Regola di Leibnitz
Nell'analisi matematica, la regola del prodotto o regola di Leibniz è una regola di derivazione che nella sua forma generale permette di calcolare qualsiasi derivata n-esima del prodotto di m funzioni f tutte derivabili mediante il coefficiente multinomiale:
Indice |
Enunciato semplice [modifica]
La derivata prima del prodotto di due funzioni derivabili in x è uguale al prodotto della prima per la derivata della seconda più il prodotto della seconda funzione per la derivata della prima, che nella notazione di Lagrange si esprime:
Dimostrazione [modifica]
Applicando la definizione di derivata ed ipotizzando le funzioni f(x) e g(x) derivabili in x:
Ora aggiungiamo e togliamo f(x+h)g(x):
Raccogliendo f(x+h) e g(x) si ottiene
Siccome f(x) è, per ipotesi, derivabile in x, quindi è qui anche continua:
. Si conclude per la (1) che:
e quindi:
come volevasi dimostrare.
La scoperta di Leibniz [modifica]
La scoperta di questa regola è stata attribuita al matematico Gottfried Leibniz - da cui il nome - che la dimostrò utilizzando il differenziale, utilizzando una sua particolare notazione, come di seguito riportata, in cui f(x) e g(x) sono due funzioni di x. Allora il differenziale di fg è
Siccome il termine (df)(dg) è "trascurabile" in quanto differenziale del second'ordine, Leibniz concluse che
Questo è identico alla forma differenziale della regola del prodotto. Se si divide entrambi per il differenziale dx, si ottiene
che corrisponde nella notazione di Lagrange a:
Funzioni costanti [modifica]
Un caso particolare notevole è la derivata di una funzione f(x) per una costante k:
![D\left[k f(x)\right] = k\cdot f'(x) + k' \cdot f(x)](http://upload.wikimedia.org/math/a/3/9/a39661a4f83f58f5a19ac6ed4897cb46.png)
ma k', derivata di una costante, è uguale a 0, per cui, per l'annullamento del prodotto, rimane solo il primo termine; quindi
![D\left[k f(x)\right]= k f'(x)](http://upload.wikimedia.org/math/3/1/2/31252872c89c13e3249a09e886059a9c.png)
Generalizzazioni [modifica]
Prodotto multiplo [modifica]
La regole può essere generalizzata anche per una collezione di n funzioni derivabili,
,e dimostrabile con un processo simile a quello già visto ottenendo la regola generale:
- La derivata del prodotto di n funzioni è uguale alla sommatoria di n addendi ognuno dei quali contenente la derivata dell'n-esima funzione e le restanti non derivate.
![[f_1(x)f_2(x)\ldots f_n(x)]' = f_1'(x)f_2(x)\ldots f_n(x)\;+\;f_1(x)f_2^{\prime}(x) \ldots f_n(x) \;+\; \ldots \;+\; f_1(x)f_2(x) \ldots f_n^{\prime}(x)](http://upload.wikimedia.org/math/f/c/4/fc481a605a074262da3557a721495efb.png)
più succintamente introducendo la produttoria e considerando le funzioni
prive di zeri:
Applicazione polinomiale [modifica]
Dall'applicazione della precedente si può dimostrare per induzione che

xn in fondo è una produttoria di n funzioni uguali: x1, x2, ..., xn per cui per la generalizzazione, si otterrà una sommatoria di n elementi tutti uguali tra loro:
ora applicando il principio di induzione (ovvero nxn-1) per x' e ricordando che x è uguale a x1, possiamo riscrivere:
siccome x0 = 1 l'equazione è dimostrata.
Derivate successive [modifica]
Le derivate successive n-sime del prodotto di due funzioni è:
Il primo elemento è il coefficiente binomiale.
Applicazione polinomiale [modifica]
Proviamo a derivare 2 volte la funzione x3ex
![]() |
![]() |
(la derivata di ex è sempre uguale a se stessa) |
![]() |
||
![]() |
come prima, per quanto riguarda la derivazione di una funzione a esponente naturale:
Note [modifica]
- ^ per n non intero e positivo occorre ricorrere ad altre dimostrazioni
- ^ Il riferimento apicale essendo tra parentesi non indica un esponente ma l'ordine di derivazione secondo la notazione di Lagrange
Voci correlate [modifica]
|
|

![\left[g(x) f(x)\right]' = f'(x) g(x) + f(x) g'(x)](http://upload.wikimedia.org/math/b/7/5/b75fd9c8bba2dddefa50d149f170ca69.png)
![[f(x) \, g(x)]' = \lim_{h \to 0}\frac{f(x+h)g(x+h) - f(x)g(x)}{h}](http://upload.wikimedia.org/math/c/6/c/c6cc3683f7fe5f0f01dc7c6654a5c00a.png)

![\lim_{h\to 0} f(x+h) \left[ \frac{g(x+h) - g(x)}{h} \right] \; + \; \lim_{h \to 0} g(x) \left[ \frac{f(x+h) - f(x)}{h} \right]](http://upload.wikimedia.org/math/e/b/4/eb4423661d104c7b82748921ddbd6566.png)











![= n[x_1 x_2 \ldots x_{n-1}] \cdot x'](http://upload.wikimedia.org/math/e/8/c/e8cdaebcfee75d9ed990704bb411ec4a.png)


![D^{(2)}[x^3e^x]](http://upload.wikimedia.org/math/1/9/a/19a4871b862758fc2cf931df18ea5369.png)



