Kenny Hickey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kenny Hickey
Fotografia di Kenny Hickey
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Gothic metal
Heavy metal
Hard rock
Periodo di attività 1991 – in attività
Strumento Chitarra
Etichetta Napalm Records
Gruppo attuale Seventh Void
Danzig
Gruppi precedenti Type O Negative
Album pubblicati 9
Studio 6
Live 1
Raccolte 2

Kenny Hickey (New York, 22 maggio 1966) è un chitarrista e cantante statunitense, co-fondatore del gruppo gothic metal Type O Negative, del quale è stato chitarrista e secondo cantante.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Quando nel 1991 Peter Steele (basso/voce) e Josh Silver (tastiere) si rincontrarono dopo diversi anni dallo scioglimento dei Fallout per tornare a fare musica assieme, decisero di formare un gruppo che inizialmente chiamarono “Sub-Zero”. Chiamarono Sal Abruscato alla batteria e Marc Piovanetti alla chitarra, ma quest'ultimo, cha aveva appena terminato l'avventura nei Carnivore, rifiutò. Decisero allora di chiedere ad un vecchio amico d'infanzia, uno cresciuto con loro nello stesso quartiere se avesse intenzione di partecipare a questo nuovo progetto. Fu così che Kenny Hickey iniziò a fare musica con Peter, Josh e Sal, i Sub Zero, che poi cambiarono nome, per via di problemi legati al copyright, in Type O Negative. Con loro Kenny suona sino al 2010, quando improvvisamente, il 14 aprile, Peter Steele muore per arresto cardiaco, ponendo fine alla lunga avventura del gruppo.

Kenny oggi continua a fare musica con i Seventh Void, gruppo fondato da lui e Johnny Kelly (collega dei Type O Negative) nel 2003, assieme Matt Brown e Hank Hell e con i Danzig di Glen Danzig (anche qui assieme a Johnny Kelly) per i quali fa il turnista negli spettacoli dal vivo. Con i Seventh Void, dove suona e canta, ha pubblicato un album nel 2009 (Heaven Is Gone) e fatto (e continua a fare) concerti in tutto il mondo.

La breve biografia di Kenny, scritta nel tipico humor nero che da sempre ha contraddistinto i Type O Negative, riporta:

Abbandonato da bambino e ritrovato in un cassonetto dell'immondizia da qualche parte in culo a Brooklyn, Hickey finalmente è uscito dall'oscurità, trovato una sistemazione nei Type O Negative nel ruolo di "capro espiatorio professionale" e "autistico". Considerato "l'uomo più fortunato che abbia mai preteso di suonare uno strumento", Hickey può essere sentito a volte azzeccare delle note acide e sparare battute durante le sue elettriche sessioni in studio e dal vivo. La band ha scoperto la sua voce sgradevole quando, conseguentemente ad anni di sifilide e di abusi di varie sostanze, impazzì perdendo tutti i denti in uno show all'aperto in Danimarca quando, inciampando, è caduto sul suo microfono urlando: Ciao Cleveland!!! Recentemente Hickey si è riabilitato, dice di aver trovato Dio e crede di vivere da qualche parte in Francia. I suoi hobby sono: andare dal dentista, perdere i voli aerei, perdere i bagagli, cagarsi addosso.

Strumentazione[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente Hickey suonava una Gibson Flying V, come visibile nel video di Christian Woman, per poi passare a una Gibson SG, a cui aggiunse diversi accessori verdi. Dal 1996 decise di passare a Fernandes con i modelli Raven Elite Sustainer e Revolver Sustainer, mantenendo i tasti e pickup verdi usati in precedenza. In particolare Kenny usò la Raven in tutti i live. Nel 2007 iniziò a usare chitarre Schecter, dotate di corpo interamente verde e accordate in B standard.

Nel 2013 la Schecter ha deciso di produrre un modello signature lui dedicato, con specifiche simili alla sua chitarra personale.

L'amplificazione di Hickey, prima di World Coming Down, consisteva in un preamplificatore ADA MP-1 con un Alesis Quadraverb collegate a un Mosvalve 500, il tutto amplificato da casse Marshall 4x12. Durante le registrazione dell'album sopracitato passò al modello Dual Rectifier della Mesa Boogie.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con i Type O Negative[modifica | modifica sorgente]

Con i Seventh Void[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]