Paolo - Apostolo di Cristo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo - Apostolo di Cristo
Paolo (James Faulkner) in una scena del film
Titolo originalePaul, Apostle of Christ
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata108 min
Generestorico, drammatico
RegiaAndrew Hyatt
SoggettoAndrew Hyatt, T.J. Berden
SceneggiaturaAndrew Hyatt
ProduttoreDavid Zelon, T.J. Berden
Casa di produzioneAffirm Films, ODB Films, Mandalay Pictures
MusicheJan A.P. Kaczmarek
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Paolo - Apostolo di Cristo (Paul, Apostle of Christ) è un film del 2018 scritto e diretto da Andrew Hyatt. Gli attori principali sono James Faulkner nei panni di San Paolo e Jim Caviezel (che ha interpretato Gesù nel film del 2004 La passione di Cristo) come San Luca.

Il film racconta la storia di Paolo, che era conosciuto come uno spietato persecutore dei cristiani prima di incontrare il Risorto. La trama si concentra sul suo diventare una figura chiave nella formazione della chiesa primitiva prima di essere giustiziato dall'imperatore Nerone a Roma.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ambientazione è nel Carcere Mamertino a Roma, dove Paolo è stato imprigionato perché ritenuto una minaccia per l'Impero romano. L'imperatore Nerone lo ha condannato a morte. Il lungo viaggio di Paolo in questo posto è stato ricco di eventi. Un tempo, come Saulo di Tarso, perseguitava i cristiani senza sosta; poi, una volta diventato credente nel Messia Gesù, è diventato il perseguitato. Durante il suo percorso di vita ha conosciuto le percosse, la tortura e il naufragio.

Nel Mamertino, interagisce con il suo carceriere Mauritius e Luca l'evangelista. Mauritius è incuriosito da Paolo e cerca di imparare come quest'uomo può avere un effetto così profondo sull'impero. Luca, il suo fedele custode, coglie l'occasione per scrivere gli Atti degli Apostoli, uno dei principali libri del Nuovo Testamento. Nel frattempo l'infame persecuzione dei cristiani sotto Nerone ha pieno effetto. Mentre il tempo si avvicina alla data della sua esecuzione, Paolo lotta con il perdono di Dio per i suoi peccati. Deve ricordare la grazia di Dio e vicino alla fine dice: "dove il peccato è prevalente, la grazia abbonda di più" (Rm.5,20).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono incominciate nel settembre 2017 a Malta. Il film è stato distribuito il 23 marzo 2018 da Sony Pictures.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Dave McNary, James Faulkner, Jim Caviezel, Olivier Martinez to Star in ‘Paul, Apostle of Christ’, su variety.com, Variety, 8 settembre 2017. URL consultato il 14 gennaio 2018.
  2. ^ a b Peter T. Chattaway, Jim Caviezel returns to the Bible-movie genre in Paul, Apostle of Christ, in Patheos, 8 settembre 2017. URL consultato il 14 gennaio 2018.
  3. ^ Joanna Kalafatis, Yorgos Karamihos on His New Film ‘Paul, Apostle of Christ’, su hollywood.greekreporter.com, Greek Reporter, 19 ottobre 2017. URL consultato il 14 gennaio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema