La Panoramica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Panoramica
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà in nome collettivo
Fondazione1948 a San Giovanni Teatino
Fondata daLuigi Ferragalli, Fausto Chiacchiaretta, Carmine Chiacchiaretta
Sede principaleChieti
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporto pubblico di persone
Sito webwww.gruppolapanoramica.it/

La Panoramica è un'azienda privata del gruppo La Panoramica che opera nel campo del trasporto pubblico locale e del noleggio di rimessa di autobus turistici. Nella città di Chieti, dove l'azienda ha sede, La Panoramica esercisce una rete di diciannove linee urbane[1], tra le quali il filobus di Chieti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda venne fondata il 1º agosto 1948 a San Giovanni Teatino da Luigi Ferragalli, che si avvalse della collaborazione dei fratelli Fausto e Carmine Chiacchiaretta; nel 1963 questi ultimi subentrarono nella proprietà[2].

Autobus de La Panoramica

All'iniziale attività di trasporto di linea si affiancò quella delle gite turistiche, che nel periodo del dopoguerra incrementò in maniera sensibile grazie all'organizzazione di pellegrinaggi.

La Panoramica visse un periodo di costante espansione fino al 1973, quando fu acquisita la concessione per il trasporto urbano nella città di Chieti, che rappresentò per l'azienda un significativo momento di crescita.

Agli inizi degli anni 1980 La Panoramica acquisì la società Satam e con essa la concessione dell'autolinea Pescara-Napoli, ed avviò contestualmente un'attività di vero e proprio operatore turistico, andando a costituire l'attuale holding a cui fanno capo diverse imprese[2].

Nel 1985 fu acquisito l'esercizio della filovia di Chieti, precedentemente gestito dalla Ferrovie Adriatico Appennino.

La filovia[modifica | modifica wikitesto]

La filovia di Chieti fu inaugurata nel 1950 a cura della società Ferrovia Adriatico Appennino. Rilevata nel 1985 da La Panoramica, l'impianto venne fermato nel 1992, essendo lo stesso stato dichiarato pericolante. L'esercizio regolare riprese solo nel 2013 con l'arrivo di cinque VanHool New A330T.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Percorsi e orari sul sito web aziendale Archiviato il 14 agosto 2014 in Internet Archive. URL visitato nel giugno 2013.
  2. ^ a b Viaggio in "Panoramica" per le strade d'Abruzzo, op. cit.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Viaggio in "Panoramica" per le strade d'Abruzzo, in Bus magazine, n. 3, 2010, pp. 46–47. Articolo scaricabile sul sito ANAV. URL visitato nel giugno 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]