Larry O'Brien Championship Trophy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Larry O'Brien Championship Trophy è il trofeo consegnato dalla National Basketball Association alla squadra vincitrice delle NBA Finals, alla fine di ogni stagione.

Larry O'Brien Championship Trophy

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu creato per le NBA Finals 1977 e sostituì il precedente Walter A. Brown Trophy che, come la Stanley Cup di hockey su ghiaccio, veniva tenuto un solo anno dai vincitori, per essere riassegnato alle Finals seguenti. Nel 1984 prese il nome attuale in onore del commissioner NBA Larry O'Brien.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il trofeo, alto poco più di 60 centimetri, pesa 6.57 kg ed è realizzato con una combinazione di argento Sterling, vermeil ed oro a 24 carati. Nelle forme, ricorda un pallone da basket che entra in un canestro (il cui diametro è di circa 23 cm). È realizzato dalla Tiffany & Co. Silver Shop, la quale ne ricrea annualmente una copia fedele per i futuri vincitori del campionato nazionale di pallacanestro. Il valore complessivo dell'opera raggiunge i $ 13.500. Il nome della squadra vincente - assieme all'anno del successo - viene inciso sul supporto inferiore, dove sono inoltre presenti la scritta «The Larry O'Brien Trophy» ed il logo della NBA.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

pallacanestro Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro