Scuola addestramento di specializzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scuola addestramento di specializzazione
Descrizione generale
Attiva1966 - in attività
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ServizioGuardia di Finanza
TipoIstituto di formazione
RuoloFormazione e aggiornamento del personale dei reparti speciali del corpo
DimensioneReggimento
Guarnigione/QGCaserma "Monte Grappa", Piazza Ventinove Marzo 6, Orvieto
ColoriGiallo, Verde, Oro, Rosso, Bianco

     

     

     

     

     

Anniversari12 maggio (concessione della bandiera di istituto)
DecorazioniCroce d'oro al merito della Guardia di Finanza
Sito internethttps://www.gdf.gov.it/it/le-scuole/formazione/scuola-addestramento
Reparti dipendenti
Centro di Specializzazione
Simboli
Pendif
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Centro addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza è l'istituto di formazione preposto alla formazione e all'aggiornamento del personale appartenente ai reparti speciali del corpo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ha sede a Orvieto presso la caserma “Monte Grappa”, un complesso di edifici precedentemente sede dell'Università orvietana nel XIII secolo, nella quale ha soggiornato San Tommaso D’Aquino. Dal 1932 al 1943 la caserma ha ospitato l'Accademia Femminile di Educazione Fisica[1], sostituita nel 1952 dalla Scuola Militare di Educazione Fisica dell’Esercito[2].

Nel 1994 la caserma passa alla Guardia di Finanza per far nascere il 1° luglio 1996 il Centro Addestramento di Specializzazione (CAS), un centro specialistico per la formazione e l'aggiornamento dei militari dell'Antiterrorismo Pronto Impiego. Nel 2000 gli viene concessa dal Presidente della Repubblica Italiana la bandiera d'istituto[3].

Nel 2015 l'istituto è stato rinominato in Scuola Addestramento di Specializzazione.

Dalla Scuola Addestramento di Specializzazione dipende altresì il Centro di Specializzazione di Castiglione del Lago dedito alla formazione del personale dei reparti cinofili del corpo[4].

All'interno della scuola è presente anche la sala museale "Baschi Verdi" che raccoglie la storia dell'Antiterrorismo pronto impiego.[5]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Allievi finanzieri[modifica | modifica wikitesto]

Presso la scuola viene effettuato il corso di formazione base della durata di 10 mesi agli allievi finanzieri arruolati nella specialità A.T.-P.I.

Il percorso include formazione sulla materie giuridiche e professionali in collaborazione con l'Università degli Studi della Tuscia[6], tecniche di polizia, addestramento alla difesa personale e al tiro, alla difesa N.B.C., all'antiguerriglia e all'ordine pubblico.

Corsi specialistici[modifica | modifica wikitesto]

L’Istituto provvede alla formazione del personale in materia di pubblica sicurezza e di addestramento specialistico di polizia.[7]

I corsi erogati periodicamente sono:

  • Corso per addetto ai servizi di protezione
  • Corso per tiratori scelti,
  • Corso per istruttori di tiro,
  • Corso per assistenti guida al tiro,
  • Corso di tecniche di polizia.

Inoltre la scuola esegue la formazione del personale del corpo impiegato nelle missioni internazionali e provvede al mantenimento delle abilitazioni degli operatori, effettuando corsi di aggiornamento quadriennalmente per la specializzazione A.T.-P.I. e triennalmente per gli addetti ai servizi di protezione.[8] [9]

Stemma araldico dell'istituto[modifica | modifica wikitesto]

«Scudo gotico antico dorato nella bordura, nel capo posta in lettere maiuscole verdi carattere "geneva": SCUOLA ADDESTRAMENTO DI SPECIALIZZAZIONE. Tagliato di rosso e di bianco, sotto il capo alla fascia fiammeggiante di oro e di verde, di intorno alla figura del cuore un alloro circolare dorato, un'aquila dorata volante tenente con gli artigli all'ombelico una spada a banda.»

Lo stemma è di forma circolare e diviso in quattro quadranti di colore rosso e bianco (i colori del comune di Orvieto). In basso al centro è presente il Duomo di Santa Maria Assunta (simbolo della città).

Nei quadranti in alto, rispettivamente a sinistra e a destra, si trovano i due segni distintivi delle principali specializzazioni rilasciate dalla Scuola: a sinistra si è presente l’aquila posata su un gladio, che indica l'addestramento in armi e altri corsi erogati dall’Istituto, emblema distintivo dell'Antiterrorismo e Pronto Impiego, circondata da un ramo di alloro; a destra è presente la testa di un cane, che rappresenta il dipendente Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo effettuato presso Castiglione del Lago.[10][11]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Croce d'oro al merito della Guardia di Finanza - nastrino per uniforme ordinaria
Croce d'oro al merito della Guardia di Finanza
«Istituto di formazione della Guardia di Finanza, ispirandosi ai più nobili valori ideali della difesa della Patria, si dedicava con altissima professionalità e competenza all’addestramento specialistico del personale del corpo. L’azione svolta consentiva di forgiare finanzieri di elevato spessore umano e militare, i quali, disciplinati e forti delle proprie peculiari conoscenze, si distinguevano in numerosi interventi, anche in occasione di catastrofi naturali, suscitando la riconoscenza della nazione e contribuendo in modo decisivo ad accrescere il prestigio dell’intera istituzione. Orvieto (TR), 1996 - 2010»
— 22 maggio 2010 [12]
Medaglia d'oro al merito della Croce Rossa Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'oro al merito della Croce Rossa Italiana
— 12 maggio 2010
Medaglia d’Oro di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria

[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Accademia femminile di Educazione fisica, su guide.umbriaonline.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  2. ^ SCUOLA MILITARE DI EDUCAZIONE FISICA ORVIETO (TR), su 70corsoauc.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  3. ^ DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 25 ottobre 2000, su gazzettaufficiale.it, 28 novembre 2000. URL consultato il 15 marzo 2024.
  4. ^ Cenni storici, su gdf.gov.it, 5 marzo 2024. URL consultato il 15 marzo 2024.
  5. ^ Gaio Saverio Fabbri, Sala museale “Baschi Verdi” di Orvieto, su all4shooters.com, 28 dicembre 2022. URL consultato il 15 marzo 2024.
  6. ^ Ministro Bianchi visita Scuola Orvieto guardia di finanza, in Sky TG24, 23 settembre 2022. URL consultato il 15 marzo 2024.
  7. ^ ATPI: Anti Terrorismo Pronto Impiego, in DifesaBlog, 6 Marzo 2023. URL consultato il 15 marzo 2024.
  8. ^ Didattica e addestramento, su gdf.gov.it, 7 marzo 2024. URL consultato il 15 marzo 2024.
  9. ^ Formazione permanente, su gdf.gov.it, 7 marzo 2024. URL consultato il 15 marzo 2024.
  10. ^ Tabella A, su gazzettaufficiale.it, 18 febbraio 2014. URL consultato il 15 marzo 2024.
  11. ^ Lo stemma araldico, su gdf.gov.it, 5 marzo 2024. URL consultato il 15 marzo 2024.
  12. ^ Guardia di Finanza, su quirinale.it. URL consultato il 15 marzo 2024.
  13. ^ La bandiera di istituto, su gdf.gov.it, 5 marzo 2024. URL consultato il 15 marzo 2024.
    «insignita, nel luglio 2006, da un alto riconoscimento del Sovrano Militare Ordine di Malta. In data 12 maggio 2010, in occasione della celebrazione del decennale di consegna della Bandiera d’Istituto al Reparto di formazione, la stessa è stata decorata dal Commissario Straordinario Nazionale della Croce Rossa Italiana, della medaglia d’oro al merito della C.R.I.. La Bandiera è inoltre insignita della Medaglia d’Oro di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e della Croce d’Oro al merito della Guardia di Finanza.»