National Transportation Safety Board

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stemma del NTSB

Il National Transportation Safety Board (NTSB) è un'agenzia investigativa indipendente del Governo degli Stati Uniti che indaga ed emette rapporti in merito agli incidenti che coinvolgono aeroplani, navi, treni, oleodotti e gasdotti. L'NTSB si occupa anche di alcuni tipi di incidenti stradali. L'NTSB, in determinate circostanze, può indagare anche su incidenti avvenuti al di fuori degli Stati Uniti. Questo può accadere se:

  • l'incidente, che coinvolge aerei registrati negli Stati Uniti o di proprietà americana, avviene nello spazio aereo estero, ma solamente se l'aereo è decollato e doveva atterrare negli Stati Uniti. Questo è avvenuto in rare occasioni, soprattutto in merito a voli da o verso l'Alaska che sono precipitati in Canada.
  • l'incidente, che coinvolge aerei registrati negli Stati Uniti o di proprietà americana, avviene in paesi privi di un ente che si occupi delle indagini.

L'NTSB, se richiesto, può fornire consulenza tecnica e mezzi di indagine ai paesi che non hanno attrezzature o tecnici specializzati in grado di intraprendere tutti gli aspetti di un'indagine complessa.

N.T.S.B. nei media[modifica | modifica sorgente]

L'N.T.S.B. è presente in quasi tutti gli episodi de" Indagini ad alta quota" trasmesso sulle reti National Geographic; inoltre, nella finzione, è citato in alcuni telefilm, tra cui Detective in corsia (episodio "Impatto fatale"), X-Files (episodio "Tempus Fugit") e Breaking Bad (episodio 2x13). Ricopre un ruolo fondamentale nelle indagini sull'incidente aereo del film Flight di Robert Zemeckis con Denzel Washington del 2012.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione