Il luogo delle ombre (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il luogo delle ombre
Anton Yelchin in una scena del film
Titolo originaleOdd Thomas
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata100 min
Rapporto2,35:1
Genereorrore, sentimentale, commedia, fantastico, thriller
RegiaStephen Sommers
SoggettoDean R. Koontz
SceneggiaturaStephen Sommers
ProduttoreJohn Baldecchi, Howard Kaplan, Stephen Sommers
Casa di produzioneFusion Films, Future Films, The Sommers Company
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaMitchell Amundsen
MontaggioBob Ducsay
MusicheJohn Swihart
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il luogo delle ombre (Odd Thomas) è un film del 2013 diretto da Stephen Sommers.

Il film è un adattamento cinematografico de Il luogo delle ombre di Dean R. Koontz, primo romanzo della serie Odd Thomas. Il protagonista Odd Thomas è interpretato da Anton Yelchin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Odd Thomas lavora presso la tavola calda di Pico Mundo, cittadina della California meridionale situata nel deserto del Mojave. Sembrerebbe un ragazzo come tanti altri, ma Odd ha un dono speciale; può percepire la presenza dei defunti con qualcosa di sospeso e non solo.

I defunti gli appaiono per aiutarlo a risolvere i crimini di cui sono stati vittime ed aiutarlo per prevenire future carneficine. Un giorno nella tavola calda appare un misterioso uomo, che Odd soprannomina "Fungus Man" (a causa della sua carnagione che ricorda la muffa e del suo bizzarro taglio di capelli), seguito da un grande sciame di bodachs, creature oscure che appaiono solamente durante i periodi antecedenti a morti e carneficine.

Grazie al suo dono soprannaturale, Odd intuisce che il misterioso uomo è collegato a un'imminente catastrofe che sta per abbattersi sulla città. Odd avrà solo 24 ore di tempo per sventarla.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima alla 5ª edizione del River Bend Film Festival nell'aprile 2013.[1] In Italia doveva essere distribuito dalla Eagle Pictures il 19 settembre 2013,[2] ma a causa di problemi di vario tipo la sua uscita è stata posticipata al 23 luglio 2015 dalla casa di distribuzione Barter Entertainment.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Zorina Exie J. Frey, The 5th Annual River Bend Film Festival begins today!, su examiner.com, 3 aprile 2013. URL consultato il 12 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  2. ^ Odd Thomas, su Comingsoon.it. URL consultato il 12 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2013).
  3. ^ Esclusivo: Il luogo delle ombre, il trailer e poster italiano del film, su Movieplayer.it, 26 giugno 2015. URL consultato il 12 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema