Labaneh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Labaneh
Il labaneh con olio d'oliva.
Il labaneh con olio d'oliva.
Origini
Altri nomi anbariz
Luoghi d'origine Israele Israele
Libano Libano
Palestina Palestina
Siria Siria
Diffusione Medio Oriente
Dettagli
Categoria formaggio
Ingredienti principali latte di pecora, mucca e occasionalmente latte di capra
 

Il labaneh (in ebraico לבנה), pronunciato anche labneh, (in arabo: لبنة) è una specie di formaggio-yogurt di colore bianco, realizzato con latte di pecora, mucca, occasionalmente con latte di capra, tipico delle cucine del Medio Oriente.

Ha una consistenza tra lo yogurt e il formaggio, e, a volte, a seconda del paese, può avere una consistenza pastosa. Per conservarlo per più tempo, può essere lasciato asciugare in forma di palle da tre a quattro centimetri di diametro conservate immerse in abbondante olio di oliva. Il labneh può essere aromatizzato con spezie come il timo o la menta.

Preparazione[modifica | modifica sorgente]

Benché oggigiorno si possa trovare nei supermercati, conservato in barattoli di vetro ripieni di olio di oliva, in gran parte delle case del medio oriente si prepara tradizionalmente. Anticamente i nomadi mettevano lo yogurt di latte o di capra in pelli nelle quali col tempo l'acqua contenuta nello yogurt veniva filtrata attraverso i pori, finché non rimaneva una pasta alla quale si aggiungeva il sale per la conservazione.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Il labaneh è un piatto molto popolare come snack ed è un ingrediente tipico dei sandwich. Il sapore dipende in larga misura dal tipo di latte usato: il labaneh preparato con il latte di mucca ha un sapore delicato. Nel Libano esiste un labaneh con latte di capra, dal sapore particolare ed elaborato, chiamato anbariz.