Jon Secada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jon Secada
Nazionalità Cuba Cuba
Genere Musica latina
Pop latino
Pop
Periodo di attività 1991 – in attività

Jon Secada, nome d'arte di Juan Francisco Secada (L'Avana, 4 ottobre 1962), è un cantante e compositore cubano. Ha vinto due Grammy Awards e ha venduto 20 milioni di album dopo l'uscita del suo album di debutto in lingua inglese nel 1992. La sua musica fonde funk, soul, pop e percussioni latine. Secada è stato anche compositore per artisti come Gloria Estefan, Jennifer Lopez, Ricky Martin, Mandy Moore e altri artisti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secada è nato a L'Avana, Cuba, ed è cresciuto a Hialeah, in Florida. Durante la sua carriera musicale, ha vinto 2 Grammy Awards e venduto 20 milioni di album dal suo debutto come cantante in lingua inglese. Ha inoltre scritto ed interpretato la colonna sonora del classico Disney Pocahontas If I never knew yo (nella versione italiana "Se tu non ci fossi"). Ha lavorato anche in alcuni musical, tra i quali: Cabaret, Grease e Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1991, Secada cambia legalmente il suo nome di battesimo da Juan a Jon Secada. L'anno seguente, Secada pubblica il suo omonimo album di debutto Jon Secada (con l'etichetta EMI), che ha venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo ed è stato certificato triplo disco platino negli Stati Uniti, dove ha raggiunto la N° 15 tra gli album della chart Billboard 200.

Nel 1995, Secada recita in Grease il musical di Broadway, dove interpreta il ruolo del protagonista di Danny Zuko.

Secada ha scritto la canzone Bella, la versione spagnola di All I Ever Had di Ricky Martin del 1999, album omonimo multi-platino. Ha anche scritto e prodotto il brano Baila di Jennifer Lopez, che nel 1999 è apparso sul suo album multi-platino, On the 6. Ha lavorato con giovanissimi cantanti come la cantante Mandy Moore su due dei suoi brani, One Sided Love e It Only Took a Minute dal suo omonimo album multi-platino. Nel 2000 pubblica il singolo Stop che verrà inserito nella compilation del Festivalbar 2000.

Nel 2001 ha fatto da corista nell'album di Enrique Iglesias Escape sui binari Don't Turn Off the Lights e Love 4 Fun. Secada è esibito con il tenore leggendario Luciano Pavarotti e ha registrato un duetto con Frank Sinatra in Il meglio deve ancora venire dall'album di Frank Sinatra Duets II. Il Musical di Broadway chiama ancora una volta a Secada nel 2003, dove ha svolto il ruolo di Emcee in versione acclamato Sam Mendes di Cabaret. Nell'autunno del 2004, Secada ha anche interpretato il personaggio teatrale di Joseph di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice e ha colpito Giuseppe e l'incredibile Technicolor Dreamcoat. Il 30 novembre 2007 Secada ha partecipato alla Walt Disney Day Parade mondiale di Natale che è stata registrata all'interno del Magic Kingdom di Disney World nella città Orlando, in Florida.

Il 3 giugno 2011, la comunità cubano-americana della Union City ha onorato a Jon Secada con una stella sulla Walk of Fame alla piazza Celia Cruz.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34653924 LCCN: n92080866