Maple Story

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maple Story
Sviluppo Wizet
Pubblicazione Nexon e altri
Data di pubblicazione 2003 (2009 la versione Europea)
Genere MMORPG
Tema Fantasy
Modalità di gioco multigiocatore
Piattaforma Windows
Requisiti di sistema Window 98/ME/2K/XP,
Celeron a 1 GHz,
256 MB di RAM,
1,5 GB di hard disk
Periferiche di input Mouse, tastiera

Maple Story è un MMORPG gratuito coreano sviluppato dalla Wizet. È stato pubblicato da varie compagnie, in particolare: Nexon, NXGames, Shanda, AsiaSoft e Gamania. Il gioco ha una grafica 2D con scorrimento orizzontale abbastanza leggera e quindi usufruibile anche da computer datati. Esistono molte versioni di Maple Story, ma gli italiani si trovano soprattutto su Europe Maple Story (versione Europea) e su Maple Global (versione Americana), anche se in quest'ultimo non è più possibile iscriversi. È disponibile per Windows 98/ME/2K/XP e Vista, anche se quest'ultimo dà alcuni problemi (una volta chiuso il gioco, si deve riavviare il computer per riaccenderlo, oppure bisogna spegnere il programma direttamente da Task manager).

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi in MapleStory crescono guadagnando punti esperienza (EXP), aumentando di livello e collezionando vari oggetti lasciati dai mostri ed equipaggiamenti. I giocatori combattono i mostri e ne raccolgono i soldi lasciati, mentre spesso utilizzano i drop, gli oggetti lasciati dai mostri uccisi, per completare quest.

Maplestory si sviluppa su diversi mondi (o server). I giocatori potevano avere 3 differenti personaggi su ciascun mondo (momentaneamente il limite è di 5) per ciascun account. Questi mondi sono identici l'uno all'altro e sono divisi internamente in 20 canali diversi di gioco. Ogni canale è identico all'altro in termini di mostri, mappe e altre cose. La sola differenza sta nel fatto che in ogni canale ci sono persone differenti. Un server fisico host a due canali. I personaggi, comprando uno specifico oggetto nel Cash Shop (Dove si paga con NX, ovvero credito pagato con soldi veri) si possono spostare assieme ad un massimo di 1,000,000 mesos (La moneta del gioco). Al contrario, gli oggetti ed i soldi non possono essere trasferiti tra i vari mondi.

Nuovi Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

I nuovi giocatori partono da Maple Island, un'isola creata appositamente per i novizi. A differenza di molti altri MMORPG come World of Warcraft, Lineage II e EverQuest, i giocatori in MapleStory non possono decidere in partenza la loro classe (sebbene il lancio iniziale dei dadi sia fondamentale per la creazione di un personaggio perfetto, per cui è necessario sapere già dall'inizio che strada prendere, questo almeno fino a quando è stato introdotto il sistema che resetta le statistiche quando si cambia classe). Ogni personaggio comincia come Beginner e resta tale finché non arriva al momento della scelta la classe (livello 8 per i maghi, livello 10 per gli altri) e solamente se risponde a determinati requisiti, anche se sono presenti giocatori che restano tali senza mai cambiare classe e vengono chiamati "permabeginners".


Salire di Livello[modifica | modifica wikitesto]

Per salire di livello, un giocatore deve acquisire un certo numero di EXP (punti esperienza), che vengono accumulati uccidendo i mostri. Ad ogni livello, il giocatore riceve 5 punti abilità (AP) che vengono distribuiti tra le caratteristiche di STR, DEX, INT, e LUK. Dopo il superamento del primo livello di lavoro, il personaggio riceve 3 punti abilità (SP) ad ogni livello in più, da usare nelle diverse abilità caratteristiche di ogni classe. Quando un giocatore riceve un successivo superamento del livello di lavoro, si guadagna un punto abilità.

Gli AP possono anche essere messi in Maximum HP (Energia) e Maximum MP (punti mana). In ogni caso questa pratica è sconsigliata poiché tali punteggi crescono da soli automaticamente ad ogni aumento di livello.

Stat Points[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono quattro tipo di stats, ognuna delle quali è più o meno necessario per avanzare di lavoro secondo il tipo di classe scelta:

  • Forza (STR) Aumenta la potenza degli attacchi melee, ovvero il danno fisico. Aumenta il danno massimo dei guerrieri e quello minimo di arcieri e ladri. E inoltre aumenta il numero di punti HP che si conseguono avanzando di livello. Per diventare Guerrieri ci vogliono 35 punti STR a livello 10.
  • Destrezza (DEX) Aumenta la precisione, la capacità di schivare colpi ed il danno di tutti gli attacchi fisici. Aumenta particolarmente il danno massimo agli arcieri ed il minimo a guerrieri e ladri. Ladri e arcieri necessitano di 25 punti DEX a livello 10 per diventare tali.
  • Intelligenza (INT) Aumenta il danno magico e la difesa magica. Questo in particolare serve ai maghi, i cui attacchi sono esclusivamente magici, mentre per le altre classi la INT è trascurabile. Aumenta il numero di MP conseguiti ad ogni avanzamento di livello. I maghi per diventare tali devono avere 20 in INT a livello 8
  • Fortuna (LUK) aumenta la capacità di schivare colpi e la precisione degli attacchi di ogni classe e diminuisce il quantitativo di esperienza persa in caso di morte. Aumenta il danno massimo dei Ladri

Gli effetti precisi di ogni stat dipendono molto dall'arma usata e dalla classe scelta. La quasi totalità delle guide consiglia di rialzare solo le stat specifiche della classe, tralasciando le altre. I guerrieri dovranno rialzare principalmente STR e in parte DEX, dal momento che usano solo attacchi fisici. Gli arcieri rialzeranno prevalentemente DEX (da cui dipendono i loro danni) e STR. I maghi aumenteranno INT e in parte LUK, mentre i ladri aumenteranno LUK ed in parte DEX (anche se una costruzione nei bandit prevede anche un pizzico di STR per utilizzare particolare daghe che richiedono STR)


Punti abilità[modifica | modifica wikitesto]

Ogni personaggio possiede specifiche abilità (skill) su cui investire i suoi SP. GLi effetti degli skill variano di molto, ed ogni skill è in genere passiva o attiva. Passiva (ad esempio nel caso di 'Eye of Amazon' negli arcieri o keen eyesnei ladri) vuol dire che l'abilità viene acquisita in maniera automatica dal momento stesso in cui gli vengono assegnati punti. L'efficacia è ovviamente determinata dal quantitativo SP assegnato a ciascuna abilità. Le skill attive sono gli attacchi (è il caso di 'Double Shot' negli arcieri o Lucky seven nei ladri) e le skill di supporto (negli arcieri 'Focus' ad esempio o Dark Sight nei ladri), le quali lavorano nel momento in cui sono attivate utilizzando MP per un certo tempo e con una certa efficacia determinata sempre dagli SP in esse investiti.

Quest[modifica | modifica wikitesto]

Le quests sono missioni che il giocatore dovrà portare a termine per gli NPCs (non-playable characters) per ricevere ricompense ed esperienza. La maggior parte delle quests necessitano di un determinato livello oppure di uno specifico job, per i giocatori alle prime armi alcune quest sono inizialmente difficili da portare a termine ma alcune di queste saranno molto redditizie! Altre poi si potranno ripetere più volte ricevendo man mano più ricompense ma con un aumento progressivo della difficoltà. Un altro tipo di quest sono le cosiddette "Party Quest", che devono essere portate a termine in gruppo. Le Party Quest hanno restrizioni di livello, e si possono rifare finché non si supera il livello massimo. Al termine di queste si verrà ricompensati con molti punti esperienza e oggetti che possono avere anche un alto valore.

Morire[modifica | modifica wikitesto]

Quando la barra della salute (HP,rossa) raggiunge lo zero il personaggio muore. Questo verrà indicato da una lapide che piomberà dall'alto dello schermo mentre il personaggio diventerà una specie di spettro svolazzante per qualche secondo dopodiché verrà teletrasportato alla città più vicina con 50 punti salute (HP), mentre i punti mana (MP, blu) non subiranno variazioni. I principianti (Beginners) non perdono EXP quando muoiono e la morte sarà una veloce scorciatoia per raggiungere la città più vicina!. Quando si sarà deciso e scelto il proprio JOB invece, la morte costerà un certo numero di EXP, a seconda del punteggio di LUK, quindi i maghi e i ladri ne perderanno meno (circa il 4%) dato che sarà una delle loro caratteristiche necessarie. Il personaggio non potrà comunque scendere sotto lo zero di EXP, cioè non si potrà perdere l'attuale livello duramente guadagnato!

Il Mondo di Maplestory[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo di Maple Story è diviso in quattro continenti principali: Maple Island, Victoria Island, Ossyria e Ludus Lake, anche se Ossyria è divisa in molti piccoli sottocontinenti: Mu Lung, luogo a tema giapponese, Nihal desert, che comprende la città desertica Ariant (dove è anche presente una party quest) e Magatia, città con mostri molto più forti e sede di una party quest di livello alto (71-85), e Leafre, il luogo con i mostri più forti del gioco, che ospita un boss molto più potente di Zakum chiamato Horntail, e il boss più forte del gioco: Pink Bean, livello 200. Al momento Leafre non è ancora stato aggiunto alla versione europea. Questi continenti sono composti da varie città: in Maple Island troviamo Amhrest e South Perry, create appositamente per portare a termine le quest da Beginners, e la seconda è anche la città dove si può arrivare a Victoria Island, in cui sono presenti 7 città nella versione Europea (8 nella versione Americana), dove si può avanzare il grado della classe: Lith Arbour, Henesys (Arceri), Ellinia (Maghi), Perion (Guerrieri), Kerning City (Ladri) e Sleepywood. L'ottava città è Nautilus Harbor, per diventare Pirati. In Lith Arbour non sono disponibili avanzamenti di classe, ma è solo la città dove si sbarca da Maple Island, mentre Sleepywood è la città che porta al Dungeon, una zona infestata di mostri. Ad Ossyria sono presenti due città: Orbis ed El Nath, dove avviene il terzo avanzamento di classe. Inoltre avanzando oltre El Nath troviamo la Dead Mine, dove abita lo Zakum, uno dei boss più potenti del gioco. A Ludus Lake sono presenti invece tre città: Ludibrium, dove sono presenti ben tre party quests, Korean Folk Town, città a tema Coreano e Omega Sector. Oltre ai principali continenti, ci sono dei Sotto-Continenti. In Victoria Island troviamo Amoria, la città dove è possibile sposarsi, Singapore, città tematica della versione del Sud-Est Asiatico e Masteria, composto dalla città di New Leaf City e da due Dungeons e Florina Beach. In Ossyria troviamo il sotto-continente di Aqua Road, zona sott'acqua, e in cui i personaggi invece che camminare normalmente, nuotano. L'ultimo sotto-continente è invece accessibile da molte città, ed è Zipangu, composto dalle cittadine di Mushroom Shrine e Showa, città a tema nipponico.

  • Continenti principali: Maple Island, Victoria Island, Ossyria e Ludus Lake.
  • Sotto-Continenti: Florina Beach, Amoria, Masteria, Singapore, Aqua Road.

Classe del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i personaggi cominciano come Beginners. Quando il giocatore avrà raggiunto le caratteristiche ed il livello richiesto avrà la possibilità di scegliere una professione (job). Ci sono 5 possibili scelte iniziali (una non presente nella versione Europea): Magician(Mago), Bowman(Arciere), Thief(Ladro), Warrior(Guerriero) e Pirate(Pirata). Tutti i jobs richiedono almeno il livello 10 tranne che per il Magician a cui basterà raggiungere il livello 8. Ogni Job richiede un minimo di stats (vedi apposita sezione). Questo deciderà la classe del personaggio e tutti gli avanzamenti successivi, il giocatore dovrà decidere riflettendo bene su chi vorrà essere e soprattutto scegliere lo stile con il quale si sente più a suo agio dato che questa decisione sarà finale ed irreversibile.

Appena il personaggio avrà raggiunto il livello 30 potrà decidere un secondo job completando una quests che chiederà di collezionare 30 "dark marbles" in una certa locazione dopodiché potrà scegliere la sua specializzazione preferita come secondo job. Le scelte disponibili dipenderanno dal primo job del personaggio, così i Thieves potranno scegliere se essere Assassins o Bandits. L'arma dell'assassino è la "claw" con le throwing stars (Shuriken, mentre l'arma del bandito è il pugnale "dagger". I Magicians potranno divenire Clerics con poteri di guarigione e attacchi di natura "divina", Fire/poison con attacchi di fuoco e veleno oppure Ice/Lightening con attacchi di ghiaccio e luce. Il Bowman sceglierà tra Hunter (cacciatore) con l'arco, oppure il Crossbowman/woman(balestriere/ra) con la balestra. Il Warrior potrà essere un Page specializzato con le spade o con le Blunt Weapons, martelli o comunque armi pesanti, uno Spearman che usa lance ed armi lunghe, oppure un Fighter che usa spade o asce. Infine il Pirate potrà essere un Brawler, che utilizza calci e pugni, oppure un Gunslinger che usa le pistole. Ciascuna classe ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed ogni classe ha nuovi skills per rendere il personaggio sempre più forte e potente.

A livello 70, i personaggi possono scegliere ancora di cambiare la propria classe nella città di El Nath. Diversamente dai precedenti avanzamenti di classe, il giocatore non potrà scegliere il proprio terzo lavoro. I ladri che hanno scelto di diventare assassini diventeranno Hermit, mentre i ladri che hanno scelto di diventare banditi diventeranno Chief Bandit. I maghi che hanno scelto di essere chierici diventeranno Priest e maghi di entrambi i tipi diventeranno Mage. Gli arceri diventeranno Ranger e i balestrieri Sniper. I guerrieri che sono diventati Page, Spearmen, o Fighter diventeranno rispettivamente White Knight, Dragon knight, o Crusader. Infine i pirati che erano Brawler diventeranno Marauder e i Gunslinger saranno Outlaw.

A livello 120, il personaggio può ancora cambiare classe e diventare ancora più potente, anche se non è ancora disponibile nella versione Europea. Anche in questo avanzamento non si potrà scegliere il proprio job successivo e, perciò, ad esempio, gli Hermit diventeranno Night Lords, i Chief Bandits degli Shadowers, i Mages (Fire/Poison)/(Ice /Lightning) diverranno Arch Mages (Fire/Poison)/(Ice /Lightning), i Priests saranno Bishops, i Crusaders diventeranno Heroes, gli White Knights diventeranno Paladins, i Dragon Kinghts diventeranno Dark Knights, mentre gli Outlaws saranno Corsairs e infine i Marawders saranno Buccaneers.

Mostri[modifica | modifica wikitesto]

I mostri presenti su Maple Island sono perfetti per i novizi, proprio come quelli di Victoria, Ossyria e Ludus Lake sono per giocatori di livelli superiori.

Uccidendo mostri si acquista esperienza, si trovano oggetti (lasciati cadere dai mostri appunto), minerali (ore, utili per creare oggetti), equipaggiamento, oggetti utili (pozioni, throwing-stars, ecc.) e durante certi periodi, anche dei set-up (per lo più delle decorazioni). Il valore degli oggetti tende a crescere con il livello dei mostri sebbene anche mostri di livello inferiore a volte lasciano cadere oggetti di alto valore.

Alcuni mostri sono più vulnerabili a certi attacchi elementali. Per esempio i Fire Boar soffrono attacchi elementali di ghiaccio, i mostri non-morti come zombie e zombie lupins saranno sensibili agli attacchi sacri dei cleric, gli Yeti delle lande ghiacciate di El Nath soffriranno gli attacchi fire dei maghi Fire/Poison e così via...

Mini-giochi[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono 2 mini-giochi e tutt'e due possono essere giocati dai personaggi di Maple Story. Questi si chiamano Omok, Match Cards.

Omok

omok è il remake di un gioco giapponese molto simile a tic-tac-toe eccetto che la tavola è più larga e bisogna mettere 5 simboli in fila invece che 3.Di conseguenza, ci sono molte più strategie. Il gioco segue comunque le regole normali, che chiede di mettere 5 pietre in fila.

Match Cards

Gioco molto simile a Memory. Un match è disputato in versione 3 × 4, 4 × 5, e 5 × 6. un lato delle carte contiene figure di mostri di maple story.


Scamming[modifica | modifica wikitesto]

Lo Scamming (truffare) è abbastanza frequente in Maplestory, come in tutti i MMORPG. la forma più comune di scamming è convincere gli altri giocatori a comprare a prezzo esagerato i propri oggetti oppure derubandoli. Gli scammers fanno ciò chiedendo ai "polli" di far vedere un oggetto raro per pura curiosità o per esaminarlo per poi raccoglierlo senza il permesso del truffato così da appropriarsene indebitamente e senza conseguenze, aiutati anche da programmi eticamente poco corretti di "autoloot" cioè che raccolgono automaticamente gli oggetti dal terreno. Questo comportamento fu chiamato dalla MapleStory Global staff come il "drop game". Nelle vecchie versioni del gioco era possibile chiedere agli sventurati di inserire speciali codici per ricevere bonus così da farli kickare (espellere) dal server e lasciare gli oggetti incustoditi.

Altra pratica comune era il "tab tab space enter": durante una sessione di "trading", sfruttando alcune scorciatoie da tastiera (hotkeys), lo scammer riesce ad ottenere oggetti dalla vittima senza il suo consenso.

Ci sono persone che scammano la fama (ovvero accrescere la fama di qualcuno illecitamente) Per esempio, una persona vende fama ad un altro giocatore, a condizione che lui la alzi per primo. Quando lo scammer ottiene la fama, lui o lei va via senza aumentarla all'altro. Questa pratica è in disuso da quando la vendita di fama è proibita. Nel cash shop c'è la sezione regalo: un giocatore può comprare un oggetto e regalarlo ad un altro giocatore (pagando con nexon cash) Players would trade in-game items for the Cash Shop items. Un giocatore vende quindi all'interno del cash shop. Da quando non c'è più la finestra di scambio, gli oggetti vengono venduti uno alla volta. Similmente allo scamming della fama, lo scammer prende l'oggetto altrui prima e non da' l'oggetto promesso, dal cash shop o dal gioco.è difficile trovare scammers dato che comprare oggetti comporta mandare un report e gli scammer trovano un sistema per evitarlo. Un giocatore beccato a scammare, viene bannato. Oggigiorno da global maplestory l'opzione gift è stata rimossa

Programmi esterni

Botting è un problema comune di maplestory. Invece di giocare con il proprio personaggio, un giocatore lascia il controllo a un altro. Il programma esegue una sequenza dedita ad uccidere tutti i mostri e prendere esperienza senza intervento umano. Ciò è considerato ingiusto. Molte persone usano un programma, auto clicker per entrare in party (ovvero giocare con altri giocatori e condividere con loro exp e soldi) Se un gamemaster trova persone che usano questo programma, li bannano immediatamente. Un altro problema molto comune è il keylogging. Il keylogger registra la sequenza dei tasti digitati sulla tastiera e le invia ad un cracker che potrà così conoscere password, username e PIN per entrare in account altrui senza problemi.Wizet ha provveduto,ed ora il Pin si digita col mouse.

Altri problemi

Altri problemi in merito alla fama è la "defamizzazione di massa". Quando una persona vuole defamizzare di massa qualcuno, chiama i suoi amici e decrescono la sua fama significativamente. Nonostante la fama non sia importante ai livelli di gioco, molti minacciano altri di defamizzarli se essi non fanno ciò che essi vogliono (dalla fama spesso si conta l'affidabilità di una persona per un party) Un altro problema è l'esistenza di falsi gamemaster, che imitano i loro nomi e reclamano i loro poteri (principalmente nomi con GM o GameMaster alla fine) Essi pretendono i tuoi oggetti, i tuoi soldi o password. Fortunatamente, circolano dei messaggi di avvertimento che dicono che un GameMaster non ti chiederebbe mai nulla di personale. Le minacce sono spesso di ban.è facile però riconoscere i veri GameMaster, che parlano con il colore blu e hanno la scritta distintiva sopra di loro

ABUSO DI SICUREZZA

Di recente Wizet usa un programma creato da nProtect (GameGuard) (ora cambiato con la "AnhLab" HackSheld Pro) che serve alla protezione in generale. Per abuso di sicurezza si intende manomettere la sicurezza in modo da non fare accedere qualcuno.

Truffa con Nexon Cash

Ci sono anche persone che dicono di dare nexon cash per 70 o 80k (1k equivale a 1000 mesos), ma state attenti! I nexon cash non si possono scambiare come i mesos con il trade o droppandoli, quindi non fatevi truffare.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]