Lipopolisaccaride

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strutture di lipopolisaccaride

Il lipopolisaccaride (o LPS) è uno dei componenti della membrana cellulare esterna dei batteri Gram-negativi.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Gli LPS sono costituiti da tre regioni principali:

Il lipide A è formato da un dimero, in particolare da due glucosammine che legano (attraverso legami esterei e ammidici) in posizione 2, 3, 2' e 3' delle catene di acidi grassi di diversa lunghezza, che ne migliorano l'ancoraggio alla membrana esterna del batterio. La sua natura glicolipidica gli permette di ancorarsi nella membrana esterna dei batteri, mentre la porzione polisaccaridica dell'LPS sporge all'esterno della membrana.

Il Core oligosaccaridico è costituito solitamente da un polisaccaride ramificato di 9-12 zuccheri. Si tratta della porzione idrofila della molecola (insieme alla catena laterale) e può essere anche chiamata Porzione comune.

La O-Specific Chain, detta anche catena laterale, è costituita da una ripetizione di 20-50 unità che compongono 4-8 zuccheri (glucosio, galattosio, mannosio). Essa rappresenta la porzione più esterna, e quindi quella esposta al sistema immunitario.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Il lipopolisaccaride è un'endotossina molto tossica. Viene rilasciato una volta che il batterio muore. La sua caratteristica principale è che va ad attivare il sistema immunitario, ad esempio, dell'uomo.

Immagini correlate[modifica | modifica sorgente]

The saccharolipid Kdo2-Lipid A. Glucosamine residuo in blue, Kdo residui in rosso, catene acyl in nero e gruppi fosfati in verde.


LPS Final Assembly: O-antigen subunits are translocated across the inner membrane (by Wzx) where they are polymerized (by Wzy, chain length determined by Wzz) and ligated (by WaaL) on to complete Core-Lipid A molecules (which were translocated by MsbA).
LPS Transport: Completed LPS molecules are transported across the periplasm and outer membrane by the proteins LptA, B, C, D, E, F, and G

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]