Opisthokonta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Opisthokonta
Matsutakeredpinemushroomhunting.jpg
Un uomo che tiene in mano un fungo:
entrambe appartengono al gruppo degli opistokonti.
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
(clade) Opisthokonta
(Cavalier-Smith) Adl 2005
Sottogruppi:

Gli opistoconti sono un ampio gruppo di eucarioti che include degli organismi apparentemente molto differenti ovvero quelli compresi nei regni degli animali e dei funghi più alcuni protisti (in particolare quelli del phylum parafiletico Choanozoa). Sia lo studio genetico (basato sullo studio di parecchi geni analizzati separatamente) che quello ultrastrutturale supportano questo clade e sostiene fortemente l'ipotesi che sia monofiletico.

L'avvicinamento dei gruppi dei funghi e dei metazoi è abbastanza recente, proposto per primo da Cavalier-Smith nel 1987 che usò il nome informale di opisthokonts precedentemente assegnato ai chitridiomiceti. Nel clade delle opistoconte sono stati inseriti altri due gruppi: i mesomicetozoi e i coanoflagellati (talvolta riuniti nel clade dei coanozoi).

La caratteristica comune degli opistoconti è la presenza di un singolo flagello posteriore come accade per esempio per gli spermatozoi degli animali e per le spore dei chitridi. Gli altri eucarioti si muovono con uno o più flagelli posti invece anteriormente.

Biologia Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia