)
Prossima elezione2030
Numero di membri62
Durata mandato6 anni
Gruppi politiciMaggioranza (57)

Altri (5)[2]

SedePhnom Penh
Sito websenate.gov.kh/

Il Senato della Cambogia (khmer: ព្រឹទ្ធសភា) è una delle due camere del Parlamento della Cambogia. Ci si riferisce ad esso come la camera alta, mentre l’Assemblea Nazionale viene indicata come la camera bassa.

Il Senato è un organo composto da 62 senatori. 58 di questi vengono eletti per sei anni in base ad un sistema di rappresentanza proporzionale indiretta, dalle stesse province, mentre 2 sono nominati dal Re della Cambogia e altri 2 dall’Assemblea nazionale. Un partito politico deve assicurarsi 32 seggi per ottenere e conservare la maggioranza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Di cui 2 nominati.
  2. ^ Questa sezione è chiamata “Altri” e non “Opposizione” perché, sebbene costituzionalmente il paese sia una Monarchia parlamentare democratica, non esiste de facto alcun partito o candidato che possa effettivamente opporsi al dominio incontrastato e alla struttura autoritaria del paese. I partiti o individui che fanno parte di questa sezione, infatti, molto spesso sono tollerati dal regime, dopo essere stati debitamente “depotenziati” o “ostacolati”, solo perché non interferiscono o non possono interferire con le azioni governative, il partito e i politici al governo. Essi, quindi, rappresentano solo un’opposizione “di facciata” e molto spesso votano con il governo in carica sulle sue azioni.
  3. ^ Nominati.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]