La banda di Monica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La banda di Monica
fumetto
Titolo orig. Turma da Mônica
Lingua orig. portoghese
Paese Brasile
Autore Maurício de Sousa
1ª edizione 1959 – presente

La banda di Monica (titolo originale in portoghese: Turma da Mônica) è una serie a fumetti brasiliana, creata da Mauricio de Sousa (che firma le sue opere come "Mauricio"). Le storie sono incentrate sulle avventure di un gruppo di bambini di sei anni (capeggiato da una bambina, Monica) nell'immaginario quartiere di Bairro do Limoeiro, a San Paolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mauricio de Sousa diede vita ai suoi personaggi nel 1959 con una striscia a fumetti, intitolata Bidu e stampata sul Folha da Manhã, il giornale dove lui lavorava come cronista di fatti polizieschi[1]. Nel 1960 creò Cebolinha (in Italia noto come Cipollino), mentre Monica vide la luce nel 1963. Successivamente furono stampati fumetti dove entrambi erano protagonisti: Mônica (1970), Cebolinha (1972), ed altri ancora. Le storie furono tradotte in diverse lingue e vendute in molti paesi. Le serie a fumetti vengono realizzate continuamente da oltre 40 anni, generando diversi prodotti commerciali legati ai personaggi, tra cui una serie a cartoni animati (prodotta da Rede Globo a partire dal 1984 e trasmessa in Italia da Rai 2), un parco a tema (inaugurato a San Paolo nel gennaio 1993), videogiochi, ecc. Per la realizzazione di tutti questi progetti, Mauricio si serve di un ampio staff che lavora nella sua compagnia personale, la Estúdios Mauricio de Sousa.

I personaggi sono disegnati con uno stile semplice e le storie finiscono spesso con un lieto fine. Alla fine di ogni album ci sono tre riquadri, esattamente come una striscia a fumetti giornalistica. Rispetto ai personaggi dei Peanuts, quelli de "La banda di Monica" sono meno riflessivi e più fantasiosi, meno psicologici e più attivi.

Spesso i personaggi rompono la quarta parete, interloquendo con gli autori all'interno della pagina. In alcune storie vanno "dietro le quinte", come se stessero registrando un programma televisivo o un film. I protagonisti scherzano anche nei confronti dei personaggi secondari.

Inoltre, per problemi di copyright e per non citare personaggi famosi, alcuni nomi vengono storpiati (ad esempio Coca-Cola diventa "Tota-Toia"o anche popa-pola, oppure Michael Jackson "Maicou Jeca").

Attualmente il fumetto viene venduto in 40 paesi e tradotto in 14 lingue.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nota bene: in corsivo sono indicati i nomi originali dei personaggi.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Monica (Mônica) è la protagonista del fumetto. Creata nel 1963, è una bambina sveglia e dotata di una forza a volte sovrumana, che usa per picchiare i bambini che tentano di corteggiarla. Leader incontrastata del suo gruppo di amichetti, viene indicata dagli altri personaggi come "padrona della strada" (ciò rende Cipollino estremamente geloso nei suoi confronti). Porta sempre con sé il suo coniglietto di pezza blu, Sansone (Sansão). Monica difende i suoi amici dovunque si caccino nei guai, ma è sempre pronta a punirli se necessario. Si scontra spesso con Cipollino, ma quando finisce in qualche pasticcio lo va a salvare. La sua migliore amica è Magalì.
Mauricio de Sousa ha dichiarato che Monica si ispira a sua figlia, che porta lo stesso nome[2].
Nel 2007, Monica è divenuta ambasciatrice nazionale dell'UNICEF per il Brasile[3].
  • Cipollino (Cebolinha), chiamato così per via della capigliatura simile ad una cipolla, fu creato nel 1960, ed è presente, oltre a questo fumetto, anche in un'altra pubblicazione a lui dedicata, intitolata Cebolinha e lanciata per la prima volta nel 1973.[4]. Cerca sempre di sottrarre a Monica sia il suo coniglio Sansone che il titolo di "padrone della strada" attraverso i suoi "infallibili piani", che puntualmente danno esiti negativi, il più delle volte perché il suo migliore amico, Patacca, avvisa involontariamente Monica dei suoi progetti. Ha una sorella che si chiama Maria Cipollino (Maria Cebolinha).
Mauricio de Sousa ha dichiarato che Cipollino si ispira ad un bambino che conobbe durante l'infanzia a Mogi das Cruzes[5].
  • Patacca (Cascão) fu creato nel 1961; dal 1982 viene pubblicato un fumetto dove lui è il protagonista[6]. Il suo nome in portoghese, cascão, significa letteralmente "crosta": viene infatti rappresentato come un bambino sporco. È il miglior amico di Cipollino, con cui partecipa ai suoi piani di conquista, sebbene sia proprio Patacca a svelarne le intenzioni a Monica. Ha paura dell'acqua e, causa questa fobia, non ha mai fatto la doccia; per proteggersi da essa, porta sempre con sé un ombrello.
  • Magalì (Magalì) è la migliore amica di Monica, l'unica tra i personaggi della serie a non essere picchiata da lei (tranne alcuni casi involontari quando Monica lancia il suo coniglio Sansone). È vestita con un abito giallo e, come i suoi amici, cammina a piedi scalzi. Ha un appetito vorace, che la spinge a mangiare ogni cosa rapidamente senza nemmeno ingrassare; il suo cibo preferito è il cocomero.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Frangetta (Franjinha) è uno scienziato geniale che crea le sue invenzioni nel suo laboratorio. A volte aiuta molti bambini, soprattutto Cipollino per la creazione di invenzioni per sconfiggere Monica o una lozione per la crescita dei capelli. È innamorato di Marina. Come Blu, anche Frangetta è stato il primo personaggio creato da Mauricio.
  • Gaio (Xaveco) è un ragazzo simpatico e creativo. I suoi genitori sono divorziati per una causa speciale. Ha una sorella di 16 anni, una bella ragazza che fa la tata dei bambini. Gaio è considerato un personaggio secondario.
  • Marina è una ragazza artista. Usa una matita magica (data dal padre Mauricio, l'autore della serie) che possono modificare i disegni della storia. Ispirata alla figlia di Mauricio con lo stesso nome.
  • Tito (Titi) è conosciuto per essere il conquistatore di ragazze, rendendo gelosa la sua fidanzata Annie. H trentadue denti come Monica. È stato creato nel 1960.
  • Annie (Aninha) è la fidanzata di Tito. Lei è sempre gelosa quando il suo fidanzato flirta con altre ragazze. Lei è stata creata nel 1970.
  • Osti Nato (Do Contra) è noto per fare qualunque cosa al contrario. Ha una cotta per Monica, ma nessuno sa se sia vero amore o meno, a causa del suo comportamento bizzarro. È il fratello maggiore di Nimbus.
  • Nimbus è il fratello minore di Osti Nato. Si interessa di meteorologia, e proprio come Patacca, che mostra una grande paura nei confronti dell'acqua, così Nimbus mostra una grande paura dei temporali. Egli è anche un mago di talento, anche se i suoi trucchi di magia causano disastri.
  • Maria Cipollino (Maria Cebolinha) è la sorella minore di Cipollino.
  • Blu (Bidu) il cane blu di Frangetta. Egli è amichevole con tutti i bambini. Quando alcune storie si concentrano su di lui, gli viene data una voce umana per esprimere i suoi sentimenti e la sua opinione. Viene mostrato a parlare con gli oggetti, specialmente pietre. È il primo personaggio creato da Mauricio, insieme con Frangetta.
  • Glu (Bugu) è un cane con la forma di un uovo giallo. Cerca sempre di prendere le scene di Blu nelle sue storie, con il suo tormentone " Alô, Mamãe!" ("Ciao, mamma!"). Quando si arrabbia, Blu lo butta sempre fuori dalla scena, dicendo a Glu " tchau, mamãe!" ("Addio, mamma!"). Fu creato nel 1972.

La Banda di Monica ha più di 100 personaggi.

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Dal momento che Mauricio pubblica la prima striscia di Blu e Frangetta per Folha de Manhã, ha creato il primo libro di fumetti di Blu in formato americano (17, 6 x 25 cm) da Editora Continental. Nel 1970, Mauricio ha firmato con Editora Abril la pubblicazione dei suoi fumetti, e durò fino al 1986, quando ha firmato con Editora Globo. Quando Editora Globo è durato fino al 2006, La Banda di Monica è stata pubblicata nel 2007 da Panini brasiliana.

Monica in altri paesi[modifica | modifica wikitesto]

La Banda di Monica è venduto in 40 paesi e tradotto in 14 lingue.

Negli Stati Uniti, La Banda di Monica è nota come "Monica's Gang", insieme ai personaggi che hanno anche cambiato i loro nomi in base alle loro caratteristiche. Ad esempio, Cipollino divenne Jimmy Five, Patacca divenne Smudge, Magalì divenne Maggy.

Film[modifica | modifica wikitesto]

  • Mônica e Cebolinha – No Mundo de Romeu e Julieta (1979) - Monica e Cipollina nel mondo di Romeo e Giulietta
  • As Aventuras da Turma da Mônica (1982) - Le avventure della Banda di Monica
  • A Princesa e o Robô (1983) - La Banda di Monica incontra la Principessa e il Robot
  • As Novas Aventuras da Turma da Mônica (1986) - Le nuove avventure della Banda di Monica
  • Mônica e a Sereia do Rio (1986) - Monica e la Sirenetta di Fiume
  • O Bicho-Papão (1987) - Il Spauracchio
  • A Estrelinha Mágica (1988) - Monica e la stella magica
  • A Rádio do Chico Bento (1989) - La banda di Monica in: Studio di Radio Chico Bento
  • Chico Bento, Óia a Onça! (1990) - La banda di Monica: Chico Bento e il Giaguaro
  • Videogibi: O Mônico (1997) - La banda di Monica incontra Monico
  • Videogibi: O Plano Sangrento (1997) - La banda di Monica contro il Piano Sanguinolento
  • Videogibi: O Estranho Soro do Dr. X (1998) - La banda di Monica contro lo strano sogno del Dottore X
  • Cine Gibi - O Filme (2004) - La banda di Monica: il film
  • Cine Gibi 2 (2005) - La banda di Monica 2
  • Uma Aventura no Tempo (2007) - Avventure nel tempo con la banda di Monica
  • Cine Gibi 3: Planos Infalíveis (2008) - La banda di Monica 3 - Piani infallibili
  • Cine Gibi 4: Meninos e Meninas (2009) - La banda di Monica 4 - Bambini e Bambine
  • Cine Gibi 5: Luzes, Cêmara, Ação! (2010) - La banda di Monica 5 - Luci, Camera, Azione!

Cartone animato[modifica | modifica wikitesto]

La banda di Monica ha più di 100 episodi. Stanno in onda un Rede Globo dopo il cartone animato di Sitio do Picapau Amarelo ogni sabato mattina. Inoltre è in onda su Cartoon Network brasiliano. Il cartone animato è in onda su Rai Due in Italia.

Episodi di Banda di Monica

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Monica: Marli Bortoleto Monica Ward
Cipollino: Angélica Santos Paola Del Bosco
Patacca: Paulo Cavalcante
Magalì: Elza Gonçalves Marina Giordana
Chuck/Billy: Daniele Raffaeli
Annie: Micaela Incitti

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito da SEGA, tutti i giochi della serie Wonder Boy sono stati adattati per la Banda di Monica.

Console Gioco da Wonder Boy Anno Banda di Monica Anno Traduzione
Master System Wonder Boy in Monster Land 1987 Mônica no Castelo do Dragão 1991 Monica nel castello del Drago
Master System Wonder Boy III: The Dragon's Trap 1989 Turma da Mônica, O Resgate 1993 La Banda di Monica, il salvataggio
Mega Drive Wonder Boy in Monster World 1992 Turma da Mônica na Terra dos Monstros 1994 La Banda di Monica nel paese dei mostri

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Mauricio de Sousa - Histórico
  2. ^ (EN) BRAZZIL - News from Brazil - Monica, Cascao, Cebolinha - Mauricio de Sousa's Comics
  3. ^ (EN) Beloved cartoon character Mônica is the newest National Ambassador for UNICEF Brazil
  4. ^ (PT) Cipollino sul sito ufficiale de La banda di Monica
  5. ^ (PT) Maurício - 70 anos - MundoHQ
  6. ^ (PT) Patacca sul sito ufficiale de La banda di Monica

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione