Patsy Ruth Miller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Patsy Ruth Miller

Patsy Ruth Miller (Saint Louis, 17 gennaio 1904Palm Desert, 16 luglio 1995) è stata un'attrice statunitense del cinema muto.

Dopo essere stata scoperta dall'attrice Alla Nazimova durante una festa ad Hollywood, ebbe la sua prima esperienza come attrice nel film La signora delle camelie, al fianco di Rodolfo Valentino. Da quel momento iniziò lentamente a diventare famosa in tutta Hollywood venendo scelta come WAMPAS Baby Star nel 1922.

Nel 1923 diventa la prima importante attrice a vestire i panni della zingara Esmeralda nel film tratto dal capolavoro di Victor Hugo Il gobbo di Notre Dame, con Sir Lon Chaney come protagonista nei panni di Quasimodo, diventando famosa in tutto il mondo.

È apparsa anche in molte commedie romantiche a fianco di attori come Clive Brook e Edward Everett Horton, tra i quali vengono ricordati Broken Hearts of Hollywood, A Hero for a Night e The Aviator. La Miller decise di ritirarsi dallo schermo nel 1931, anche se fece un piccolo cameo nel film Quebec (1951) con John Barrymore Jr.

Patsy Ruth Miller morì nel 1995 nella sua casa a Palm Desert in California all'età di 91 anni.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 2681897 LCCN: n88043029