Pongo tapanuliensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Orango di Tapanuli


Esemplare maschio in alto e femmina in basso

Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
(clade) Euarchonta
Ordine Primates
Sottordine Haplorrhini
Infraordine Simiiformes
Parvordine Catarrhini
Superfamiglia Hominoidea
Famiglia Hominidae
Sottofamiglia Ponginae
Genere Pongo
Specie P. tapanuliensis
Nomenclatura binomiale
Pongo tapanuliensis
Nurcahyo, Meijaard, Nowak, Fredriksson & Groves, 2017
Areale
Distribuzione dell'orango di Tapanuli secondo i dati dell'IUCN.

L'orango di Tapanuli (Pongo tapanuliensis Nurcahyo, Meijaard, Nowak, Fredriksson & Groves, 2017) è una specie di orango diffusa nell'isola di Sumatra[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli oranghi Tapanuli assomigliano agli oranghi di Sumatra più degli oranghi del Borneo per corporatura e colore della pelliccia.[3] Tuttavia, hanno capelli più crespi, teste più piccole e facce più piatte e larghe.[4] Gli oranghi Tapanuli maschi dominanti hanno baffi prominenti e grandi guanciali piatti, noti come flange, ricoperti di pelo lanuginoso. L'orangutan Tapanuli differisce dalle altre due specie di orangutan esistenti in diverse caratteristiche specifiche:

  • i loro canini superiori sono più grandi;
  • hanno una profondità della faccia inferiore;
  • il loro tubo faringotimpanico è più corto;
  • hanno un'articolazione mandibolare più corta;
  • hanno una fila di incisivi mascellari più stretta;
  • la distanza attraverso il palato ai primi molari è più stretta;
  • c'è una lunghezza orizzontale minore tra la sinfisi mandibolare;
  • hanno un toro inferiore più piccolo;
  • e hanno la larghezza del ramo ascendente situato nella mandibola.

Come con altre due specie di orangutan, i maschi sono più grandi delle femmine; i maschi sono alti 137 cm (54 pollici) e pesano 70–90 kg (150–200 libbre), le femmine sono alte 110 cm (43 pollici) e pesano 40–50 kg (88–110 libbre)[5]. Confrontando l'orangutan Tapanuli con il Pongo abelii , l'orangutan Tapanuli ha una fossa suborbitale più profonda, un'apertura piriforme triangolare e un profilo facciale più angolato.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il forte richiamo a lunga distanza o "lungo richiamo" degli oranghi maschi di Tapanuli ha una frequenza massima più alta di quella degli oranghi di Sumatra, dura molto più a lungo e ha più impulsi di quello degli oranghi del Borneo. Si pensa che gli oranghi Tapanuli siano esclusivamente arboricoli poiché gli scienziati non li hanno visti scendere a terra in oltre 3.000 ore di osservazione. Ciò è probabilmente dovuto alla presenza delle tigri di Sumatra nell'area. Gli altri loro principali predatori sono i leopardi nebulosi, Cuon di Sumatra e coccodrilli. Gli oranghi tapanuli hanno tassi di riproduzione lenti che causano un problema nell'aumento della popolazione.[2].

La dieta di questa specie è unica, in quanto include anche bruchi e coni di conifere[6].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Gli orangutan tapanuli vivono nelle foreste di latifoglie umide tropicali e subtropicali situate a sud del lago Toba a Sumatra. La totalità della specie si trova in un'area di circa 1.000 km 2 (390 miglia quadrate) ad altitudini da 300 a 1.300 m (da 980 a 4.300 piedi). Gli oranghi di Tapanuli sono separati dalle altre specie di oranghi dell'isola, l'orango di Sumatra, da soli 100 km (62 mi).[2].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN considera la specie come in pericolo critico.

L'orango di Tapanuli, con solo 800 individui in natura, ha la popolazione più bassa tra tutte le grandi scimmie[7]. È elencato come in pericolo critico dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) a causa della caccia , del conflitto con gli esseri umani , del commercio illegale di animali selvatici , della distruzione dilagante dell'habitat per l'agricoltura su piccola scala , dell'estrazione mineraria e di una proposta diga idroelettrica , il Batang Progetto idroelettrico Toru, nell'area con la più alta densità di oranghi, che potrebbe avere un impatto fino al 10% del suo habitat già in diminuzione e degradare importanti corridoi della fauna selvatica .[2][8] I conservazionisti prevedono un calo dell'83% in tre generazioni (75 anni) se le misure e le pratiche di conservazione necessarie non vengono attuate. La depressione da consanguineità è probabilmente dovuta alle dimensioni ridotte della popolazione e alla gamma frammentata. Ciò è supportato dai genomi dei due individui di orango Tapanuli, che mostrano segni di consanguineità.[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nowak, M.G., Rianti, P., Wich , S.A., Meijaard, E. & Fredriksson, G., Pongo tapanuliensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 7 dicembre 2017.
  2. ^ a b c d e (EN) Nater A. et al, Morphometric, Behavioral, and Genomic Evidence for a New Orangutan Species, in Current Biology, 2017.
  3. ^ New Orangutan species, su cell.com.
  4. ^ Newly discovered orangutan species, su nature.com.
  5. ^ Tapanuli Orangutan, New England Primate Conservancy. URL consultato il 6 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2020).
  6. ^ (EN) Stokstad E., New great ape species found, sparking fears for its survival, su Science Magazine, 2 novembre 2017.
  7. ^ (EN) Davis N., New species of orangutan discovered in Sumatra – and is already endangered, su The Guardian, 2 novembre 2017.
  8. ^ (EN) Bittel J., Scientists Discover a New—and Endangered—Orangutan Species, su Natural Resources Defense Council, 2 novembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]