Ny-Ålesund

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 78°55′N 11°56′E / 78.916667°N 11.933333°E78.916667; 11.933333

Ny-Ålesund.

Ny-Ålesund è un insediamento situato nel nord-ovest dell'isola di Spitsbergen, la più estesa dell'arcipelago delle Svalbard (Norvegia), popolato da circa 200 abitanti in estate e soltanto 30 in inverno, per lo più ricercatori. È raggiungibile in nave durante il periodo estivo e in motoslitta (6 ore da Longyearbyen) durante il periodo invernale, oppure con collegamento aereo da Longyearbyen tramite un servizio intrasettimanale di un piccolo aereo oltre ovviamente all'elicottero.

È situata sulla penisola di Brøggerhalvøya, in quella che un tempo era conosciuta come Baia del Re; da qui partì Nobile per la sua spedizione in dirigibile, qui Amundsen fissò la sua base preferita per le avventure polari; in suo ricordo è stato eretto un busto nella "piazza" del paese. Essendo situata oltre il 78º parallelo nord Ny-Ålesund vanta molti record: ad esempio ospita l'ufficio postale più a nord del mondo, così come l'albergo. Non vi sono anziani, né bambini.

L'area è sede di un osservatorio scientifico di estrema importanza sia per i geologi, sia per i meteorologi: sulla collina che si erge dietro all'abitato infatti funziona perennemente una postazione meteo tra le più importanti al mondo; tale postazione continua ad offrire dati rilevanti sulle variazioni climatiche e sull'inquinamento del pianeta. Sulla Zeppelin station è posta pure una web cam assolutamente panoramica, soprattutto nelle prime ore del giorno durante i periodi tra maggio e settembre.

Tra le basi scientifiche di diversi paesi presenti, vi è anche la Base Artica Italiana Dirigibile Italia, in onore alle imprese di Nobile, e gestita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel settembre 2009 è stata inaugurata dal Presidente del Dipartimento Terra e Ambiente del CNR la Amundsen-Nobile Climate Change Tower, per lo studio del bilancio di energia alla superficie.

Il fiordo che bagna Ny-Ålesund si sgela piuttosto rapidamente (circa a metà-fine maggio) per via della corrente norvegese, derivazione di quella del Golfo, che raggiunge proprio quest'area dell'isola di Spitzbergen mitigandone il clima, ma rendendolo anche estremamente instabile e nebbioso.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

L'abitato è collegato al resto della nazione tramite l'aeroporto di Ny-Ålesund.

Ny-Alesund banner2.jpg

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Norvegia Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Norvegia