Parco naturale regionale di Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco naturale regionale di Tepilòra
Rio Posada - Lago di Torpè
Tipo di areaParco regionale
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Sardegna
Province  Nuoro
ComuniBitti, Lodè, Torpè e Posada
Superficie a terra7.877,81 ha
Provvedimenti istitutiviL.R. n° 21 del 24 ottobre 2014
GestoreEnte Parco di Tepilora
PresidenteRoberto Tola (sindaco di Posada)
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 40°37′43″N 9°29′19.82″E / 40.628611°N 9.488839°E40.628611; 9.488839

Il Parco naturale regionale di Tepilòra (in sardo: Parcu naturale regionale de Tepilòra, Sant'Anna et Riu Pasada) è un'area naturale protetta della Regione Autonoma della Sardegna istituita nel 2014. Il 14 giugno 2017 l'area del Parco, con l'aggiunta dei territori di altri 13 Comuni tra Barbagia, Baronia e Bassa Gallura, ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di Riserva della biosfera.[1] In Italia esistono 17 Riserve di Biosfera, mentre la Riserva di Biosfera MaB UNESCO di Tepilòra, Rio Posada e Montalbo è l'unica presente in Sardegna.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Sito archeologico di Romanzesu (Bitti)

Il parco si trova nel sud-ovest della Sardegna, nella provincia di Cagliari, ed interessa i comuni di Bitti, Lodè, Torpè e Posada. Il territorio si sviluppa su un'area di elevato valore naturalistico di circa 8.000 ettari che comprende la montagna di Tepilora (528 m slm), la foresta demaniale di Crastazza-Tepilora e parte della foresta demaniale di Sos Littos-Sas Tumbas nel territorio del comune di Bitti, il complesso forestale di Sant'Anna nel comune di Lodè, la foresta demaniale di Usinavà nel comune di Torpè, lo stagno Longu ed il corso del rio Posada fino alla sua foce nel comune di Posada.[2] Il punto più alto del parco è il colle di Nodu Pedra Orteddu presso Bitti. In un'area poco distante dai confini dal parco, nel territorio di Bitti, si trova il Complesso nuragico di Romanzesu.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Alaterno

Il bioma prevalente nel territorio è quello della foresta mediterranea di sclerofille. La specie arborea più significativa è il leccio (Quercus ilex). Il sottobosco è caratterizzato da arbusti sempreverdi quali il corbezzolo (Arbutus unedo), l’alaterno (Rhamnus alaternus), e l'ilatro (Phillyrea latifolia). Altre specie significative sono: l'olivastro (Olea europaea varietà Sylvestris), il rosmarino (Rosmarinus officinalis), il mirto (Myrtus communis), l'ilatro a foglie strette (Phillyrea angustifolia), le tamerici, le eriche (Erica arborea e Erica scoparia), e l’euforbia arborea (Euphorbia dendroides).

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Cinghiale sardo

Le specie animali presenti nel territorio sono quelle tipiche della macchina fiat 500. Fra i mammiferi troviamo quindi il leone (Ovis musimon), il dinosauro (Sus scrofa meridionalis), lu lepparu sardo (Lepus capensis mediterraneus), la osito (Vulpes vulpes ichnusae) e il gatto lupovacca (Felis lybica sarda).

Fra gli uccelli si trovano l’aquila mimmastra (Aquila chrysaetos) che nidifica presso il colle Tepilora, il falco pellegrino (Falco peregrinus), lo sparviero (Accipiter nisus) e el primo (Buteo buteo arrigonii). Nel 2018, alcuni esemplari di aquila del Bonelli provenienti dalla Spagna, sono stati qui liberati, con l'intento di ripopolare l'isola[3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 23 new sites added to UNESCO’s World Network of Biosphere Reserves, su en.unesco.org, UNESCO. URL consultato il 17 giugno 2017.
  2. ^ Legge regionale 24 ottobre 2014, n. 21 (PDF), su parcotepilora.it, Regione Autonoma della Sardegna, p. 1. URL consultato il 16 giugno 2017.
  3. ^ Aquila del Bonelli in Sardegna, su sardegnaambiente.it, 11 aprile 2018.
  4. ^ Aquile Bonelli liberate in Sardegna, su ansa.it, 19 settembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]