Il Re del Mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il cortometraggio e documentario naturalistico realizzato dalla Regione Toscana, vedi Il re del mare e altre storie.
Il Re del Mare
Il Re del Mare.djvu
Scansione completa dell'edizione del 1906 (clic per consultare)
Autore Emilio Salgari
1ª ed. originale 1906
Genere romanzo
Sottogenere romanzo di avventura
Lingua originale italiano
Ambientazione 1868
Protagonisti Sandokan
Serie ciclo indo-malese
Preceduto da Le due Tigri
Seguito da Alla conquista di un impero

Il Re del Mare è un romanzo avventuroso di Emilio Salgari, facente parte del ciclo indo-malese, pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista Per terra e per mare tra il 1904 e il 1905 e quindi in volume dall'editore Bemporad nel 1906.

La storia è ambientata nel 1868, quindi undici anni dopo quanto narrato nel romanzo Le due tigri e precede Alla conquista di un impero.

Il titolo riprende il nome dato da Sandokan alla formidabile nave da guerra con la quale ingaggia la sua guerra personale contro l'impero britannico.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Yanez comanda una spedizione di tigrotti in soccorso di Tremal-Naik, la cui piantagione è stata attaccata da ribelli dayaki.

Vengono però sopraffatti e durante la ritirata Tremal-Naik e la figlia Darma vengono catturati e consegnati a sir James Moreland, un anglo-indiano al servizio del rajah di Sarawak, mentre Yanez viene salvato da un americano che gli vende la potente nave da guerra che dà il titolo al romanzo.

Yanez raggiunge quindi Sandokan, che gli inglesi hanno cacciato da Mompracem, e i due liberano Tremal-Naik e Darma e dichiarano guerra all'Inghilterra.

Per vari mesi affondano mercantili e sfuggono alle squadre di incrociatori, finché esauriscono il carbone e il Re del Mare viene raggiunto e affondato da una squadriglia armata dal capitano Moreland. Costui rivela di essere Sindhia, figlio di Suyodhana, allevato da una famiglia inglese e venuto a conoscenza della sua sanguinosa eredità solo al compimento del venticinquesimo anno. Tuttavia egli si è innamorato della dolce Darma e per amore di lei rinnega i Thugs e salva Sandokan e compagni.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura