Il desiderio di Winky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il desiderio di Winky
Il desiderio di Winky.jpg
Una scena del film
Titolo originale Het Paard van Sinterklaas
Lingua originale olandese
Paese di produzione Belgio, Paesi Bassi
Anno 2005
Durata 95 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere drammatico
Regia Mischa Kamp
Sceneggiatura Tamara Bos
Produttore Burny Bos, Kim Klaase, Michiel de Rooij, Sabine Veenendaal
Casa di produzione Bos Bros. Film & TV Productions, MMG Film & TV Production
Fotografia Lennert Hillege
Montaggio Sander Vos
Musiche Johan Hoogewijs
Scenografia Frederiek Delfos, Anita Kars
Costumi Maartje Wevers
Trucco Kaway Chui
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il desiderio di Winky (Het Paard van Sinterklaas) è un film del 2005 diretto da Mischa Kamp e scritto da Tamara Bos. Nel 2007 è uscito un sequel intitolato Che fine ha fatto il cavallo di Winky?.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Winky Wong è una bambina di sei anni che si è trasferita insieme alla madre dalla Cina ai Paesi Bassi dove il padre lavora in un ristorante. La famiglia va ad abitare vicino alla casa di zio Siem e zia Cor che possiedono un cavallo chiamato Saartje. Winky ci si affeziona e lo inizia a cavalcare, ma la madre si oppone, in quanto ha paura di vedere la figlia su un cavallo. Saartje tuttavia è un cavallo molto vecchio e ben presto muore, suscitando la tristezza di Winky.

A scuola, come ogni anno, arriva Babbo Natale e i bambini hanno l'occasione di chiedergli qualsiasi cosa, un desiderio, un regalo. Winky pertanto chiede un cavallo. Il giorno dopo prepara la sua scarpa all'esterno dell'ingresso dove potrà ricevere qualche messaggio a proposito del regalo, ma la trova vuota. Quando ritorna a scuola, trova il pacco con un cane impagliato e ciò la rende delusa. All'esterno però trova un cavallo legato alla sua bicicletta e crede che sia per lei, infatti lo monta subito dopo e raggiunge il ristorante dove aveva allestito una stalla accanto. Il cavallo però appartiene a Babbo Natale e, dopo svariate ricerche, lo ritrova vicino al ristorante e in quell'occasione, conosce i genitori di Winky. La bambina non vuole riconsegnare il cavallo, ma poi Siem si offre di metterlo dentro la sua stalla e Winky promette di prendersi cura del cavallo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Date di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema