Jazze Pha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jazze Pha
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Rap
Periodo di attività 1995 – in attività
Etichetta Sho'nuff Records/Atlantic Records
Album pubblicati 1
Studio 1
Sito web

Phalon Anton Alexander, conosciuto con lo pseudonimo Jazze Pha (Memphis, 1974), è un cantante e produttore discografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È celebre principalmente per la frase Ladies and Gentleman!" con la quale introduce e spesso chiude, la maggior parte dei brani musicali a cui partecipa.

Una delle prime apparizioni di Jazze Pha fu nell'album del 1995 di Erick Sermon Double or Nothing dove duetta con Sermon in Man Above. Il primo successo di Jazze Pha è stato Sho Nuff, inno della squadra di Tela

Il suo debutto come produttore invece risale al 1997, quando lavora all'album Let A Playa Get His Freak On del supergruppo LSG, composto da Gerald Levert, Keith Sweat e Johnny Gill.

Fra gli altri artisti che hanno collaborato con Jazze Pha si possono citare Nelly, Ludacris, T.I., U.G.K., Lil Wayne, Nate Dogg, Trick Daddy, Petey Pablo, Big Boi, Girlicious e Eightball & MJG. Ma è soprattutto Ciara che è stata lanciata da Jazze Pha, che produsse i singoli 1, 2 Step e Get Up.

Ha partecipato alla colonna sonora di numerosi film fra cui Step Up, Fidanzata in prestito, Dirty Dancing 2: Havana Nights, Osmosis Jones, Colpo grosso al drago rosso - Rush Hour 2, Fast and Furious, Romeo deve morire e L'altra sporca ultima meta.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ladies And Gentlemen

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 48620435 LCCN: n2004070525