No.Vox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
No.Vox
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica strumentale
EtichettaRadical Roads Records
Album pubblicati2
Studio1
Live1
Sito ufficiale
Ghigo Renzulli (foto Riccardo Piccirillo)

NO.VOX è un progetto puramente strumentale nato da un'idea di Ghigo Renzulli e del suo storico manager Alberto Pirelli.

La prima composizione di questo tipo è La danza di Minerva, pubblicata nel 2016 come bonus track di Eutòpia, l'ultimo album in studio dei Litfiba; è presente però solo nella versione in vinile del disco, all'interno dell'ultima facciata. Per questo brano Ghigo ha contattato Carlo Rossi, produttore che aveva già collaborato con i Litfiba e scomparso nel 2015, che ha coinvolto Davide “Boosta” Dileo e lo GnuQuartet.

A partire da questo primo episodio il progetto si è definitivamente concretizzato nel 2018 quando Ghigo, dopo essersi dedicato completamente alla composizione dei brani strumentali, molti dei quali nati dopo la conclusione dell'Eutopia Tour dei Litfiba nel 2017, ha ben chiara l’identità di questo nuovo percorso, che assume il nome di NO.VOX.[1]

Ghigo Renzulli (foto Riccardo Piccirillo)

Al suo interno Ghigo ha voluto convogliare tutte le sue ispirazioni e la sua ampia esperienza di artista sentendosi libero di spaziare tra diversi generi musicali (come rock, metal, prog, blues), ritagliandosi anche un ruolo riconducibile a quello di “direttore d’orchestra”.

Ghigo definisce questo progetto, di cui è fondatore, compositore, arrangiatore e chitarrista, come "La voce degli strumenti".[2]

NO.VOX, per sua stessa natura, è un progetto di respiro internazionale poiché non è legato alla lingua italiana e non ha limiti temporali. Per la stessa ragione trova la sua dimensione nei teatri e può essere considerato "a geometria variabile" in quanto i brani sono tali da poter essere proposti ogni volta con diverse configurazioni in termini di band. I musicisti coinvolti nel progetto sono numerosi: con alcuni Ghigo ha già collaborato in passato nei Litfiba, altri sono giovani artisti, non mancano inoltre gli ospiti internazionali.

NO.VOX appartiene all’etichetta discografica Radical Roads Records, etichetta indipendente fondata da Ghigo stesso insieme ad Alberto Pirelli.

Il primo album: Cinematic[modifica | modifica wikitesto]

Cinematic è il primo album del progetto NO.VOX.
Tutte le tracce sono legate da un unico filo conduttore: il mondo del cinema.
Il disco vede la collaborazione di 15 musicisti, alcuni nei quali anche nel ruolo di co-compositori. In uno dei brani di Cinematic Ghigo si presenta anche nelle inedite vesti di bassista.

Il disco è stato composto e arrangiato da Ghigo presso il Radical Roads Studio, registrato e mixato dall’ingegnere del suono Fabrizio Simoncioni al D:PoT Recording Arts nel periodo compreso tra agosto 2019 e febbraio 2020. Il mastering ha subito dei ritardi ed è stato realizzato nel maggio 2020 da Ted Jensen presso il prestigioso Sterling Sound di Nashville. I ritardi sono stati causati in parte dal tornado che ha investito la città danneggiando le linee elettriche, ed in parte a causa delle restrizioni in Italia a seguito dello scoppio della pandemia da COVID-19: tutto ciò ha impedito l’invio del materiale, nell’immediato, allo Sterling Sound.

La produzione è di Ghigo e di Alberto Pirelli per Radical Roads Records.

Cinematic si compone di 11 tracce: 8 brani originali e 3 rivisitazioni di celebri colonne sonore di altrettante pellicole ed è stato anticipato da 4 singoli (Pirates of the Caribbean, Neumatrix, Jules & Jim, 1492 Conquest of Paradise) a partire da aprile 2020, e dai relativi videoclip, disponibili sul canale YouTube Ghigo Renzulli Music.

Il disco è stato reso disponibile in anteprima in formato digifile CD, allegato all'autobiografia di Ghigo 40 Anni da Litfiba.[3]

Dal 21 maggio 2021 Cinematic è disponibile in download digitale e in doppio LP, in due versioni: clear edition e marble edition (quest'ultima in edizione limitata - 200 copie - ed in esclusiva per gli iscritti alla newsletter Avanti Veloce Music), distribuito da Audioglobe.

In seguito alla pubblicazione dell'album, seguita dal singolo (e rispettivo videoclip) La Grande Notte, con il concerto del 15 luglio 2021 al Teatro Romano di Fiesole Ghigo Renzulli, accompagnato da una band composta da Fabrizio Simoncioni (tastiere), Chris Pacini (sax e flauto), Richard Cocciarelli (batteria e percussioni) e Mauro Lallo (basso), intraprende un tour promozionale in cui esegue i brani dell'album ed alcune rivisitazioni del suo repertorio con i Litfiba in versione strumentale.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Il compositore è Ghigo Renzulli, eccetto dove diversamente indicato:

  1. Pirates Of The Caribbean - 4:08 (Hans Zimmer / Klaus Badelt)
  2. 1492 Conquest Of Paradise - 3:34 (Vangelis)
  3. Il Canto Dei Vivi - 4:18
  4. Mission - 3:47 (Ghigo Renzulli / Gianluca Venier)
  5. La Grande Notte - 5:08
  6. Entr’Acte - 2:52
  7. Anatomia Di Un Omicidio - 3:41
  8. Crocevia - 4:54
  9. Jules & Jim - 3:31 (Ghigo Renzulli / Antonio Aiazzi)
  10. Neumatrix - 4:14
  11. Sin City - 4:08 - (Graeme Revell / John Debney / Robert Rodriguez)

Pirates Of The Caribbean è la rivisitazione del tema He's A Pirate, tratto dalla colonna sonora del film omonimo composta da Hans Zimmer.

1492 Conquest Of Paradise è la rivisitazione del tema del film omonimo composto da Vangelis.

Mission è ispirata al film Mission: Impossible.

Entr’Acte è stata registrata nel marzo 1977, durante il periodo del servizio di leva di Ghigo. E' de facto una versione embrionale di quella che sarebbe poi diventata Suona Fratello, inclusa nell'album Spirito dei Litfiba del 1994.

Anatomia Di Un Omicidio è dedicata a Duke Ellington, che compose la colonna sonora (ed apparve anche in una scena) del film omonimo di Otto Preminger del 1959. Il brano si ispira al tema Upper and Outest, che della colonna sonora di Anatomy Of A Murder era il brano conclusivo.

Jules & Jim è ispirata dal film omonimo di François Truffaut del 1962. È la prima registrazione in studio di Ghigo assieme a Maroccolo ed Aiazzi ad essere pubblicata da Cangaceiro del 1989.

Neumatrix è ispirata dalla saga di Matrix e dal brano Clubbed To Death di Rob Dougan, che appare nella colonna sonora dello stesso film.

Sin City è una rivisitazione del tema della colonna sonora del film di Frank Miller e Robert Rodriguez, che è anche il compositore dello stesso brano.

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Ghigo Renzulli - chitarre in tutte le canzoni, basso in Sin City.
  • Gianluca Venier - basso in Pirates Of The Caribbean, 1492 Conquest Of Paradise, Mission, Anatomia Di Un Omicidio, Crocevia e Neumatrix , sintetizzatori in Pirates Of The Caribbean e 1492 Conquest Of Paradise.
  • Pino Fidanza - batteria in tutte le canzoni eccetto Entr'Acte.
  • Tinkara Kovač - flauto in Pirates Of The Caribbean, 1492 Conquest Of Paradise, Mission, Crocevia e Neumatrix.
  • Fabrizio Simoncioni - tastiere in Pirates Of The Caribbean, 1492 Conquest Of Paradise, Il Canto Dei Vivi, Mission, La Grande Notte, Crocevia, Jules & Jim, Neumatrix e Sin City, cornamuse elettroniche in Il Canto Dei Vivi, shaker in Mission, Hammond in La Grande Notte, vibrafono in Crocevia.
  • Ugo Nativi - percussioni in Pirates Of The Caribbean, Il Canto Dei Vivi, Mission, La Grande Notte, Entr'Acte, Crocevia, Neumatrix e Sin City.
  • Federico Baracchino - chitarra in 1492 Conquest Of Paradise.
  • Luca Imperatore - chitarra flamenco in 1492 Conquest Of Paradise e Crocevia.
  • Christian Tipaldi - piano in 1492 Conquest Of Paradise e Jules & Jim.
  • Mauro Lallo - basso in Il Canto DeI Vivi.
  • Chris Pacini - sax in Mission, La Grande Notte, Anatomia Di Un Omicidio e Sin City.
  • Lio Serporta - chitarra acustica in Entr'Acte.
  • Francesco Chimenti - violoncello in Jules & Jim.
  • Antonio Aiazzi - tastiere in Jules & Jim.
  • Gianni Maroccolo - basso in Jules & Jim.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

NO.VOX live: Alcazaba[modifica | modifica wikitesto]

Alcazaba[4] è il primo disco live di NO.VOX. Le registrazioni sono state effettuate in occasione del concerto tenutosi al Teatro romano di Fiesole (FI) il 15 luglio 2021.

I missaggi dell’intero disco ed il mastering di 2 brani sono stati realizzati da Fabrizio Simoncioni al D:PoT Recording Arts, mentre il mastering degli ulteriori 12 brani è stato realizzato da Ted Jensen presso gli Sterling Sound di Nashville. Gli arrangiamenti sono di Ghigo e la produzione è di Ghigo e Alberto Pirelli per l’etichetta discografica Radical Roads Records.

Alcazaba è composto da 14 brani, 7 dei quali realizzati appositamente per il live a Fiesole.

Texana, Alcazaba, La Danza di Minerva e Entr'acte (quest'ultima già apparsa su Cinematic nella versione originale registrata nel 1977) sono quattro rielaborazioni strumentali di brani del repertorio dei Litfiba (rispettivamente Tex, Profumo, L'impossibile e Suona Fratello), Peter Gunn è la rivisitazione del tema omonimo di Henry Mancini reso famoso dai The Blues Brothers, mentre Traditional prende spunto da un brano folk di tradizione piratesca del 18º secolo.

Alcazaba è disponibile dal 29 ottobre 2021 in formato digipack CD, distribuito da Audioglobe.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Il compositore è Ghigo Renzulli, eccetto dove diversamente indicato:

  1. Texana - 6:07
  2. Alcazaba - 4:50
  3. La Danza di Minerva - 5:14
  4. La Perla Nera - 2:44 (Fabrizio Simoncioni / Mauro Lallo / Richard Cocciarelli)
  5. Crocevia - 4:39
  6. Ebro - 1:28 (Luca Imperatore)
  7. Jules & Jim - 4:03 (Federico Renzulli / Antonio Aiazzi)
  8. Mission - 3:49 (Federico Renzulli / Gianluca Venier)
  9. La grande notte - 5:34
  10. “The bitter end” - 1:32 (Cris Pacini / Fabrizio Simoncioni / Mauro Lallo / Richard Cocciarelli)
  11. Anatomia di un omicidio - 3:40
  12. Peter Gunn - 1:52 (Henry Mancini)
  13. Traditional - 2:30 (Federico Renzulli / Fabrizio Simoncioni / Mauro Lallo / Richard Cocciarelli)
  14. Entr’acte - 4:23

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Ghigo Renzulli - chitarra elettrica
  • Fabrizio Simoncioni - tastiere
  • Mauro Lallo - basso
  • Richard Cocciarelli - batteria e percussioni
  • Luca Imperatore - chitarra flamenco (traccia 2 - 5 - 6 - 14)
  • Cris Pacini - sax (traccia 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 14)
  • GnuQuartet (traccia 3)
  • Boosta (traccia 3)

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il nome NO.VOX è stato ideato da Alberto Pirelli. Originariamente il nome era costituito da un'unica parola, in seguito è stato aggiunto il punto.
  2. ^ Fonte: 40 Anni da Litfiba, pag. 315
  3. ^ 40 Anni da Litfiba, edita da Arcana, è stata pubblicata il 26 novembre 2020. L’autobiografia è disponibile in due versioni: libro (copertina rigida) e libro (copertina rigida) con CD audio.
  4. ^ Alcazaba, in arabo, ha il significato di “cittadella fortificata” ed è una fortezza all’interno di una città cinta di mura. Il nome del disco è ispirato in particolare all’Alcazaba di Malaga, in quanto si trova vicino al teatro romano della stessa città.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]