Middle Class (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Middle Class
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHardcore punk
Post-punk
Periodo di attività musicale1976 – 1982

I Middle Class da Santa Ana, California, sono stati una delle prime band hardcore punk della storia. Ancora oggi si discute se la prima band hardcore punk siano stati i Middle Class, i Black Flag oppure i Bad Brains.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il loro sound era una versione potente e urlata del punk che sarebbe stato molto influente nello stile hardcore sviluppatosi negli anni successivi alla loro prima pubblicazione, "Out Of Vogue" del 1978. Questa registrazione comprende 4 tracce. Nel 1980 il gruppo pubblicò il singolo "Scavenged Luxury" che mantiene il sound del primo lavoro insieme all'influenza di band inglesi come Gang of Four e Joy Division. Nel 1982 la band pubblicò il suo primo album, dalle atmosfere cupe, con il titolo di Homeland. I primi sette pollici furono ripubblicati nella compilation Blueprint For Joy insieme con molte tracce live.

Nella metà degli anni '80 Mike e Bruce Atta formarono una band soul/dance dal nome The Cambridge Apostles con l'ex componente dei The Bags Alice Bag.

Il bassista Mike Patton produsse il primo album dei The Adolescents, il chitarrista Mike Atta ora possiede un negozio di mobili d'antiquariato chiamato "Out Of Vogue" a Fullerton, California e il batterista Bruce Atta si iscrisse alla UCLA per laurearsi in filosofia e ora insegna filosofia alla Cal State University a Los Angeles.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Steven Blush, American Punk Hardcore, 2001, p. 20.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145760388 · ISNI (EN0000 0000 9836 825X · LCCN (ENno2003027559 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003027559
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk