Pucca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Pucca
serie TV anime
Pucca e Garu
Pucca e Garu
Titolo originale Pucca Funny Love
Regia Takayuki Inagaki
Sceneggiatura Hiroshi Yamaguchi
Animazione Hwang Soung-Hyuck
Direzione artistica Boo-Kyoung Kim
Studio Vooz Character System
Musiche Kouhei Tanaka
1ª TV 8 settembre 2006 – 11 maggio 2007
Episodi 39 (completa) (117 mini-episodi)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 3 min (1ª s.) - 7 min (2ª s.)
Reti italiane

Pucca ( Pucca Funny Love?) è una serie animata coreana-giapponese prodotta dalla compagnia sudcoreana Vooz Character System. La creazione di questo personaggio è iniziata nel 1999. Presentata alla fiera di Cannes di quell'anno, la serie è acquisita per l'Italia da Nicola Bartolini Carrassi, che con Maria Romanelli di Jetix ne cura lo sviluppo per il mercato occidentale.

La serie è stata trasmessa in televisione a partire dal 2006, con una prima serie di 26 puntate (78 mini-episodi di 3 minuti l'uno). La seconda stagione di 13 puntate (39 mini episodi di 7 minuti l'uno), prodotta in collaborazione con la Jetix Europe, è stata trasmessa a partire dal 2008.

In Italia la serie è stata trasmessa da Frisbee, Raidue, Jetix e Mtv.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La protagonista è Pucca (뿌까?), una ragazzina di 10 anni perdutamente innamorata di Garu, un ninja di 12 anni che vive nel suo stesso villaggio, Sooga, non interessato alle ragazze.

Pucca è la nipote dei tre proprietari del ristorante cinese del paese, il Goh-Rong, mentre Garu è un giovane ninja intento a ricostruire il nome della sua famiglia di combattenti.

La protagonista ha i capelli neri raccolti in due odango semplificati, una particolare pettinatura giapponese; ha quasi sempre un vestito rosso e delle calze nere, non indossa scarpe, ma ha delle mani e dei piedi molto piccoli.

Garu indossa un vestito interamente nero, con un cuore rosso sul centro e delle palline rosse come mani. Ha i capelli neri raccolti in due specie di codine, fermate da alcuni elastici rossi, come quelli di Pucca.

Questi due personaggi non parlano mai ma, mentre Garu non parla perché ha fatto il "voto del silenzio", Pucca non parla per solidarietà verso l'amato (anche se talvolta Pucca ride e Garu fa delle smorfie con una sua presunta voce). A tutti e due, quando pensano, compaiono tre puntini di sospensione. Pucca non si allena come ninja ma è dotata di una forza sovrumana; è sempre lei a salvare Garu e gli altri abitanti del villaggio dalle strane situazioni in cui si trovano. Il cibo preferito di tutto il villaggio Sooga, quindi, anche di Pucca sono gli spaghetti "Jajjang", cucinati dal trio di chef del Ristorante Goh-Rong.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Ho: uno dei cuochi del ristorante di Pucca, appassionato di kung fu e abilissimo nel manovrare i fornelli e il fuoco. Lui ha la testa a forma di un raviolo. Doppiato da Alessandro Ballico.
  • Linguini: un altro dei cuochi del ristorante Goh-Rong, è bravissimo nell'impastare spaghetti di riso. Ha lo stesso nome di Lingini, del film Ratatouille e tutti e due sono cuochi. Doppiato da Gerolamo Alchieri.
  • Zio Raviolo: il capo-chef del Goh-Rong, dotato di una pelle piuttosto abbronzata, nonché il presunto padre di Pucca. Doppiato da Roberto Ciufoli.
  • Mio: il gatto nero di Garu. È innamorato di Yani.
  • Yani: è il canino di ring ring.
  • Abyo: amico di Garu e parodia di Bruce Lee. È un fanatico del Kung Fu e la sua caratteristica è che strappa sempre la sua casacca lanciando un grido quando fa una mossa. Nell'episodio Festa in maschera si presenta ad una festa in maschera con un costume giallonero indossato da Bruce Lee in "L'Ultimo combattimento di Chen. È allergico alla mostarda. Doppiato da Davide Perino.
  • Bruce: padre di Abyo e capo della polizia del villaggio di Sooga. Ripete sempre ogni fine frase "Passo", a volte conclude con un "Chiudo". Assume il nome di quello che rappresenta il figlio, Bruce Lee. Doppiato da Roberto Draghetti
  • Ching: la migliore amica di Pucca innamorata di Abyo. La sua caratteristica è che porta sempre sulla testa una gallina, Won. Doppiata da Barbara Pitotti.
  • Won: è la gallina di Ching, sempre in testa alla ragazza. Quando si spaventa, depone le uova. In un episodio si innamora di un gallo all'interno di un orologio a cucù.
  • Chang: padre di Ching ed allenatore dei ninja del villaggio, presso il Turtle Training Hall. La sua caratteristica è che adora preparare uno squisito succo per tutto il villaggio. Doppiato da Sergio Lucchetti.
  • Hai-Tais: due statue di leoni unicate all’ingresso del ristorante di Pucca che dovrebbero scacciare gli spiriti maligni; spesso si animano e Pucca li cavalca per inseguire Garu. I loro occhi si muovono in modo molto espressivo.
  • Babbo Natale(Santa): è un personaggio con molte interpretazioni, ognuna adeguata elle scene di quella puntata. È troppo spesso vittima dei colpi di Tobe, durante gli scontri con Garu. In un episodio viene raccontato che in passato egli era uno dei ninja ladri più famosi del mondo soprannominato "lanterna rossa" con cui fece squadra con Polvere Nera. Tempo dopo però comprese che quello che faceva era sbagliato. Decidendo infine di cambiare vita portando regali a tutti facendo del bene.

Nonostante le apparenze possiede grandi abilità ninja ed estrema agilità. Molte delle sue frase le conclude con "oh! oh! oh!" Doppiato da Roberto Stocchi.

  • Tobe: nemico di Garu, ha come unico scopo nella vita quello di sconfiggerlo a tutti i costi, insieme a un gruppo di altri ninja. Tutti i suoi piani falliscono miseramente per colpa di Pucca: per questo, Tobe ha una grande paura di lei. Indossa un'armatura da Ninja blu con due Katane nere. Sul suo volto ha una cicatrice in mezzo agli occhi a forma di "X" e ha la faccia sempre coperta, tranne in qualche occasione dove ha il viso scoperto, piuttosto truce. Doppiato da Paolo Vivio.
  • Ninja: sono un gruppo di ninja (i quali non si sa quanti sono in tutto) a servizio di Tobe. Sono tutti uguali, sono ingenui e distratti. Per questo Tobe a volte vuole sbarazzarsi di loro; a differenza del loro capo sono poco interessati alla disfatta di Garu.
  • I 3 Ninja Vagabondi: un trio di ladri, formato da una ragazza (Chier, pazzamente innamorata di Tobe) e due ragazzi, Clown e Schaman: Clown è caratterizzato dal fatto di essere inadatto al riso e ha dei Tick e Shiaman si occupa della magia nel trio. Doppiati da Micaela Incinti (Chier), Marco Marzocca (Clown) e Franco Mannella (Shaman).
  • Muji: un altro malvagio del villaggio di Sooga (sebbene non sia asociale come Tobe e i suoi ninja, infatti, non è raro che partecipi a vari lavori o questioni della comunità), ossessionato dalla lunghezza dei suoi baffi, ha degli zombie come schiavi e si serve spesso di questi per annientare l'odiata Pucca (con scarso successo). In una puntata però fa come frankenstein e se la crea come sposa, ma anche lì senza successo. Doppiato da Achille d'Aniello.
  • Ring Ring: la rivale di Pucca, perché anche lei innamorata di Garu. È una ragazzina vanitosa e vendicativa, che quando si arrabbia si trasforma in una specie di guerriera che usa come armi i suoi lunghi capelli azzurri e le maniche del suo ricco vestito. Un particolare che si può notare prima della trasformazione è che Ring Ring inizia a cantare in tono lirico, assumendo sul volto dei segni rossi. Inoltre utilizza la sua potente voce per lanciare potenti onde sonore, come viene svelato in una puntata. Viene comunque sempre sconfitta da Pucca. Doppiata da Monica Vulcano.
  • Master Soo: la divinità del villaggio di Sooga, che vive in un tempio su una nuvola e viaggia su una nuvoletta volante. Assieme a lui, vivono le donzelle. Doppiato da Massimo Lodolo.
  • Donzelle: sono delle principesse,tutte uguali, l'harem di Master Soo. Non si sa quante siano in tutto, poiché il numero varia in ogni puntata.
  • Master Oz: Doppiato da Ambrogio Colombo. Fratello malvagio di Master Soo, ha l'aspetto di un diavolo rosso, dagli occhi gialli e avvolto da una cappa nera. La sua magia è tanto potente da permettergli di tenere testa persino a Pucca. Mira a spodestare il fratello risvegliando il suo esercito infernale, per farlo ha però bisogno del sacrificio di un'anima pura, Garu. È spesso accompagnato da una schiera di diavoli, suoi servitori. È un essere estremamente astuto quanto malvagio ed inoltre soffre di un forte narcisismo.
  • Dada: il cameriere del ristorante del padre di Pucca. È molto imbranato e combina tantissimi guai e quando se ne rende conto si fa la pipì addosso. È innamoratissimo di Ring Ring, ma non è ricambiato. Doppiato da Luigi Ferraro.
  • Turtle: un vecchio rettile che si aggira sempre nei pressi del Turtle Training Hall.
  • Brutus, Socrates e Napoleon: un clan di gatti nemici di Mio.
  • Doga: una strega che non si vede spesso nel villaggio Sooga. Causa infortuna a chiunque incontri nel suo cammino. Se qualcuno la ostacola allora sono guai. Doppiata da Francesca Draghetti.
  • Soso: un personaggio apparentemente pacifico che veste come un monaco e che odia la violenza. Quasi per ogni cosa predica un saggio. Doppiato da Simone Crisari.
  • Spiritelli (in inglese Smily Men): sono degli omini simili a biscotti cotti a forma di uomo con un bel sorriso a tutto viso, sono di colore rosa e blu che si aggirano per il villaggio per adempire le varie scene e le varie situazioni, in un episodio perdono il controllo prendono fuoco a causa di troppi peperoncini versati negli spaghetti da dada, causando un enorme incendio che verrà poi spento da Pucca.
  • Dragone: appare nella seconda serie, è un dragone cinese amante della pianola e del canto ed è un grande amico di Pucca.
  • Texas Lugie: Eccentrico milionario, di provenienza texana, ad ogni sua visita, viene preso dalla mania di acquistare qualunque cosa nel villaggio Soga e di imporre la propria cultura americana sugli ignari abitanti, ad esempio aprendo un fast food che farà quasi fallire il ristorante di Pucca, oppure produrre dei suv in massa, trasformando il villaggio sooga in una zona caotica, afflitta da traffico e smog. È sempre accompagnato dalla moglie Sloppy Sue. Doppiato da Stefano de Sando.
  • Polvere Nera: Nemico giurato di babbo natale. In passato erano stati compagni di squadra conosciuti come tra i ninja ladri più famosi del mondo. Quando scopriva che babbo natale restituiva quello che rubavano, pentito dei gesti commessi, cercò di vendicarsi. Babbo natale tutta via riuscì a batterlo facendolo finire dentro alla pancia di una balena. Doppiato da Dante Biagioni.

Lista degli episodi: Prima Stagione 2006/2007[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano In onda
Corea
1 L'ira del vulcano/Uno spaghetto intorno al mondo/Ping Pong Pucca 8 settembre 2006
2 Il potere di Won/Cuochi in crisi/La casa ninja 15 settembre 2006
3 La maledizione del papillon/Bolle da pollo/Il fiore carnivoro 6 ottobre 2006
4 Cibo per gatti/Ninja volanti/Abyo star del cinema 13 ottobre 2006
5 Lo Scheletro/Il bacio del fantasma/La Solita Ching 20 ottobre 2006
6 Il divano del tesoro/Ninja di neve/Festa a sorpresa 27 ottobre 2006
7 La grande sfida/Scene Da Un Matrimonio/Profondo blu 3 novembre 2006
8 Sogni/Amore corazzato/Il ratto del gatto 10 novembre 2006
9 Pericolo invisibile/Ninja ad alta tensione/Ninja In Gabbia 17 novembre 2006
10 La Stagione Della Vendetta/Il mostro delle nevi/Il falso Babbo Natale 22 dicembre 2006
11 I ninja cow boy/Consegna Speciale/Ninjutsi per innamorati/Non scherzare con la magia 15 dicembre 2006
12 Perdere la faccia/Un nuovo amore per Garu/Pucca star del Circo 8 dicembre 2006
13 Senza capodanno/Spaghetti stellari/La festa di ring ring 1º dicembre 2006
14 Ritorno al ninjurassico/I biscotti della sfortuna/Ghiaccio sottile 2 febbraio 2007
15 Panico al cinema/Sfida tra cuochi/Festa in Maschera 9 febbraio 2007
16 Amore Malvagio/Un Fidanzato Migliore/Amore a prima vista 14 febbraio 2007
17 Su la gamba!/Gara Di Surf/Supereroe per un giorno 23 febbraio 2007
18 Gara Di Canto/Una Lunga Notte Per Tobe/Tutti pazzi per Kua 2 marzo 2007
19 Suonate le campane/La foresta di aceri/Mi fai un autografo 9 marzo 2007
20 La casetta sugli alberi/Ahi, che dolor!/Amore clonato 16 marzo 2007
21 Tokyo a go go/Patente Ninja/Allarme antincendio 6 aprile 2007
22 Il Tocco Di Ring Ring/La vendetta di Belzeby/Garu nella giungla/Cercasi pace disperatamente 13 aprile 2007
23 Viaggio Dentro Garu/Puccahontas/Sfida All'ultimo Spaghetto 20 aprile 2007
24 Ring Ring contro Pucca/Garu medaglia d'oro/Febbre da graffio 27 aprile 2007
25 Sperduto nel Deserto/Il guerriero di lana/A colpi di baffi 4 maggio 2007
26 Soap opera/Scherzi da maestro/Pucca va in Olanda 11 maggio 2007

Lista degli episodi: Seconda Stagione 2008[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano In onda
Corea
27 Puccapatra/Stop al Kung-Fu/Garu sotto processo 7 marzo 2008
28 Inaffondabile Pucca/Dammi un break/Samba 14 marzo 2008
29 Racconti del mare/Vendetta impossibile/Il drago suonatore 21 marzo 2008
30 Le termiti giganti/Match senza regole/Fermate quello Yang 28 marzo 2008
31 Il ritorno di Tex/Il viaggio astrale/Una strega per vicina 25 aprile 2008
32 Il ratto degli chef (1ª-2ª-3ª parte) 5 giugno 2008
33 Le Drangon Girls/La febbre di Manchu/Nemici appiccicosi 12 giugno 2008
34 Bollywood/Non mi ama/Gli occhiali della saggezza 19 giugno 2008
35 Forza Ching/Ninja disoccupati/L'essenza delle mille lune 26 giugno 2008
36 Il fantastico Abyo/La moglie di Muji/Stregato dalla luna 3 luglio 2008
37 Dr. Ring & Miss Ring/Cibo per vagabondi/Garu Hood/Orgoglio e pregiudizio alieno 10 luglio 2008
38 Un amore di cucù/Un Natale senza batterie/Super Squadra Sooga 17 luglio 2008
39 Viaggio nel tempo/Abra Ca Pucca/Cambio di Master 24 luglio 2008
40 Garubaldi/TG Pucca/Pucca VS Doge,Tobe,Ring Ring e Muji 24 luglio 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]