Nicator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nicator
N. vireo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Sylvioidea
Famiglia Nicatoridae
Genere Nicator
Hartlaub & Finsch, 1870
Areale

Nicator Hartlaub & Finsch, 1870 è un genere di uccelli passeriformi, l'unico ascritto alla famiglia Nicatoridae[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico del genere, Nicator, deriva dal greco νικατωρ (nikatōr, "conquistatore").

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In primo piano N. chloris
In secondo piano N. gularis.

Al genere vengono ascritte specie di dimensioni medio-piccole (16–23 cm di lunghezza) e dall'aspetto massiccio e slanciato, caratterizzati dall'avere una grossa testa ovale e allungata (che sembra incassata direttamente sul tronco) munita di becco conico forte e allungato dall'estremità vistosamente adunca, ali lunghe e digitate, zampe corte e sottili e coda piuttosto lunga e dall'estremità arrotondata: nel complesso, l'aspetto dei nicatori ricorda quello delle averle.

La colorazione è piuttosto sobria, dominata dai toni del verde oliva-giallastro su testa ed area dorsale e più chiaro su gola e area ventrale.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il genere conta specie arboricole, che vivono da sole o in coppie e passano molto tempo appollaiate su un albero osservando i dintorni in attesa di eventuali prede (costituite principalmente da insetti ed altri invertebrati) che si trovino a passare nei dintorni. Monogami, i due sessi collaborano nelle varie fasi dell'evento riproduttivo, sebbene sia la femmina a sobbarcarsi la maggior parte dei lavori d'incubazione delle uova e di costruzione del nido.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il genere è diffuso in Africa subsahariana, popolando le aree alberate (con predilezione per la foresta a galleria, sia pluviale che secca) di un'area che va dal Senegal al nord dell'Angola attraverso la fascia costiera del golfo di Guinea, estendendosi verso est attraverso il Congo e raggiungendo la costa dell'Africa orientale dal sud della Somalia al sud del Mozambico.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Al genere vengono ascritte tre specie[1]:

Il genere Nicator è stato in passato attribuito alternativamente ai Malaconotidae o ai Pycnonotidae: recenti analisi di carattere molecolare hanno tuttavia smentito tale presunta parentela, evidenziando invece un'inaspettata affinità alla famiglia Alaudidae[2], determinando inizialmente la considerazione gel genere come incertae sedis ed in seguito posizionandolo in una propria famiglia monotipica, Nicatoridae, occupante un clade basale dei Sylvioidea fratello appunto di Alaudidae e del basettino[1][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Nicatoridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 7 maggio 2014.
  2. ^ Beresford, P.; Barker, F. K.; Ryan, P. G.; Crowe, T. M., African endemics span the tree of songbirds (Passeri): molecular systematics of several evolutionary ‘enigmas’, in Proc. R. Soc. Biol. Sci. Ser. B, vol. 272, 2005, pp. 849–858.
  3. ^ Boyd, J., Nicatoridae: Nicators, su TiF Checklist. URL consultato il 20 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicator, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Uccelli