Sandokan - La tigre ruggisce ancora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sandokan - La tigre ruggisce ancora
serie TV d'animazione
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreEmilio Salgari
RegiaGiuseppe Laganà
SoggettoLucia Zei, Marco Beretta, Alessandro Tamburini, Celia Castaldi, Loris Peota, Paolo Morales, Massimo Vincenti, Stefano Santarelli
MusicheGuido e Maurizio De Angelis (tema iniziale), Pino Massara (musica originale)
StudioRai Fiction, Mondo TV, Studio SEK (animazione)
EditoreDNC Home Entertainment, Mondo Home Entertainment (VHS)
ReteRai 2
1ª TV2001
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.25 min
Studio dopp. it.D.P.T.
Dir. dopp. it.Giuliano Santi, Maria Pasta (assistente al doppiaggio)
Genereavventura
Preceduto daSandokan - La tigre della Malesia
Seguito daSandokan - Le due tigri

Sandokan - La tigre ruggisce ancora è una serie televisiva a disegni animati prodotta nel 2001 da Rai Fiction e Mondo TV, con la post-produzione della Cine audio video ed effetti speciali della CPM Cinematografica; si compone di 26 episodi ed è il seguito della serie Sandokan - La tigre della Malesia. Viene seguita dalla serie Sandokan - Le due tigri.

È possibile trovare questa serie su Rai Play

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sconfitto Suyodhana e James Brooke, Sandokan adesso Rajah del Kiltar è pronto ad affrontare nuovi nemici. Infatti i suoi avversari non hanno ancora finito con lui: durante il trasporto sulla nave Brooke si allea con altri prigionieri e riesce ad evadere per tentare di impadronirsi della nave su cui si trova salvo poi cadere in mare e morire apparentemente.

Contemporaneamente Suyodhana, intuendo che non potrà mai uscire vivo dalla prigione in cui è rinchiuso, tramite un sortilegio distrugge il suo corpo fisico e infonde il suo spirito in un pipistrello, iniziando a cercare qualcuno che possa terminare la sua missione. La persona scelta per questo compito è Nazima, una giovane donna indiana, che posseduta dallo spirito maligno del sacerdote diventa la nuova sacerdotessa della dea Kalì, con il preciso scopo di sacrificare Ada alla dea e uccidere Sandokan.

Nel Kiltar Sandokan, Marianna, Tati, Kammamuri, Yanez e Pako, e il nuovo governatore di Labuan Guillonk, vivono in pace con il loro popolo, ma a rovinare la pace e dare inizio ad una nuova avventura è la comparsa di un nuovo temibile nemico che sembra conoscere molto bene sia Sandokan che i suoi amici, il Rajah Bianco. Dopo varie sconfitte Nazima e il misterioso Rajah Bianco stringono un'alleanza e iniziano ad aiutarsi a vicenda, cosa che però non gli concede mai una totale vittoria, infatti, il misterioso Rajah Bianco in più occasioni ostacola Nazima per salvare Marianna cui sembra misteriosamente affezionato. Alla fine, malgrado il Rajah Bianco riesce ad impossessarsi del palazzo del Kiltar con l'aiuto di tribù indigene locali ostili a Sandokan, viene definitivamente sconfitto da Sandokan che lo smaschera, rimanendo sorpreso nello scoprire che il Rajah Bianco è in realtà l'ex governatore del Kiltar James Brook, che viene nuovamente arrestato dalle truppe inglesi a causa dei suoi crimini. Riesce però a scampare al carcere grazie alla magia di Nazima che fa naufragare sull'isola di Mompracem la nave dove lui e i suoi complici erano prigionieri, offrendogli la possibilità di vendicarsi di Sandokan una volta per tutte; ma anche questa volta, nonostante riescano a separare Sandokan dai suoi amici, il piccolo Kammamuri, imbarcatosi sulla nave di Sandokan contro la richiesta dell'amico di rimanere a palazzo, riesce a liberare Yanez e gli altri, facendo sì che le trappole preparate dagli alleati del Rajah Bianco gli si ritorcano contro.

Sconfitto James Brook, Sandokan si scontra con Nazima per l'ultima volta e dopo un breve scontro finge di volerla uccidere lasciandola cadere da un precipizio così lo spirito di Suyodhana abbandona il corpo della donna e tenta di impossessarsi di quello di Sandokan che però si rivela troppo forte per lui e lo respinge, causandone la scomparsa. Con Suyodhana sconfitto, James Brook e i suoi alleati imprigionati per i loro crimini e Nazima finalmente libera per Sandokan e i suoi amici ha inizio un periodo di pace.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima TV
1 La tigre del Rajah 2001
2 Trappola mortale 2001
3 All'attacco del Rajah bianco 2001
4 Nazima 2001
5 I tagliatori di teste 2001
6 La figlia del Marajah 2001
7 Ritorno a Rajmangal 2001
8 Il cannone americano 2001
9 Sfida mortale 2001
10 La pietra di Salagraman 2001
11 I ribelli prigionieri 2001
12 Surama, regina dell'Assam 2001
13 La triade del drago 2001
14 La tigre bianca 2001
15 I monaci combattenti 2001
16 Il bosco che cammina 2001
17 Attacco al treno 2001
18 I sotterranei di Dheli 2001
19 La disfatta dei Thugs 2001
20 Le prigioni di Calbaran 2001
21 L'isola del diavolo 2001
22 La disfatta del Rajah bianco 2001
23 Il cimitero marino 2001
24 Attacco al Kiltar 2001
25 La riconquista del Kiltar 2001
26 Scontro finale 2001

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]