La grande forza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La grande forza
film perduto
Titolo originaleThe Big Punch
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1921
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generewestern
RegiaJohn Ford
SoggettoJules Furthman
SceneggiaturaJules Furthman
ProduttoreWilliam Fox (presentatore)[1][2]
Casa di produzioneFox Film Corporation
FotografiaFrank B. Good
Interpreti e personaggi

La grande forza (The Big Punch) è un film muto del 1921 diretto da John Ford. Prodotto e distribuito dalla Fox Film Corporation, aveva come interpreti Buck Jones, Barbara Bedford, George Siegmann, Jack Curtis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Buck, un giovane seminarista, viene condannato a due anni di carcere per avere cercato di aiutare suo fratello Jed che, ubriaco insieme a due complici, tentava di sfuggire alla giustizia. Durante la reclusione, Buck conosce Hope Standish, una ragazza dell'Esercito della Salvezza che deve guardarsi dalle non gradite attenzioni che le riserva Flash McGraw, il proprietario di una sala da gioco. Scontata la condanna, Buck lascia il carcere e incontra un anziano pastore che cura le sue "pecorelle" andando in giro sul suo cavallo di chiesa in chiesa. Sentendo che ormai non gli resta molto da vivere, l'uomo lascia in eredità al più giovane il proprio ministero e il suo "circuito" di fedeli ben consolidato. Quando Jed e i suoi amici escono di prigione, Buck si mette d'impegno a redimerli, rimettendoli sulla retta via. Un giorno, mentre si trova a predicare nella sua città natale, deve difendere Hope dal lussurioso McGraw. Il pastore, dopo essere riuscito a dimostrare il coinvolgimento del losco individuo in un omicidio, si dichiarerà a Hope.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film, prodotto dalla Fox Film Corporation con il titolo di lavorazione Fighting Back, durarono da inizio novembre a inizio dicembre 1920[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Fox, fu registrato il 30 gennaio 1921 con il numero LP16427[1][3]. Distribuito dalla Fox Film Corporation, il film uscì nelle sale in gennaio, e venne presentato all'Hippodrome Theatre di Los Angeles circa il 5 febbraio 1921[1].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Le recensioni furono contrastanti: sebbene Moving Picture World del 19 febbraio e Variety del 25 marzo applaudissero la star dei cowboy Buck Jones nel ruolo insolito di un predicatore itinerante, il Wid's Daily del 13 febbraio 1921 e il Motion Picture News del 19 febbraio 1921 trovarono il film piuttosto noioso[1].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema