PTRS-41

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da PTRS)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PTRS-41
Esemplare di PTRS-41
TipoFucile anticarro
OrigineBandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Impiego
UtilizzatoriBandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Bandiera della Corea del Nord Corea del Nord
Bandiera della Cina Cina
ConflittiSeconda guerra mondiale, Guerra civile cinese, Guerra di Corea
Produzione
ProgettistaSergei Gavrilovich Simonov
Data progettazione1938
Date di produzione1941-1945
Descrizione
Peso20,9 kg
Lunghezza2108 mm
Lunghezza canna1219 mm
Calibro14,5 mm
Tipo munizioni14,5 × 114 mm
Azionamentosottrazione di gas
Cadenza di tiro10-15 colpi al minuto
Velocità alla volata1013 m/s
Tiro utile400 m contro veicoli corazzati 1500 m contro la fanteria
Alimentazioneclip da 5 colpi
Organi di miramirino metallico
Modern Firearms.ru[1]
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il PTRS-41 (in russo Противотанковое ружьё Симонова?, ISO 9Traslitterato: ProtivoTankovoe Ružʹë Simonova, cioè fucile anticarro Simonov) è un fucile anticarro semiautomatico prodotto dall'Unione Sovietica, miglioramento del precedente PTRD-41.

Ideazione[modifica | modifica wikitesto]

Il PTRS-41 fu prodotto e utilizzato dall'Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale. Negli anni tra le due guerre, l'Unione Sovietica cominciò a sperimentare differenti calibri per armi anticarro. Ritenendo il 12,7 × 108 mm insoddisfacente, cominciarono la sperimentazione del 14,5 × 114 mm (teoricamente un calibro .57). Famosi progettisti russi, come Vasili Degtyaryov e Sergei Gavrilovich Simonov, tentarono di creare armi che potessero utilizzare un calibro di tali dimensioni e nel 1938 Simonov progettò il PTRS-41.

Il caricatore da 5 cartucce era inserito dal basso nel ricevitore. Sparando l'ultimo colpo l'otturatore, posto pochi centimetri prima della canna, si bloccava in apertura e solo in questo momento era possibile aprire il ricevitore per inserire un nuovo caricatore. Il PTRS-41, operato a gas, aveva la tendenza ad incepparsi se sporco e i proiettili calibro 14,5 mm producevano residui di polvere sull'apertura per il recupero dei gas, bloccandone il complesso meccanismo. I proiettili 14,5 mm avevano una velocità alla volata di 1013 m/s e un'ottima balistica: penetravano una placca di metallo spessa 40 mm a 100 metri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fucile venne prodotto in massa solo a partire dal 1941 e fu largamente usato sul fronte orientale nella Seconda Guerra Mondiale. Si rivelò efficace anche contro i carri più evoluti e venne utilizzato con successo in attacchi a convogli o a veicoli scarsamente corazzati, sino a quando le corazze tedesche, con il progredire della guerra, non divennero troppo spesse. Come contromisura, i carri tedeschi erano muniti di Schurzen (gonne), placche metalliche aggiuntive nei punti in cui la corazza era più sottile. Il PTRS-41 fu usato anche contro mortai e soprattutto contro postazioni fisse di mitragliatrici. Come aveva insegnato il Lahti L-39 durante la Guerra d'Inverno, il fucile era spesso usato contro i cecchini: posizionato dietro un riparo, un elmetto o un berretto da ufficiale sostenuto da un bastone; quando il francotiratore sparava contro l'"esca" rivelava agli operatori del PTRS la sua posizione, e centrato dall'arma anticarro. Fonti incerte parlano di un soldato che durante la battaglia di Kursk uccise un tedesco da 1600/1700 m, ma probabilmente si tratta di un "racconto da trincea". Durante la guerra un certo numero di questi fucili furono catturati ed usati dai tedeschi, denominati Panzerbüchse-784 o PzB-784.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Questo fucile viene utilizzato da Daisuke Jigen nel film di animazione giapponese Lupin III - Il castello di Cagliostro, del 1979.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Simonov PTRS anti-tank rifle (USSR), su world.guns.ru. URL consultato il 13 febbraio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra