Mazon Creek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tullimonstrum gregarium

Il giacimento di Mazon Creek, nell’Illinois, è uno dei più noti lagerstatten fossili del mondo. Risale alla fine del Carbonifero medio (inizio del Pennsylvaniano, circa 320 milioni di anni fa) e si è formato in un ambiente anossico, in un deposito di fanghiglia sottostante una zona di acque basse. Il particolare tipo di conservazione del sedimento ha permesso la fossilizzazione delle parti molli degli animali, un fatto rarissimo nella preservazione dei resti.

Fauna e flora[modifica | modifica wikitesto]

Il giacimento di Mazon Creek possiede una fauna estremamente diversificata ed è un’importante fotografia degli habitat caratteristici del Carbonifero medio. Le acque basse e le regioni immediatamente soprastanti erano popolate da una quantità di crostacei (Belotelson, Kallidecthes, Tyrannophontes), insetti primitivi (Phylomylacris, Mazothairos), artropodi di varia natura (Pieckoxerxes, Euproops, Cyclus), meduse (Octomedusa, Essexella, Reticulomedusa), molluschi bivalvi (Edmondia) e poliplacofori (Pterochiton), echiuridi (Coprinoscolex), nemertini (Archisymplectes), echinodermi oloturoidi (Achistrum). In particolare, nel giacimento è stata rinvenuta una gran quantità di anellidi policheti (Fossundecima, Esconites, Hystriciola, Dryptoscolex, Astreptoscolex, Didontogaster), a dimostrazione che questi animali erano già diffusissimi e specializzati in varie direzioni evolutive.

Mazon Creek è anche noto per il ritrovamento di un organismo del tutto particolare, denominato Tullimonstrum gregarium, che non ha eguali in altri esemplari fossili o viventi. I vertebrati sono scarsamente rappresentati da forme poco note (Pipiscius, Esconichthys) e da una delle più antiche lamprede conosciute (Mayomyzon). Per quanto riguarda i vegetali, numerosissimi sono i resti di fronde delle cosiddette felci con semi, come Neuropteris e Alethopteris.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Paleontologia Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Paleontologia