EnOcean

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La tecnologia EnOcean è un sistema wireless di energy harvesting utilizzato principalmente nei sistemi di automazione per edifici. Inoltre è utilizzata in altre applicazioni come l'industria, i trasporti, la logistica e la domotica. I moduli di EnOcean combinano microconvertitori con elettronica a basso consumo, e consentono la comunicazione wireless tra sensori, interruttori e controllori privi di batteria.

Nel marzo del 2012, lo standard wireless EnOcean è stato ratificato come standard internazionale ISO/IEC 14543-3-10.[1]

I moduli per l'energy harvesting sono prodotti e commercializzati dalla compagnia EnOcean basata a Oberhaching in Germania.

Tecnologia EnOcean[modifica | modifica wikitesto]

ECO 200
STM 350
ECT 310 – Ultra-Low-Power-DC/DC

La tecnologia EnOcean si basa sull'efficiente sfruttamento di piccoli movimenti meccanici ed altre forme di energia dell'ambiente, come l'illuminazione e le differenze di temperatura tra i vari ambienti, tramite i principi dell'energy harvesting. Per trasformare quest'energia in energia elettrica, differenti sistemi di conversione (elettromagnetici, fotoelettrici o termoelettrici) sono utilizzati.

I prodotti basati su questa tecnologia (come sensori e interruttori) funzionano senza batteria e sono progettati per un funzionamento senza manutenzione. I segnali radio di questi sensori ed interruttori possono essere trasmessi fino a 300 metri all'aperto e fino a 30 metri all'interno di edifici. I primi progetti dell'azienda sfruttavano generatori piezoelettrici, successivamente sostituiti da generatori elettromagnetici per ridurre la forza necessaria al loro funzionamento ed aumentarne la vita utile.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Enocean è il partner per lo sviluppo di moduli di trasmissione radio per oltre 350 costruttori per la domotica, Smart Home, trasporto e logistica. Tra loro vi è la EnOcean GmbH per le soluzioni Bluetooth® Low Energy e Zigbee PRO Green Power.

Tra i partner più importanti vi sono Microsoft, IBM, T-Systems, Siemens, Eltako Electronics, Jäger Direkt, Digital Concepts, Zumtobel, Omnio, Wieland Electric, Peha (Honeywell), Somfy, Thermokon Sensortechnik, WAGO, Kieback&Peter, Texas Instruments, ABB e Casambi, Fulham, Xicato, Wirepas, WiSilica, WiZ Connected, Helvar, Aruba. Signify (Philips Lighting) e Busch-Jaeger (ABB), Feller, Illumra, Niko, Vimar, TCS e Senic.

Software Enocean[modifica | modifica wikitesto]

Alla base di alcuni processi di controllo vi è il software MyHomeControl della svizzera BootUp GmbH di Remigen e altre varianti OEM come Eltako GVS e OPUS Vitoo offrono BSC-BoSe della BSC Computer GmbH di Allendorf (Eder). Anche la ditta Jäger con il suo OPUS Smart Home Gateway (basato sul Smart EnOcean Gateway della Digital Concepts) permette il collegamento con apparecchi Enocean della Apple HomeKit™. Rimangono sotto licenza GPL, FHEM e ago control.[2]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2002 l'azienda riceve il Bayerischen Innovationspreis 2002[3] e anche nel 2006 il Technology Pioneer 2006[4] del Forum economico mondiale (WEF) e nel gennaio 2007 il titolo TopJob come datore di lavoro[5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wireless sensor networks, energy harvesting and standardization | Off Grid Energy Independence, in Off Grid Energy Independence, 10 maggio 2012. URL consultato il 25 aprile 2018.
  2. ^ Website des Open Source Hausautomationsprojektes ago control
  3. ^ Der Bayerische Innovationspreis. Preisträger und Projekte 2002. Fa. EnOcean GmbH, Oberhaching, su bayern.de. URL consultato il 17 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2007).
  4. ^ 2006 Tech Pioneers in Energy, su weforum.org (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2007).
  5. ^ EnOcean GmbH, su topjob.de. URL consultato il 17 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  6. ^ „Arbeitgeber des Jahres“: Bayerns Mittelstand ganz vorn dabei, su merkur-online.de (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria