Harold Connolly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"Hal" Connolly
Dati biografici
Nome Harold Vincent Connolly
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Atletica leggera Atletica leggera
Dati agonistici
Specialità Lancio del martello
Palmarès
Giochi olimpici 1 0 0
Per maggiori dettagli vedi qui
Statistiche aggiornate al 21 agosto 2010

Harold Vincent "Hal" Connolly (Somerville, 1 agosto 193118 agosto 2010) è stato un atleta statunitense specializzato nel lancio del martello, in cui si è laureato campione olimpico ai Giochi della XVI Olimpiade del 1956 di Melbourne.

Nel corso della sua carriera fu il primo americano ad effettuare un lancio di oltre 200 piedi di distanza (60,92 m) e migliorò varie volte il record del mondo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Carriera sportiva[modifica | modifica sorgente]

Connolly si diplomò al Boston College nel 1952 e, in seguito, frequentò la UCLA (University of California, Los Angeles). Durante gli anni trascorsi a Boston cominciò a praticare lancio del martello per rinforzare il braccio sinistro, leggermente lesionato dalla nascita e ulteriormente indebolito dagli infortuni patiti praticando football e lotta libera. Vinse dodici titoli nazionali, nove outdoor e tre indoor. Nel 1955 divenne il primo americano a scagliare il martello ad oltre 200 piedi. L'anno successivo conquistò l'oro ai Giochi della XVI Olimpiade di Melbourne e poco tempo dopo stabilì il suo primo record del mondo con 68,54 metri, record sottratto al russo Mikhail Krivonosov, argento in Australia. Proprio ai Giochi conobbe la lanciatrice del disco cecoslovacca Olga Fikotová che sposò nel 1957 e da cui ebbe un figlio, Jim. Partecipò successivamente ad altre tre edizioni dei Giochi olimpici ottenendo solamente un ottavo, un sesto posto e infine un'eliminazione nelle qualificazioni.

Dopo il ritiro[modifica | modifica sorgente]

Dopo la fine dell'attività agonistica Connolly divenne un insegnante scolastico, si dedicò all'organizzazione degli Special Olympics World Games e alla creazione di un sito internet finalizzato alla promozione del lancio del martello.

Nel 1975 divorziò dalla Fikotová e successivamente convolò a nozze con Pat Winslow, allenatrice della quattro volte campionessa olimpica Evelyn Ashford.

Nel 1984 venne inserito nella National Track & Field Hall of Fame. Morì il 18 giugno 2010.

Record del mondo[modifica | modifica sorgente]

Seniores[modifica | modifica sorgente]

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Anno Manifestazione Sede Evento Risultato Prestazione Note
1956 Giochi olimpici Australia Melbourne Lancio del martello Oro Oro 63,19 m
1960 Giochi olimpici Italia Roma Lancio del martello 63,59 m
1964 Giochi olimpici Giappone Tokyo Lancio del martello 66,65 m
1968 Giochi olimpici Messico Città del Messico Lancio del martello 17º 67,40 m

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]