Mawjoudin Queer Film Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mawjoudin Queer Film Festival
LuogoBandiera della Tunisia Tunisi
Anni2018 - oggi
Frequenzaannuale
GenereCinema
OrganizzazioneMawjoudin
Sito ufficialequeerfilmfestival.mawjoudin.org/
Logo
Logo
Braccialetti del Mawjoudin Queer Film Festival 2019

Il Mawjoudin Queer Film Festival è un festival cinematografico annuale che si svolge in Tunisia per celebrare la comunità LGBT, soprattutto del Sud globale[1]. È il primo festival di film queer nel paese e in tutto il Nord Africa[2][3][4] organizzato da Mawjoudin, una ONG tunisina, il cui nome significa "Noi esistiamo"[2].

Motivazione[modifica | modifica wikitesto]

Il festival mira a creare uno spazio per persone queer che non sono eteronormative e omofobiche. Per motivi di sicurezza, l'ubicazione del festival non viene divulgata; le indicazione sulla sede dell'evento vengono rilasciate ai soli interessati[5].

Gli organizzatori vedono il festival come una forma di attivismo: "Stiamo cercando di combattere attraverso l'arte"[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo festival si è svolto dal 15 al 18 gennaio 2018, ottenendo il sostegno finanziario da parte della Fondazione Hirschfeld-Eddy[6]. I temi principali erano la sessualità e la sessualità non eteronormativa[3]. Oltre a mostrare 12 cortometraggi e lungometraggi[7], il festival includeva concerti, dibattiti e tavole rotonde "Queer come Arte" e "Queer come Resistenza"[3][8].

La seconda edizione del festival si svolge dal 22 al 25 marzo 2019 nel centro della città di Tunisi[9][10]. Il festival 2019 ha come scopo coprire tutti i temi legati a LGBT e ha una forte attenzione al femminismo. È prevista la presentazione di 31 film, tra cui film argentini, cinesi, indiani, kenioti, pakistani, portoghesi e tunisini[5][10]. Oltre ai film, ci saranno spettacoli, dibattiti e un laboratorio teatrale intitolato "Towards a Queer Theatre"[5].

Film[modifica | modifica wikitesto]

Nel giorno di apertura della prima edizione del festival del 2018, è stato proiettato il film "Under the Shadow", un docu-drama tunisino diretto da Nada Mezni Hafaiedh[7], che ha ricevuto il riconoscimento al Carthage Film Festival[3].

Film proiettati durante il festival nel 2019 includono[10][11]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mawjoudin Queer Film Festival, su radicalfilmnetwork.com.
  2. ^ a b c (EN) Tunisia 'queer film festival' seeks to make a difference, su news24.com. URL consultato il 23 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).
  3. ^ a b c d (FR) L'association tunisienne "Mawjoudin" lance le premier festival traitant des genres et de la sexualité non normative de la région MENA, su huffpostmaghreb.com. URL consultato il 23 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).
  4. ^ (FR) Mawjoudin Queer Film Festival: le premier festival de cinéma LGBT en Tunisie, su RFI.
  5. ^ a b c (FR) Mawjoudin Queer Film festival le cinema comme arme de resistance, su kapitalis.com.
  6. ^ (FR) L'association mawjoudin lance premier festival queer tunisie, su kapitalis.com.
  7. ^ a b (EN) Tunisia gets its first queer film festival, su 76crimes.com.
  8. ^ (FR) L’association Mawjoudin lance son 1er Queer Film Festival du 15 au 18 janvier, su tekiano.com.
  9. ^ (EN) Mawjoudin Queer Film Festiva, su Queer Film Festival.
  10. ^ a b c (FR) Mawjoudin Queer Film Festival: Tunis célèbre la culture inclusive, su tn24.ween.tn. URL consultato il 23 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2019).
  11. ^ (FR) 2e édition de Mawjoudin Queer Film Festival, du 22 au 25 mars à Tunis, su femmesdetunisie.com. URL consultato il 23 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]