John Blackwall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
John Blackwall

John Blackwall (20 gennaio 1790Llanrwst, 11 maggio 1881) è stato un naturalista e aracnologo britannico.

Blackwall visse a Hendre House, nei pressi di Llanrwst, nel nord del Galles dal 1833 alla sua morte. Si interessò alla natura fin dalla sua giovinezza, in primo luogo agli uccelli e poi ai ragni, sui quali pubblicò il suo primo articolo nel 1827.

La sua opera più importante fu Una Storia dei Ragni della Gran Bretagna e dell'Irlanda (in 2 volumi, del 1861-1864) che menzionava 304 specie e dove dava le prime descrizioni adeguate dei ragni britannici. Solo dieci delle specie incluse erano descritte da Octavius Pickard-Cambridge e dodici dal naturalista irlandese Robert Templeton.

Corrispondenza con Charles Darwin[modifica | modifica wikitesto]

Blackwall scrisse quattro lettere sul tema dei ragni a Charles Darwin, il 12 febbraio 1868, il 18 febbraio 1868, il 10 agosto 1869 ed l'8 settembre 1869. Gli originali sono conservati nel Darwin Archive della biblioteca dell'Università di Cambridge. La prima, seconda e terza lettera sono di risposta diretta a comunicazioni di Darwin, sebbene il luogo di spedizione di queste lettere, presumibilmente mandate da Blackwall, è ignoto. Il loro argomento è, in modo ampio, la variabilità che esiste fra specie e generi di ragni. La prima lettera comincia "io desidero che sia in mio potere dare risposte soddisfacenti alle domande contenute nella Sua lettera del 10 scorso. Ragni adulti della stessa specie differiscono in taglia e colore così notevolmente, e anche indipendentemente ad ogni aspetto delle situazioni nel quale vengono rinvenuti, che io non sono capace di assegnare una causa adeguata per questo fatto straordinario... ".

Il lavoro di Blackwall costituì un passo importante nella comparsa dell'aracnologia. È stato uno dei primi aracnologi che si interessarono ai ragni di taglie molto piccole, in particolare quelli che appartengono ai generi Neriene e Walckenaeria (Linyphiidae).

Taxa descritti[modifica | modifica wikitesto]

Ha descritto e denominato, in ordine alfabetico, molti taxa, fra i quali:

e specie:

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Taxa classificati da John Blackwall.

Portano il suo nome[modifica | modifica wikitesto]

In suo onore sono state denominati molti generi e specie di ragni fra cui:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2837970 · ISNI (EN0000 0000 8351 0399 · LCCN (ENno2006063105 · WorldCat Identities (ENlccn-no2006063105
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie