Indagini ad alta quota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Indagini ad alta quota
Logo del programma Indagini ad alta quota
Titolo originale Mayday
Paese Canada Canada
Anno 2003 - in corso
Genere documentario
Edizioni 14 (in corso)
Puntate 119 (109 trasmesse)
Durata 40 - 55 min
Ideatore André Barro
Produttore Cineflix Productions
Rete originale Discovery Channel Canada
National Geographic Channel
Rete italiana National Geographic Channel (Italia)
Focus
DMAX (Italia)
Sito web natgeotv.nationalgeographic.it/it/indagini-ad-alta-quota

Indagini ad alta quota (Mayday, conosciuto all'estero anche come Air Emergency o Air Crash Investigation) è un programma televisivo documentaristico canadese prodotto dalla Cineflix. Lo show analizza incidenti, mancati incidenti (near miss), dirottamenti e attentati aerei utilizzando ricostruzioni sceneggiate e immagini generate al computer e basandosi su rapporti ufficiali e testimonianze oculari. In ogni episodio esperti di aviazione, piloti, testimoni ed investigatori vengono intervistati sulle cause dell'incidente e sulle modalità di investigazione. Ripercorrendo la sequenza di eventi a partire dalle prove disponibili lo show si propone di ricostruire con precisione la dinamica di ogni disastro e al contempo di illustrare le raccomandazioni e le prescrizioni introdotte a seguito dei disastri stessi, onde evitare il ripetersene.

La produzione del programma iniziò il 13 agosto 2002 ed è stato in seguito distribuito in 144 paesi e in 26 lingue. In Italia è trasmesso dal canale televisivo National Geographic Channel della piattaforma satellitare Sky e in chiaro da Discovery Italia sui canali Focus e DMAX.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

In molti episodi l'analisi delle scatole nere (e in particolare del CVR, cockpit voice recorder, registratore di voci della cabina di pilotaggio) e delle conversazioni coi controllori di volo consente di ricostruire abbastanza fedelmente i dialoghi tra i piloti. Passeggeri e membri dell'equipaggio intervistati (laddove vi siano sopravvissuti) sono interpretati da attori nella drammatizzazione dell'incidente che, a seconda delle cause, si focalizza su molti aspetti diversi che riguardano il mondo dell'aviazione civile: ad esempio il controllo del traffico aereo, la sicurezza e la manutenzione dei velivoli, il pilotaggio degli stessi, le condizioni meteorologiche, gli aeroporti e le compagnie aeree. Al momento dell'emergenza, diverse viste esterne dell'aereo, riprese o ricostruite al computer, aiutano a meglio comprendere le dinamiche dell'incidente. Il programma mostra come la quasi totalità dei disastri sia dovuta più ad una catena di eventi che ad una singola causa.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Indagini ad alta quota.

Al 9 maggio 2014 sono 109 gli episodi trasmessi in lingua originale, inclusi 5 speciali Science of Disaster in cui sono trattati più incidenti (stagioni 6 ed 8), 3 spin-off Crash Scene Investigation riguardanti incidenti navali e ferroviari (stagione 3, episodi 9, 11 e 12), e un episodio speciale di 90 minuti Collisione fatale (Crash of the Century) dedicato al più grave incidente della storia dell'aviazione, il disastro di Tenerife. La produzione della 14ª stagione terminerà il 25 luglio 2014.

La trasmissione in Italia delle prime stagioni presenta saltuariamente sigle e titoli diversi a seconda dell'episodio trasmesso. A volte infatti lo show è denominato anche Air Crash Investigation o Mayday: Scena Del Disastro.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 2003
Seconda stagione 6 2005
Terza stagione 13

(più lo speciale Collisione fatale)

2005
Quarta stagione 10 2007
Quinta stagione 10 2008
Sesta stagione 3 2007
Settima stagione 8 2009
Ottava stagione 2 2009
Nona stagione 8 2010
Decima stagione 6 2011
Undicesima stagione 13 2011
Dodicesima stagione 13 2012
Tredicesima stagione 11 2013
Quattordicesima stagione 10 inedita

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Un programma simile, non strettamente limitato alle indagini aeronautiche, è Quei secondi fatali.