Astreptoscolex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Astreptoscolex
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Protostomia
(clade) Lophotrochozoa
Phylum Annelida
Classe Polychaeta
Famiglia Nephytidae
Genere Astreptoscolex
Specie A. anasillosus
Nomenclatura binomiale
Astreptoscolex anasillosus
Thompson, 1979

L'astreptoscoleco (gen. Astreptoscolex) è un anellide estinto, appartenente ai policheti. Visse nel Carbonifero medio (circa 320 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Nordamerica (Montana e Illinois).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo fino a 5,5 centimetri, questo animale possedeva un corpo allungato ma robusto, suddiviso in segmenti di numero variabile da 29 a 42. Il capo, arrotondato e provvisto di due corte antenne, possedeva una proboscide estroflettibile. Le mascelle erano semplici e di forma conica. I parapodi erano dotati di setole non molto lunghe, biramati e con branchie a forma di pettine. Il corpo vermiforme si restringeva nella parte posteriore, e l'estremità era dotato di due lunghi cirri anali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'astreptoscoleco appartiene ai policheti, un gruppo di anellidi molto diffusi in ambiente marino e apparsi addirittura nel Cambriano inferiore. Astreptoscolex, in particolare, appartiene alla famiglia dei nefitidi (Nephytidae), che consta di numerose specie attuali. La specie più nota di Astreptoscolex è A. anasillosus, rinvenuta nel ben noto giacimento di Mazon Creek, nell'Illinois. Un genere assai simile ma di forma più slanciata è Didontogaster, anch'esso proveniente da Mazon Creek.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

I nefitidi attuali vivono per lo più nella sabbia o nel fango del fondale marino; è probabile che anche Astreptoscolex vivesse in questo ambiente, dove scavava gallerie per mezzo della proboscide estroflettibile e si nutriva di particelle e minuscoli organismi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Thompson, Ida 1979. Errant polychaetes (Annelida) from the Pennsylvanian Essex fauna of northern Illinois. Palaeontographica, Ser. A, 163(Lfg. 4-6): 169-199.
  • (EN) Peronochaeta dubia (Walcott, 1911), su WoRMS.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]