HomePNA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La HomePNA Alliance è un'associazione industriale non-profit costituita da società che sviluppano e standardizzano la tecnologia per la rete domestica su cavo coassiale e linea telefonica esistenti all'interno delle case, quindi non è necessario installare nuovi cavi.

HomePNA è stato sviluppato per applicazioni di intrattenimento come IPTV che richiedono una buona qualità del servizio (QoS). HomePNA 3.1 utilizza frequenze superiori a quelle utilizzate per le chiamate vocali digitali DSL e analogiche tramite fili telefonici e inferiori a quelle utilizzate per le trasmissioni TV e satellitari su cavo coassiale, quindi può coesistere con quei servizi sugli stessi cavi.

HomePNA non produce prodotti, sebbene i suoi membri lo facciano. HomePNA crea specifiche industriali che poi standardizza tramite l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). La HomePNA Alliance verifica le implementazioni e certifica i prodotti se passano.

Tra i contributori di HomePNA è presente Telecom Italia S.p.A..[1]

Le alternative a HomePNA includono: Powerline, Wi-Fi, DOCSIS (Data Over Cable Service Interface Specification) e MoCA (Multimedia over Coax Alliance).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In passato era la Home Phoneline Networking Alliance, conosciuta anche come HPNA.

La tecnologia HomePNA 1.0 è stata sviluppata da Tut Systems negli anni 1990.

HomePNA 2.0 è stato sviluppato da Epigram ed è stato approvato da ITU come Raccomandazioni G.9951, G.9952 e G.9953.

HomePNA 3.0 è stato sviluppato da Broadcom (che aveva acquistato Epigram) e da Coppergate Communications ed è stato approvato dall'ITU come Raccomandazione G.9954 nel febbraio 2005.

HomePNA 3.1 è stato sviluppato da Coppergate Communications ed è stato approvato dall'ITU come Raccomandazione G.9954 nel Gennaio 2007. Inizialmente i protocolli usavano la linea telefonica bilanciata. HomePNA 3.1 ha aggiunto l'operatività su cavo coassiale.[2]

Nel Febbraio 2009, HomePNA ha annunciato un accordo di collaborazione con HomeGrid Forum per promuovere lo standard ITU-T G.hn per le reti domestiche cablate.[3]

Nel Maggio 2013, HomePNA Alliance si è fusa con HomeGrid Forum.[4]

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

HomePNA utilizza la multiplazione a divisione di frequenza (FDM), che utilizza diverse frequenze per voce e dati sugli stessi fili senza interferire tra loro. Una linea telefonica standard ha spazio sufficiente per supportare voce, DSL ad alta velocità e un telefono fisso. Due chip personalizzati progettati utilizzando le specifiche HPNA sono stati sviluppati da Broadcom: il chip 4100 può inviare e ricevere segnali di oltre 305 metri su una tipica linea telefonica. Il chip controller 4210 più grande, elimina il rumore e trasmette i dati.[5]

Una configurazione HomePNA dovrebbe includere una scheda o un adattatore esterno HomePNA per ciascun computer, un adattatore esterno, cavi e software. Un filtro passa-basso potrebbe essere necessario tra qualsiasi telefono e le rispettive prese jack per bloccare il rumore.[6]

Gli adattatori HomePNA sono disponibili nei formati PCI, USB, and PC Card.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Members, su homegridforum.org. URL consultato il 19 novembre 2018.
  2. ^ (EN) ITU Approves HomePNA 3.1 As A Global Multimedia Home Networking Standard, HomePNA. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2018).
  3. ^ (EN) HomePNA and HomeGrid Sign Liaison Agreement Archiviato il 19 novembre 2018 in Internet Archive., Groups Work to promote new ITU G.hn Global Wired Home Networking Standard
  4. ^ (EN) HomeGrid Forum & HomePNA Alliance Merge (PDF), in Press release, 28 maggio 2013. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2017).
  5. ^ (EN) How Phone-line Networking Works - HomePNA Technology, su HowStuffWorks. URL consultato il 19 novembre 2018.
  6. ^ (EN) How Phone-line Networking Works - How to Install HomePNA, su HowStuffWorks. URL consultato il 19 novembre 2018.
  7. ^ (EN) Alternative Networking - Phoneline, su practicallynetworked.com. URL consultato il 20 febbraio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete