Pennsylvaniano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Periodo Sottosistema/
Epoca
Piano Età
(Ma)
Permiano Cisuraliano Asseliano Più recente
Carbonifero Pennsylvaniano Gzheliano 299,0–303,9
Kasimoviano 303,9–306,5
Moscoviano 306,5–311,7
Bashkiriano 311,7–318,1
Mississippiano Serpukhoviano 318,1–328,3
Viséano 328,3–345,3
Tournaisiano 345,3–359,2
Devoniano Superiore Famenniano Più antico
Suddivisione del sistema del Carbonifero secondo la Commissione internazionale di stratigrafia (ICS).[1]

Nella scala dei tempi geologici il Pennsylvaniano ( in Europa noto anche come Carbonifero superiore), viene considerato dalla Commissione Internazionale di Stratigrafia come il secondo dei due sub-periodi in cui viene suddiviso il Carbonifero, che a sua volta è il primo dei due periodi che compongono l'era del Paleozoico.

Il Pennsylvaniano va da 318,1 ± 1,3 a 299,0 ± 0,8 milioni di anni fa (Ma).[1] È preceduto dal Mississippiano, o Carbonifero inferiore, e seguito dal Cisuraliano, la prima epoca del successivo periodo Permiano.

In passato era stato considerato come un periodo a sé stante, compreso tra il Mississippiano e il Permiano, ma nel 1999 si è proposto di classificarlo come sub-periodo del Carbonifero assieme al Mississippiano.[2] La proposta è stata ratificata nel 2004 dalla IUGS.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome di Pennsylvaniano deriva da quello dello stato della Pennsylvania, (USA), dove queste rocce sono molto diffuse. Questi strati erano stati identificati nel 1891 da H. S. Williams.

Definizioni stratigrafiche e GSSP[modifica | modifica wikitesto]

La base del Pennsylvaniano e del suo primo piano il Bashkiriano, è fissata alla prima comparsa negli orizzonti stratigrafici dei fossili del conodonte Declinognathodus nodiliferus.

Il limite superiore è determinato dalla comparsa del conodonte Streptognathodus isolatus.

GSSP[modifica | modifica wikitesto]

Il GSSP,[3] lo stratotipo di riferimento ufficiale della Commissione Internazionale di Stratigrafia per il Bashkiriano e il Pennsylvaniano è stato identificato in un profilo della Battleship Wash-Formation nell'Arrow Canyon del (Nevada, USA).

Suddivisioni[modifica | modifica wikitesto]

La Commissione Internazionale di Stratigrafia [1] riconosce per il Pennsylvaniano, una suddivisione in due epoche e quattro piani, ordinati dal più recente al più antico secondo il seguente schema, che riporta a fianco anche la precedente convenzione europea, che utilizzava una suddivisione di tipo diverso:

  • Pennsylvaniano / Carbonifero superiore

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nell'America settentrionale, i primi strati del Carbonifero furono soprattutto a base di calcari marini e permettono una buona separazione tra il Mississippiano e il Pennsylvaniano; in Europa invece si ebbe una sedimentazione pressoché continua nelle acque basse e nelle pianure del continente, il che non consente una differenziazione così accurata dei due sottoperiodi.

Tutte le attuali classi di funghi erano già presenti nel Pennsylvaniano.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Chronostratigraphic chart 2014, ICS. URL consultato l'11 agosto 2014.
  2. ^ H. Richard Lane, Paul L. Brenckle, J. F. Baesemann, and Barry Richards: The IUGS boundary in the middle of the Carboniferous: Arrow Canyon, Nevada, USA. In: Episodes. 22(4): 272-283, Beijing 1999.
  3. ^ Global Boundary Stratotype Section and Point (GSSP) of the International Commission of Stratigraphy, Status on 2009.
  4. ^ Blackwell, Meredith, Vilgalys, Rytas, James, Timothy Y., and Taylor, John W. Fungi. Eumycota: mushrooms, sac fungi, yeast, molds, rusts, smuts, etc., February 2008, Tree of Life Web Project

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Felix Gradstein, Jim Ogg, Jim & Alan Smith: A Geologic timescale. Cambridge University Press 2004, ISBN 9780521786737
  • H. Richard Lane, Paul L. Brenckle, J. F. Baesemann, and Barry Richards: The IUGS boundary in the middle of the Carboniferous: Arrow Canyon, Nevada, USA. In: Episodes. 22(4): 272-283, Beijing 1999.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) http://www.scotese.com/late.htm
(EN) http://www.ucmp.berkeley.edu/carboniferous/carboniferous.html
(EN) http://www.palaeos.com/Paleozoic/Carboniferous/Pennsylvanian.htm