Meraviglioso (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Meraviglioso
PaeseItalia
Anno2016 – in produzione
Generetalk show, varietà
Durata150 min circa
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreSalvo La Rosa
RegiaLuca Alcini
Rete televisiva7 Gold (dalla terza edizione)
Video Mediterraneo (dalla seconda edizione)
TGS (prima edizione)
RTP (prima edizione)

Meraviglioso è un programma televisivo italiano in onda ogni venerdì in prima serata su 7 Gold.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È una trasmissione televisiva che va in onda dal 29 marzo 2016, inizialmente sulle emittenti Tgs[1] e RTP e successivamente su Video Mediterraneo. Il programma viene creato da Salvo La Rosa, insieme al produttore Francesco Grasso, e la prima edizione vede assiduamente al fianco del conduttore siciliano l'attore Enrico Guarneri nei panni di Litterio, fortunato personaggio portato in scena da parecchi anni. Durante ogni puntata sono presenti ospiti che spaziano dalla comicità alla musica, dalla cultura al teatro, che, in particolar modo dalla seconda edizione in poi, presenziano per tutta la durata. La prima edizione si compone di sei puntate, registrate al Teatro ABC di Catania, in cui Salvo La Rosa è spesso affiancato dalla giovane Ramona Risina. Le interviste agli ospiti (trasmesse su RGS Radio Giornale di Sicilia) sono state condotte da Roberta Curatolo, presentatrice e psicoterapeuta. Il successo della trasmissione continua anche in estate con un tour in giro per i teatri, le piazze e i centri commerciali della Sicilia. Nell'autunno del 2016 il programma passa a Video Mediterraneo[2], emittente televisiva nella quale viene trasmesso anche Il Meglio di Meraviglioso, un rimontaggio dei migliori momenti delle vecchie puntate, con nuovi cappelletti registrati dal conduttore insieme ad alcuni comici come Giuseppe Castiglia e Massimo Spata. Dal 29 novembre 2016 prende il via la seconda edizione, che va in onda in diretta dagli Studi LAND di Catania. In queste nuove puntate, al fianco di Salvo La Rosa viene introdotta una nuova figura musicale, ovvero il pianista Corrado Neri. La sigla iniziale è la canzone Meraviglioso, versione eseguita dai Negramaro del celeberrimo brano di Domenico Modugno, mentre, accanto a diversi ospiti nazionali quali Nino Frassica, Arturo Brachetti, Mario Biondi, Ficarra e Picone, Tosca, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Deborah Iurato, Federico Zampaglione dei Tiromancino, Eleonora Giorgi, Giulia De Sio, Biagio Izzo, Maurizio Mattioli, i Soldi Spicci, Roberto Lipari, Beppe Barra, Mariella Nava e anche nuove figure come il chitarrista Mario Indaco, al fianco di Giuseppe Castiglia, e Mario Coco, che affianca Francesco Scimemi in un'immaginaria cantina in cui l'artista e mago crea degli ipotetici nuovi format televisivi.

Nel 2017 il format siciliano Meraviglioso approda su scala nazionale sulla syndication 7 Gold[3][4], inizialmente trasmettendo a partire dal 24 novembre il ciclo Aspettando Meraviglioso, ossia spezzoni tratti dalla seconda edizione, ogni venerdì in seconda serata; successivamente realizzando nuove puntate rivolte al pubblico di tutta Italia, collocate nella prima serata del venerdì dal mese di gennaio 2018. Tuttavia per la nuova stagione verranno allestite due edizioni del programma: quella regionale, che continua la sua regolare messa in onda su TGS e RTP in tutta la Sicilia, e quella nazionale su 7 Gold, e per entrambe le versioni sono previste tante novità[5].

Ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

Le interviste agli ospiti delle sei puntate sono state condotte da Roberta Curatolo e trasmesse su RGS - Radio Giornale di Sicilia [1]

Seconda edizione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]