Kenny Hickey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kenny Hickey
Kenn Hickey in concerto con i Seventh Void nel 2010
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereGothic metal
Heavy metal
Hard rock
Periodo di attività musicale1991 – in attività
StrumentoChitarra
EtichettaNapalm Records
Gruppi attualiSilvertomb
Gruppi precedentiType O Negative, Seventh Void, Danzig, Black Water Rising
Album pubblicati9
Studio6
Live1
Raccolte2

Kenny Hickey (New York, 22 maggio 1966) è un chitarrista e cantante statunitense, cofondatore del gruppo gothic metal Type O Negative, del quale è stato chitarrista e secondo cantante.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Quando nel 1991 Peter Steele (basso/voce) e Josh Silver (tastiere) si rincontrarono dopo diversi anni dallo scioglimento dei Fallout per tornare a fare musica assieme, decisero di formare un gruppo che inizialmente chiamarono “Sub-Zero”. Chiamarono Sal Abruscato alla batteria e Marc Piovanetti alla chitarra, ma quest'ultimo, che aveva appena terminato l'avventura nei Carnivore, rifiutò. Decisero allora di chiedere ad un vecchio amico d'infanzia, uno cresciuto con loro nello stesso quartiere se avesse intenzione di partecipare a questo nuovo progetto. Fu così che Kenny Hickey iniziò a fare musica con Peter, Josh e Sal, i Sub Zero, che poi cambiarono nome, per via di problemi legati al copyright, in Type O Negative. Con loro Kenny suona sino al 2010, quando improvvisamente, il 14 aprile, Peter Steele muore per arresto cardiaco, ponendo fine alla lunga avventura del gruppo.

Dopo la morte di Peter Steele Kenny ha continuato a fare musica con i Seventh Void, gruppo fondato da lui e Johnny Kelly (collega nei Type O Negative) nel 2003, assieme Matt Brown alla chitarra e Hank Hell al basso e con i Danzig di Glen Danzig (anche qui assieme a Johnny Kelly) per i quali ha fatto il turnista negli spettacoli dal vivo. Con i Seventh Void, dove suona e canta, ha pubblicato un album nel 2009 (Heaven Is Gone) e fatto concerti in tutto il mondo sino al 2017 quando il gruppo è stato sciolto. Non passa però molto tempo e Kenny ritorna sulle scene annunciando la nascita di un nuovo gruppo, i Silvertomb, del quale fanno parte, oltre a Johnny Kelly alla batteria, il chitarrista Joseph James degli Agnostic Front, il bassista Hank Hell (anche lui nella precedente avventura con i Seventh Void) e il tastierista Aaron Joos degli Empyreon.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente Hickey suonava una Gibson Flying V, come visibile nel video di Christian Woman, per poi passare a una Gibson SG, a cui aggiunse diversi accessori verdi. Dal 1996 decise di passare a Fernandes con i modelli Raven Elite Sustainer e Revolver Sustainer, mantenendo i tasti e pickup verdi usati in precedenza. In particolare Kenny usò la Raven in tutti i live. Nel 2007 iniziò a usare chitarre Schecter, dotate di corpo interamente verde e accordate in B standard.

Nel 2013 la Schecter ha deciso di produrre un modello signature lui dedicato, con specifiche simili alla sua chitarra personale.

L'amplificazione di Hickey, prima di World Coming Down, consisteva in un preamplificatore ADA MP-1 con un Alesis Quadraverb collegate a un Mosvalve 500, il tutto amplificato da casse Marshall 4x12. Durante le registrazione dell'album sopracitato passò al modello Dual Rectifier della Mesa Boogie.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Type O Negative[modifica | modifica wikitesto]

Con i Seventh Void[modifica | modifica wikitesto]

Con i Silvertomb[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 – Edge Of Existence

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305411546 · ISNI (EN0000 0004 0696 6244 · Europeana agent/base/73598 · WorldCat Identities (ENviaf-305411546