Farhat - Lo scorpione nero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farhat - Lo scorpione nero
serie TV d'animazione
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
RegiaGiuseppe Laganà
SoggettoMarco Beretta, Marco Videtta
Char. designSergio Giardo
Mecha designIgor Chimisso
MusicheAngelo Poggi, Giovanni Cera
StudioRai Fiction, The Animation Band, Mondo TV
ReteRai 1, YouTube e Rai Italia (ep. 25 e 26)
1ª TV2009 – 2018
Episodi26 (completa) (ep. 25-26 trasmessi solo su YouTube e Rai Italia)
Rapporto4:3
Durata ep.26 min
Studio dopp. it.Dea 5
Dir. dopp. it.Giuliano Santi
Genereavventura, fantastico
Preceduto daFarhat - Il principe del deserto

Farhat - Lo scorpione nero è una serie televisiva a cartoni animati italiana prodotta nel 2009 da Rai Fiction, Mondo TV e The Animation Band. Si tratta del sequel della serie Farhat - Il principe del deserto. In Italia gli ultimi due episodi della serie sono stati trasmessi in TV da Rai Italia è pubblicati sul canale YouTube di Mondo TV il 1º giugno 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Farhat, un principe arabo, deve ora ricercare il Namyrash, il complementare oscuro dello Shariman.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Dialoghi e direzione del doppiaggio di Giuliano Santi.

Personaggio Doppiatore
Farhat/Ombra Stefano Crescentini
Tilda Federica De Bortoli
Alì Oliviero Dinelli
Ben Manfredi Aliquò
Rashid Ambrogio Colombo
Nigel Vittorio Amandola
Dolunai (la madre Di Farhat) Roberta Greganti
Miss Keyhole Antonella Giannini (1ª voce)
Paola Giannetti (2ª voce)
Yassir Giuliano Santi
Laylah Monica Vulcano

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima TV Rete TV
1 Troppa luce 2009 Rai 1
2 Il genio che viene dal freddo 2009
3 I guardiani di Ashtarak 2009
4 La caduta di un eroe 2009
5 Sottosopra 2009
6 Il guardiano maledetto 2009
7 Il tempio dello scorpione nero 2009
8 Giochi impazziti 2009
9 Ben in black 2009
10 Lo spirito della foresta 2009
11 L'apprendista stregona 2009
12 Battaglia nella grande mela 2009
13 Il fantasma di Tilda 2009
14 Sospesa nel limbo 2009
15 Allarme rosso 2009
16 Cade la maschera 2009
17 Un tranquillo weekend a Oxford 2009
18 Scontro diretto 2009
19 Il sentiero delle voci che restano 2009
20 Dolce riviera 2009
21 Un mondo possibile 2009
22 Cuore di tenebra 2009
23 Grandi manovre 2009
24 Sull'orlo del baratro 2009
25 Farhat contro tutti 1º giugno 2018

4 gennaio 2021

YouTube

Rai Italia

26 Il granello mancante 1º giugno 2018

5 gennaio 2021

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Farhat: giovane principe di un emirato che deve recuperare i frammenti dello Sharyman per sconfiggere il demone Egokhan. È spesso aiutato dalla sua ombra.
  • Ombra: l'ombra di Farhat e il suo esatto opposto sempre spensierato, mai serio e abbastanza pauroso ma leale; può mutare forma ed aiuta Farhat a recuperare i frammenti di Shariman. Nell'episodio della seconda stagione "Cuore di Tenebra" si scopre che Farhat era nato già senz'ombra, e che Ombra fu con lui solo da una notte in cui ci fu un'eclissi lunare, e che in realtà deriva in parte da frammenti del Namirash sfuggiti alla tenebra.
  • Tilda Swanson: giovane, ma intelligente ragazza inglese, con il suo koala-computer aiuta il gruppo ad interpretare la mappa di Aladino.
  • Ben: è il maggiordomo di Farhat da quando era piccolo, ha cugini sparsi in tutto il mondo e nella puntata "Il tradimento di Ben" ruba i cristalli anche se falsi a Farhat per salvare da Egokhan e Rashid la "cuginanza". Nella seconda serie (Farhat e lo scorpione nero) nell'episodio "Ben in Black" viene corrotto dalla tenebra e diventa Ben in Black, ma torna in sé non appena il buco nero nello stadio di Pechino viene chiuso.
  • Ali Sahied/Ali Wing (in versione inglese di Lo Scorpione Nero): è l'eternizzato scorpione di Aladino/Zenome (in versione inglese e russo di Il principe del deserto) e con le sue pozioni allena e aiuta tutto il gruppo oltre a fornirgli mezzo di trasporto, nella prima serie con la "volatilla" e nella seconda (Farhat lo scorpione nero) usa "l'ultra volatilla" (anche per colpa del peso supplementare di Rashid). Assieme a Rashid diventa uno schiavo privo di libero arbitrio di Laylah. In seguito, trasformatosi in un mostro multitentacolare, attaccherà Farhat e il suo gruppo, ma questi, con l'aiuto nientemeno che dello spirito del suo maestro Aladino, riescono a farlo rinsavire.
  • Rashid Al Wazum/Abdul Snarchkoff (in versione inglese di Il principe del deserto) è un petroliere che vuole impadronirsi dell'emirato di Farhat e perciò si allea con Egokhan. Nella seconda serie, per merito dell'influsso del Namirash (che è quello di far andare tutto al contrario), diventa buono e si allea con il suo ex-nemico Farhat e i suoi amici. Verrà nominato Guardiano di Ashtarak, requisito necessario per polverizzare lo Shariman e usarlo per chiudere i buchi neri. Come Ali viene soggiogato dal potere oscuro della tenebra e diventa un servo privo di volontà di Laylah.
  • Nigel Swanson: è il padre di Tilda. Molto protettivo e gentile in un episodio aiuta Farhat a salvarsi da un attacco di Egokhan. Se ha bisogno di consiglio va nella foresta dall'albero in cui risiede lo spirito della moglie (deceduta).
  • Miss Keyhole: la dispotica e autoritaria direttrice che spesso carica di compiti Tilda, fino a quando quest'ultima non parte con Farhat alla ricerca dei frammenti dello Shariman. Per buona parte della serie tenterà inutilmente di far tornare Tilda ad Oxford, ritenendo la sua ricerca niente più che una favola, ma si ricrede quando vede Egokhan a Stonehenge, consentendo alla studentessa di andare per la sua strada. Nella serie "Farhat e lo scorpione nero" si concentrerà su Laylah, finché anch'essa non partirà con i suoi nuovi amici.
  • Greta Swanson: la madre di Tilda è morta e non appare nella prima stagione ma nella seconda (Farhat e lo scorpione nero) si scopre che il suo spirito vive in un albero e sotto forma di fantasma può muovere gli oggetti nel mondo reale infatti può far muovere l'albero in cui risiede fornisce quando serve consiglio a Nigel.
  • Laylah Diamuyaniskova/Diyamudzhininska/Diyamudzhininskova:(in versione russa/inglese di Lo Scorpione Nero) È una ragazza proveniente dalla Siberia innamorata di Farhat all'inizio grande amica di Tilda dato che le due hanno la stessa intelligenza (per poi sviluppare un'accesa rivalità), ma poi, corrotta dal potere del Namyrash, diventa cattiva e gelosa di Tilda, arrivando quasi a ucciderla con le pozioni che Ali gli ha insegnato che ha poi trasformato in pozioni di magia nera. Il suo scopo è riunire il Namyrash e ristabilire l'equilibrio tra luce e tenebra ,dal momento che una parte di esso risiede in lei, e a rendere Fahrat il suo consorte. Dopo che verrà sconfitta tornerà una normale ragazza russa .

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione