Heaðobard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli Heaðobard o Heathobard ("I Bardi Bellicosi"[1]) erano forse un ramo dei Longobardi[1], e il loro nome potrebbe essersi conservato nel toponimo Bardengau, nel Meclemburgo, in Germania[1] (la "Golanda" delle tradizioni longobarde[2]).

Sono menzionati nel Beowulf e nel Widsith, dove sono in conflitto con i Danesi. Tuttavia, nella mitologia norrena gli Heaðobard sembrano essere stati dimenticati e il conflitto è invece diventato una faida familiare[3] o un conflitto con i Sassoni, dove i Danesi prendono il posto degli Heaðobard[4].

Il Beowulf[modifica | modifica wikitesto]

Nel Beowulf, gli Heaðobard sono coinvolti in una guerra con i Danesi. Quando Beowulf racconta la sua avventura al suo signore, Hygelac, dice che Hroðgar aveva anche una figlia, Freawaru[5]; non è chiaro se Freawaru fosse figlia anche di Wealhþeow o fosse nata da un matrimonio precedente. Poiché i Danesi erano in conflitto con gli Heaðobard, il cui re Froda era stato ucciso in guerra dai Danesi, Hroðgar mandò Freawaru a sposare Ingeld figlio di Froda, in un vano tentativo di far cessare la faida[6]. Un vecchio guerriero spinse gli Heaðobard a vendicarsi[7] e Beowulf predice a Hygelac che Ingeld si sarebbe rivoltato contro suo suocero Hroðgar[8]; nella versione esposta dalla cronaca danese Gesta Danorum, il vecchio guerriero compare con il nome di Starkaðr, ed egli riuscì a far divorziare Ingeld e farlo ribellare contro la sua famiglia[4]. Precedentemente nel poema, l'autore ci dice che la reggia di Heorot era stata alla fine distrutta da un incendio[9]:

«...Lì s'ergeva la reggia, / alta, gran frontone, il caldo impeto aspettando / di fiamme furiose. Né è lontano quel giorno / quando suocero e genero saranno in faida / per la guerra e l'odio che li risveglieranno»

Vi è la tentazione di interpretare che la nuova guerra con Ingeld porterà all'incendio della reggia di Heorot, come Sophus Bugge fece[1], ma il poema separa le due cose.

Il Widsith[modifica | modifica wikitesto]

Mentre il Beowulf non si sofferma sui risultati della battaglia contro Ingeld, il forse più vecchio Widsith ci parla della sconfitta di Ingeld ad Heorot da parte di Hroðgar e Hroðulf:

«Hroðulf e Hroðgar mantennero la più lunga / pace insieme, zio e nipote, / poiché respinsero il parente vichingo / e salutarono Ingeld con la punta della lancia, / abbattuta ad Heorot l'armata degli Heaðobard.»

Note[modifica | modifica wikitesto]