Operazione Mekong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Operazione Mekong
Titolo originale湄公河行動
Mei Gong he xing dong
Lingua originaleInglese, Cantonese, Thailandese, Cinese
Paese di produzioneCina, Thailandia, Hong Kong
Anno2016
Durata124 min
Rapporto2,39:1
Genereazione
RegiaDante Lam
SoggettoDante Lam
SceneggiaturaDante Lam, Kang Ki-chu, Lau Siu-kwan
ProduttoreAlex Dong
Produttore esecutivoJeffrey Chan
Casa di produzioneBona Film Group, Distribution Workshop, Huaxia Film Distribution, Dream Sky Entertainment Company, Sun Entertainment Culture
Distribuzione in italianoCG Entertainment, Tucker Film, Far East Film Festival
FotografiaEdmond Fung
MontaggioJordan Dieselberg, David M. Richardson
Effetti specialiHerbgarden Limited
MusicheKwan Fai-Lam
ScenografiaAlvin Chau
CostumiJessie Dai
TruccoPugalenthan Supramaniam
StoryboardWirada Singhasin
Art directorLee Kin-wai, Siranat Ratchusanti
Character designCandy Leung
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Operazione Mekong (湄公河行動) è un film del 2016 diretto da Dante Lam.

Film d'azione cinese con protagonisti Zhang Hanyu e Eddie Peng. Il film è basato sul massacro del fiume Mekong del 2011. È uscito in Cina il 30 settembre 2016 ed è diventato uno dei film di maggior incasso in Cina[1][2].

«La violenza si vince con altrettanta violenza.»

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tredici marinai sono trovati tutti annegati dopo essere stati attaccati da uomini in imboscata mentre attraversavano il fiume Mekong. Quando vengono trovati 900.000 chili di metanfetamina sulla scena da parte della polizia thailandese, il governo cinese non è convinto sulla versione di un attacco dei pirati e avvia un'operazione congiunta con le autorità di polizia di tre paesi: Laos, Thailandia e Myanmar. Il re della droga Naw Kham viene indicato come autore dell'incidente e una forza di polizia speciale viene inviata per catturarlo. Gao Gang, il leader della squadra di polizia speciale, travestito da uomo d'affari di successo, riesce a conquistare la fiducia delle figure chiave dell'organizzazione con l'aiuto di Fang Xinwu, attivo da molti anni come agente di polizia in incognito. Evitando la sorveglianza dei membri delle gang della droga, che commettono crimini come il traffico di droga, il rapimento e l'omicidio, Gao Gang e Fang Xinwu riescono ad andare al nascondiglio del re della droga.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione è iniziata a settembre 2015. I luoghi delle riprese includono Cina (Pechino e Yunnan), Malesia e Thailandia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'Operazione Mekong è stato distribuito dal 30 settembre 2016. Il film tratta di un incidente avvenuto nel Distretto di Chiang Saen nella Provincia di Chiang Rai il 5 ottobre 2011, quando 13 membri dell'equipaggio cinese di due navi mercantili sono stati assassinati da trafficanti di droga del Myanmar.

Il primo ministro thailandese Prayut Chan-o-cha, rispondendo alla notizia dell'imminente uscita del film, ha affermato che il film sarebbe stato bandito in Thailandia se si fosse scoperto che avesse "danneggiato" il Paese: "Ho ordinato alle autorità di controllare il contenuto dell'Operazione Mekong. Se è dannoso, sarà vietato"[3]. Alcuni credono che la ragione del nervosismo del suo governo sia che le truppe thailandesi, la task force "d'élite" anti-droga Pa Muang, erano in realtà presente sulla scena del massacro. Nove soldati erano stati arrestati, ma "... da allora sono scomparsi dal sistema giudiziario"[3]. Naw Kham, un boss della droga del Triangolo d'oro, e la sua banda sono stati giudicati colpevoli di aver attaccato le due navi mercantili cinesi in collusione con i soldati thailandesi. Naw Kham è stato giustiziato nel marzo 2013 in Cina insieme a tre complici, tra cui un cittadino thailandese.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 1,17 miliardi di CN¥1.17 al botteghino cinese[1].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Jessica Kiang di Variety ha dichiarato che l'Operazione Mekong "sfreccia in una corsa piacevolmente vertiginosa e propulsiva fino ai titoli finali, che dedicano il film ai pescatori morti e descrivono il destino del vero Naw Kham". Kiang ha affermato che il senso di evasione nel film può essere ostacolato dai riferimenti a tragedie della vita reale.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ZH) cbooo.cn, http://www.cbooo.cn/m/639445.
  2. ^ (ZH) movie.douban.com, http://movie.douban.com/subject/25815034/.
  3. ^ a b Prangthong Jitcharoenkul, PM mulls 'Operation Mekong' ban, in Bangkok Post, 28 settembre 2016. URL consultato il 2 ottobre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema