Mesa Boogie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mesa Boogie
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione fine anni '60
Fondata da Randall Smith
Sede principale Petaluma
Settore Musicale
Prodotti amplificatori per chitarre e bassi
Sito web www.mesaboogie.com

Mesa/Boogie, conosciuta anche come Mesa Engineering, è un'azienda statunitense che progetta e produce amplificatori per chitarre e bassi avente sede a Petaluma, in California; fu fondata da Randall Smith alla fine degli anni sessanta.

Smith cominciò quasi per caso a modificare dei piccoli amplificatori Fender che i musicisti dell'area di San Francisco gli portavano a riparare nel piccolo negozio di strumenti musicali nel quale era impiegato.

Parte della circuitazione rigorosamente analogica di un Mesa Boogie Studio Preamp

Grazie alla fama raggiunta da alcuni degli utilizzatori dei suoi primi amplificatori (quali ad esempio Carlos Santana e i Grateful Dead) la Mesa cominciò a produrre i propri amplificatori agli inizi degli anni '70 con modelli della serie Mark. Da allora fino alla fine degli anni '80 la produzione della ditta californiana vide una progressione straordinaria e l'introduzione di modelli sempre più potenti e sofisticati fino ad arrivare al celeberrimo modello Mark V.

L'attuale produzione comprende modelli che vanno dal piccolo combo 5:25 alle potenti testate Rectifier e Stiletto (sempre rigorosamente valvolari) al fianco di amplificatori dedicati per basso, pre-amplificatori ed effetti di altissima qualità e naturalmente i diffusori specifici.

Tra i numerosi artisti che hanno utilizzato i prodotti Mesa/Boogie si ricordano:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]